testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Ringraziamento...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:23:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non potendo riaprire 26 post, per ringraziare come meriterebbero tutti coloro che mi hanno dato una mano, lo faccio qui per tutti.

Siete tutti gentilissimi, non è che avete qualche pianta da determinare, giusto per farmi sentire un po' meno in debito

Voglio però raccontare una storiella.

Oggi ho inserito 16 richieste, prima di iniziare a postare avevo già preparato tutte le foto e i testi, quindi l'intera operazione di inserimento non è durata più di una decina di minuti.

Peter era all'erta in quel momento.

Io inserivo e lui rispondeva, all'inizio era indietro di un paio di discussioni che ha recuperato velocemente e poi, ogni volta che il browser mi ritornava, dopo un nuovo inserimento, alla lista delle discussioni, vedevo che Peter aveva già risposto alla richiesta precedente.

Mi aveva raggiunto, andava più veloce lui a rispondere che io a richiedere, ad un certo punto mi sono chiesto se per caso non mi stesse superando, facendomi trovare la risposta già pronta prima che io facessi in tempo a fare la domanda

Insomma è stata una gara divertente, oltre che istruttiva, grazie Peter, e naturalmente grazie anche a tutti gli altri amici.

Dopo tutte queste parole di ringraziamento forse qualcuno potrà immaginare che io abbia terminato di inondare il forum con richieste da Scilla, ma non disperate ho setacciato appena 80 gr del chilo di detrito in questione... il bello deve ancora venire

Ciao, Andrea

Modificato da - PS in Data 15 ottobre 2007 08:52:26

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti theco, il tuo entusiasmo è contagioso!
volevo chiederti, alla fine che metodo hai usato per capare il detrito?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo per i complimenti.

Ho cercato di capire qual'è la lettera sfuggita nella dattilografia della tua richiesta, ma non ci sono riuscito. 'capare' sta per...

Ciao, Andrea

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si vede che non sei romano... ci vogliono 24 parole per spiegarlo, in pratica è ispezionare separando ciò che interessa (o che non interessa), insomma quello che fai normalmente! alternativamente vuol dire sbucciare, ma questa è un'altra cosa...
cmq è il termine è chiaramente dialettale ma dato che lo usa italo beh, ora è legalizzato !

ciao

ang

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo capito che si trattava di un termine tecnico, andrà inserito nel glossarietto, allora

Mi piace l'idea di 'sbucciare' il detrito.

Stereoscopio a 20x, cucchiaino da caffè per rovesciare il detrito all'interno del vassoietto (di cui allego una foto) cercando di farlo scendere in modo che non si ammucchi, con risultati poco soddisfacenti in verità (avete qualche trucco per ottenere una 'semina' uniforme?)

Poi muovo il vassoio sotto gli oculari e quando è il momento di capare uso una siringa con la punta dell'ago intinta nel sapone liquido (funziona molto bene per conchiglie di qualche mm, le più piccole invece non vogliono più saperne di staccarsi dal metallo e mi fanno perdere un po' di tempo).

Ripongo tutto il capato in un unico scatolino in plastica trasparente 18x18, senza fare alcuna selezione.

La selezione la faccio successivamente e mi occorre un tempo anche maggiore rispetto alla capatura. Non conoscendo ciò che guardo faccio fatica a separare velocemente le specie, quindi utilizzo una serie di passaggi successivi. Dallo scatolino unico le conchiglie passano in 3/4 scatolini che hanno per suddivisione criteri molto poco tecnici: le lunghe con le lunghe, le trasparenti con le trasparenti e così via, poi ognuno degli scatolini viene ulteriormente suddiviso in altri scatolini, fino ad arrivare ad isolare ciò che mi sembra possa essere una specie unitaria.

A quel punto scanner e fiducia nelle competenze del forum. Per il momento gli scatolini sono 42, alcuni dei quali ancora non sono ancora arrivati allo status di specie singola.

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo il vassoietto...

Immagine:
Ringraziamento...
112,79 KB

Ciao, Andrea

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
te lo chiedevo perchè tempo fa avevi consultato il forum u questa questione e volevo sapere cosa avessi deciso
insomma, a parte la goccia di sapone di argonauta, ispezione visiva e prelievo manuale, tutte tecniche standard

ciao

ang

ps poi giuro che la finisco, è la lenticchