|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:33:31
|
Ero sintonizzato sul telegiornate di LA7 e nelle notizie che scorrono ho visto "Trovato serpente a due teste a Prato", sono subito corso a trovare conferme in rete e questo è quello che ho trovato.
Link C entro Scienze naturali: e' un rettile innocuo postato 3 ore fa da ANSA (ANSA) - PRATO, 12 OTT - Una Coronella girondica bicefala, ovvero un serpente con due teste, e' stato portato al Centro di Scienze naturali di Prato. 'Il piccolo rettile - informa l'istituto - era stato ferito da un gatto che l'ha riportata nel giardino mostrandola come un trofeo al suo padrone. L'uomo ha poi consegnato il rettile al Centro chiedendo che fosse curato'. La Coronella girondica, spiega il centro, e' un rettile innocuo, possiede un temperamento cosi' mite che difficilmente morde.
Link Animali: trovato serpente a due teste a Prato (ANSA) - PRATO, 12 OTT - Una Coronella girondica bicefala, ovvero un serpente con due teste, e' stato portato al Centro di Scienze naturali di Prato. 'Il piccolo rettile - informa l'istituto - era stato ferito da un gatto che l'ha riportata nel giardino mostrandola come un trofeo al suo padrone. L'uomo ha poi consegnato il rettile al Centro chiedendo che fosse curato'. La Coronella girondica, spiega il centro, e' un rettile innocuo, possiede un temperamento cosi' mite che difficilmente morde.
Link erpente con due teste al Centro di Scienze Naturali PDF Stampa E-mail di pratoblog
ImagePrato, 12 ottobre 2007 - La natura non finisce mai di stupire. Al Centro di Scienze Naturali è arrivata una Coronella bicefala, ferita da un gatto che poi l’ha riportata nel giardino mostrandola come un trofeo al suo padrone. Questi, meravigliato della singolarità e per fare curare le ferite, l’ha consegnata al Centro. La Coronella girondica è un rettile innocuo, anzi addirittura possiede un temperamento così mite che difficilmente morde. Viene talvolta confusa con la Vipera per il colore simile. Le Coronelle sono diffuse nella parte meridionale della Francia e della Spagna fino al nord ovest dell’Africa. In Italia non sono frequenti ma possono trovarsi in tutte le regioni ad eccezione della Sardegna.
Sono attive durante il giorno e per nutrirsi cacciano prevalentemente insetti. Questi ofidi sono ovipari, quindi depongono una serie di uova che possono schiudersi dalla fine di luglio all’inizio dell’autunno. La Coronella adesso si trova al Centro in cura e per seguirne i comportamenti. Fa piacere constatare che l’educazione ambientale è notevolmente cresciuta, lo dimostra il fatto che le persone portano al Centro anche rettili feriti. Forse alcuni anni fa questo non sarebbe successo e il rettile sarebbe sicuramente stato ucciso e gettato nel bosco vicino. Anche nel 2007/2008 il Centro prosegue una notevole attività nei confronti del mondo della scuola e tra i progetti didattici particolare attenzione viene dedicata anche alla classe dei rettili per conoscere sempre meglio questi animali che si muovono strisciando.
Link
Trovato a Prato serpente a due teste 12/10/2007 - Una coronella bicefala, ovvero un serpente a due teste, e' stata affidata alle cure del Centro di scienze naturali di Prato.
Il rettile era stato ferito da un gatto, che l'aveva portato nel giardino di casa del suo padrone per mostrarlo come un trofeo. L'esemplare, che viene a volte confuso con la vipera per il colore, ha in realta' un temperamento molto mite e morde difficilmente. Si nutre di insetti e non e' diffuso in Italia. Il Centro di scienze naturali rileva che l'educazione ambientale e' notevolmente cresciuta: lo dimostra il fatto che le persone portano al centro anche rettili feriti. Altre di cronaca
Coronella?!?!?
a vedere dalle immagini che ho estrapolato da due siti Link Link
riconosce chiaramente che è un piccolo di Colubro di Esculapio Zamenis longissimus.
Spero che il giornalista dell'ansa abbia capito male la classificazione, altrimenti viene confermata la scarsa considerazione che nell'ambiente accademico hanno del direttore del Centro di scienze naturale di Galceti ritenuto un in........te
eccovi le immagini
Immagine: 13,3 KB
Immagine: 5,24 KB
Domani faccio incetta di giornali locali e vi faccio la rassegna stampa ed in settimana mi reco al centro di scienze naturali Link per fotografarlo.
Stefano
|
Modificato da - Carlmor in Data 12 ottobre 2007 23:28:02
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:43:39
|
Forse con questa notizia apriamo uno spiraglio di ottimismo dopo gli ultimi post,
meno male la gente non è sempre come quella che si vede su youtube
"era stato ferito da un gatto che l'ha riportata nel giardino mostrandola come un trofeo al suo padrone. L'uomo ha poi consegnato il rettile al Centro chiedendo che fosse curato'. La Coronella girondica, spiega il centro Fa piacere constatare che l’educazione ambientale è notevolmente cresciuta, lo dimostra il fatto che le persone portano al Centro anche rettili feriti. Forse alcuni anni fa questo non sarebbe successo e il rettile sarebbe sicuramente stato ucciso e gettato nel bosco vicino" |
|
|
Giacomo
Utente Senior
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:48:06
|
Spettacolare Stefano!
Facciamoci un salto insieme dai!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:58:55
|
si, Giacomo, possiamo andarci insieme anche a Bernardo
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:01:51
|
Riportato da un gatto....
Proprio oggi stavo riflettendo sui danni che vengono perpretati sulla fauna minore dai gattini domestici....
Milioni di uccelli, rettili, anfibi sterminati ogni anno solo in Italia...
Spesso nei vari confronti e lavori mi trovo a dover ridimensionare l'impatto ambientale apportato da alcuni alloctoni come le Trachmys.. e quasi sempre chi demonizza queste tartarughe ha un bel gattino tanto buono e tanto bello a casa.
|
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:12:24
|
anche i gatti dei miei vicini ogni tanto mi portano sull'uscio di casa luscengole e lucertole, che se non sono ferite, rilascio nel prato vicino a casa sperando che il gatto non le ritrovi |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:13:09
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Proprio oggi stavo riflettendo sui danni che vengono perpretati sulla fauna minore dai gattini domestici....
Spesso nei vari confronti e lavori mi trovo a dover ridimensionare l'impatto ambientale apportato da alcuni alloctoni come le Trachmys.. e quasi sempre chi demonizza queste tartarughe ha un bel gattino tanto buono e tanto bello a casa.
|
Scusami se mi permetto ma non puoi diminuire l'effetto negativo che gli alloctoni procurano sulla biodiversita'. Hai ragione per quanto riguarda i gatti, trovi il mio appoggio, ma svalorizzare l'impatto che fauna e flora alloctona hanno sulla biodiversita' e' errato. E' un messaggio sbagliato. Gli animali alloctoni come le piante purtroppo generano se non immediatamente a lungo andare dei danni all'ecosistema dei nostri habitat. E questo non va mai dimenticato.
|
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Città: napoli
253 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:26:50
|
una curiosità...chi tra di voi è più esperto di serpenti può dirmi piu o meno che età può avere l'esemplare?mi piacerebbe sapere se nonostante il suo handicap sia riuscito a nutrirsi..
Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères. |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:37:30
|
@Antea, il mio discorso sulle Trachemys si riaggancia a vecchi 3D che evidenziano l'ignoranza anche di molti biologi europei sulla loro effettiva dieta e impatto ambientale.
Quanto al danno a lunga scadenza spesso si esagera. Cosa mi sai dire del devastante impatto ambientale sul paesaggio e l'ecosistema italiano perpretato da alcune specie alloctone quali gli agrumi, i cipressi, i mandorli, gli olivi ecc ecc e i devastanti disequilibri sulla nostra cultura culinaria apportata da pomodori, patate, grano ecc ecc... E poi ovini, equini, bovini ecc....???
Tutte specie alloctone DOC.
Ad essere coerenti la tradizionale cucina italiana rimarrebbe senza componenti base, la pizza e la pastasciutta non esisterebbero....
DISCLAIMER!!
Non voglio fare sterile polemica, già ci stiamo scannando allegramente sul 3D degli orsi e basta e mi avanza ma voglio semplicemente farvi notare con non sempre l'alloctono è dannoso.... anzi è bbono.. Immagine: 5,8 KB |
Modificato da - u / c in data 12 ottobre 2007 22:40:57 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:43:52
|
| Messaggio originario di zodiac:
si, Giacomo, possiamo andarci insieme anche a Bernardo
|
Hei, e io chi sono?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:52:52
|
| Tartagnan:
|
Non per entrare in polemica, ma lo sterminio che fanno le casalinghe, non lo considerate? Ragni, ragnetti, nidi rondine, merli che beccano le piante ecc.., gechi, lucertole, e ogni tipo di insetto che si avvicina alla casa, o che pensano possa sporcare o creare danno intorno a questa...
La percentuale è molto alta...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:58:28
|
| Messaggio originario di FOX:
ma lo sterminio che fanno le casalinghe, non lo considerate? Ragni, ragnetti, nidi rondine, merli che beccano le piante ecc.., gechi, lucertole,............simo
|
e io aggiungerei ..mariti |
|
|
zodiac
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 23:03:45
|
[quote]Messaggio originario di elfo:
una curiosità...chi tra di voi è più esperto di serpenti può dirmi piu o meno che età può avere l'esemplare?mi piacerebbe sapere se nonostante il suo handicap sia riuscito a nutrirsi..
Per me è nato da circa un mese e mi sembra sia riuscito a nutrirsi, ma chi sa quali delle due teste mangia |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 00:01:46
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
@Antea, il mio discorso sulle Trachemys si riaggancia a vecchi 3D che evidenziano l'ignoranza anche di molti biologi europei sulla loro effettiva dieta e impatto ambientale.
Quanto al danno a lunga scadenza spesso si esagera. Cosa mi sai dire del devastante impatto ambientale sul paesaggio e l'ecosistema italiano perpretato da alcune specie alloctone quali gli agrumi, i cipressi, i mandorli, gli olivi ecc ecc e i devastanti disequilibri sulla nostra cultura culinaria apportata da pomodori, patate, grano ecc ecc... E poi ovini, equini, bovini ecc....???
Tutte specie alloctone DOC.
Ad essere coerenti la tradizionale cucina italiana rimarrebbe senza componenti base, la pizza e la pastasciutta non esisterebbero....
DISCLAIMER!!
Non voglio fare sterile polemica, già ci stiamo scannando allegramente sul 3D degli orsi e basta e mi avanza ma voglio semplicemente farvi notare con non sempre l'alloctono è dannoso.... anzi è bbono.. Immagine: 5,8 KB
|
...l'impatto ambientale purtroppo esiste, non puoi sottovalutarlo! Ogni habitat naturale vive di un perfetto sincronismo tra specie creatosi dopo lunghissimi tempi di evoluzione e selezione naturale, l'inserimento improvviso di animali o piante alloctone non puo' che provocare una crepa all'interno di queste nicchie ecologiche, vuoi per competizione alimentare, riproduttiva o territoriale, sta di fatto che molte specie non endemiche risultano essere fortemente adattabili ed invasive, rappresentando per cui una seria minaccia per le specie autoctone con cicli biologici piu' fragili. Ti cito solo l'esempio dello scoiattolo grigio americano alloctono, molto piu' forte e adattabile dell'endemico scoiattolo rosso europeo il quale sta rischiando in alcune zone come il Piemonte l'estinzione!
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 00:18:57
|
Ma chi ha detto che si tratta di un serpente??? In realtà è un capello di Gorgone con le doppie punte.......
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 01:03:03
|
Grazie Stefano per la segnalazione! Il serpentello in realtà... sono due individui uniti da una malformazione! Si trattasse di un uomo non diremmo mai "uomo bicefalo", ma "due gemelli siamesi" con un corpo in comune... La specie è evidentemente un Esculapio, ma non sarei sicuro sulla sua capacità di alimentarsi: forse sì, forse no... denutrito non lo sembra (ciò potrebbe essere comunque dovuto al nutrimento del sacco vitellino), ma la zona delle vertebre cervicali sembrerebbe un po' rattrappita. Chi l'ha scambiato per una coronella? Tiratina d'orecchi...
Primo saettone "bicefalo" che vedo! Questo varrebbe la pena di crescerlo in un terrario, con tanto di permessi e autorizzazioni: avrebbe poco senso liberare in natura un soggetto deforme e destinato o ad essere predato in breve tempo o a trasmettere geni "tarati"....
Facci sapere della sua sorte!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 08:48:55
|
In settimana andrò al Centro, per informarmi su come intendono comportarsi con il serpente, spero non lo facciano morire per mancanza di cura, o che ancora peggio non lo mettano tempo 0 sotto formalina... Ecco ciò che vorrei: Sapere se il serpente mangia Tirare gli orecchi a chi da "esperto" lo ha individuato come Coronella girondica Stringere la mano alla proprietaria del gatto Se mi fanno vedere l'animale scatterò qualche foto che non esiterò a postare. saluti EMa |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 09:38:44
|
| Emanuele:
In settimana andrò al Centro, per informarmi su come intendono comportarsi con il serpente, spero non lo facciano morire per mancanza di cura, o che ancora peggio non lo mettano tempo 0 sotto formalina...
|
Spero proprio di no, altrimenti la stessa sorte la subirebbero anche tutti i rapaci e altri animali che portano lì...
Sarebbe molto grave..
Durante un escursione con Zodiac abbiamo trovato un gatto che stava giocando con un piccolo biacco, ovviamente l'obbiamo sottratto e rimesso in libertà altrove...
Comunque questi micetti non dimentichiano che sono dei felini, la caccia fa parte del loro istinto..., compreso il mio che al quarto piano passa le giornate a fare BW, in attesa che qualcosa si posi sul balcone...
simo
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 10:36:51
|
| Messaggio originario di antea: ...l'impatto ambientale purtroppo esiste, non puoi sottovalutarlo! Ogni habitat naturale vive di un perfetto sincronismo tra specie creatosi dopo lunghissimi tempi di evoluzione e selezione naturale, l'inserimento improvviso di animali o piante alloctone non puo' che provocare una crepa all'interno di queste nicchie ecologiche, vuoi per competizione alimentare, riproduttiva o territoriale, sta di fatto che molte specie non endemiche risultano essere fortemente adattabili ed invasive, rappresentando per cui una seria minaccia per le specie autoctone con cicli biologici piu' fragili. Ti cito solo l'esempio dello scoiattolo grigio americano alloctono, molto piu' forte e adattabile dell'endemico scoiattolo rosso europeo il quale sta rischiando in alcune zone come il Piemonte l'estinzione!
|
Certamente alcune specie o sottospecie hanno creato grossi problemi.
Il caso dello scoiattolo lo conosco, ho postato io le azioni che stanno intraprendendo nei suoi riguardi in altre nazioni europee. Comunque conoscendo la superficialilità e la rigidità di schemi mentali che vengono applicate nella valutazione delle specie alloctone invito sempre a capire prima di demonizzare se effettivamente la specie è dannosa ....come il mio parzialissimo elenco di alloctoni che noi tutti riteniamo autoctoni ha evidenziato...
Con le specie introdotte ho oramai capito che esiste uno schema mentale ben definito per cui se la specie è stata introdotta nel lasso di tempo che va dai nostri antenati fino alla nostra fanciullezza c'è accettazione, se introdotta dopo la nostra scoperta personale dei problemi ambientali o poco prima viene demonizzata..
Ah, dimenticavo l'istrice (l'avatar del nostro amministratore) è alloctono anche esso, immesso in epoca romana per essere usato nelle venationes circensi e poi definitivamente acclimatato.
Poi altro schema di ragionamento, siamo molto indulgenti con il nostro gattino di casa che compie stragi di piccola fauna, spesso lo giustifichiamo affermando che è un felino e che la sua natura è la caccia. Ma vi faccio notare che in natura cacciatore e preda combattono ad armi pari, in genere l'erbivoro è ben nutrito perché ha pascolo in abbondanza a disposizione e sfugge a un predatore spesso affamato e sottopeso. Chi soccombe è spesso un esemplare vecchio o malato....
Il nostro gatto di casa è al contrario generalmente obeso, coccolato, riparato al caldo, quando occorre ha un veterinario ecc..il pettirosso d'inverno o la lucertola al mattino sono affamati, infreddoliti, si avvicinano alle abitazioni per cercare cibo ecc...
Non è una lotta a pari armi, infatti il gatto uccide per uccidere e non si mangerà il roditore, l'uccellino o il rettile, tanto da offrirlo al padrone....
|
Modificato da - u / c in data 13 ottobre 2007 10:47:58 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 11:09:36
|
| il mio parzialissimo elenco di alloctoni che noi tutti riteniamo autoctoni ha evidenziato... |
| esiste uno schema mentale ben definito per cui se la specie è stata introdotta nel lasso di tempo che va dai nostri antenati fino alla nostra fanciullezza c'è accettazione, se introdotta dopo la nostra scoperta personale dei problemi ambientali o poco prima viene demonizzata.. |
| siamo molto indulgenti con il nostro gattino di casa |
| Il nostro gatto di casa è al contrario generalmente obeso, coccolato, riparato al caldo |
Caro (a proposito, immagino che il nome nel tuo profilo non sia del tutto tuo e visto che non firmi mai i tuoi post, sarebbe molto carino a questo punto sapere con chi abbiamo il piacere di dialogare )... Avendo avuto modo di capire molto bene la tua "filosofia" in altre discussioni, qui mi limito solo a chiederti per cortesia di non proporre la tua visione personale del mondo e i suoi abitanti come l'espressione di un modo di pensare universale, e certamente non come il mio. Grazie.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
Modificato da - lynkos in data 13 ottobre 2007 11:10:30 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 13:03:06
|
OT: Chi sono me lo tengo per me, già ho spiegato in MP ad altri che in rete non metto dati personali, oltretutto è illegale pretendere di esibirli pubblicamente in rete se non c'è l'esplicito e volontario consenso!! Già subiamo violazioni continue della Privacy sia da organi sia istituzionali che commerciali, ogni volta che ci connettiamo una massa di dati rimangono registrati per anni e volendo si può sapere tutto do noi e due anni fa me la sono sfangata da una clonazione di carta di credito semplicemente per una botta di fortuna..
Conosco una signora che per aver messo la sua foto e nome e cognome è stata molestata per anni da uno che si era invaghito di lei, rivoltasi alla polizia le hanno detto che si doveva arrangiara perché finchè il tipo non compiva violenze fisiche loro non potevano intervenire se non diffidandolo...
Quanto alla storia del gattino non me la sono invetata io ma sono in buona compagnia. In Inghilterra e soprattutto in Australia ci sono addirittura associazioni ambientaliste che si battono contro i gatti, per i danni che fanno sull'avifauna. Non solo per quelli rinselvatichiti ma anche con quelli di casa lasciati girovagare liberamente.
In genere cerco di postare con dati supportati e non sparare opinioni a casaccio....
Visto che più di uno ha mostrato interessa a sapere chi sono.... se volete giudicarmi per le mie 'opere' e non per il mio nome vi linko alcune voci che ho redatto per Wikipedia.
Lì sono Bizarria.
Sono solo quelle inerenti la zoologia e di mia integrale redazione. Vi faccio notare che ben due hanno ricevuto l'ambito riconoscimento della così detta ''vetrina'' ovvero sono state riconosciute tra le migliori voce di Wikipedia italia, solo 350 voci su 355.000 hanno ricevuto questo rating, non male no?! Grazie anche alla foto del mitico Apsis!!
Link Link Link Link Link Link Link Link (da rivedere alla luce delle analisi filogenetiche in corso) Link Link (da terminare) Link Link (da terminare) Link Link (da terminare) Link (da terminare) Link
|
Modificato da - u / c in data 13 ottobre 2007 13:49:35 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|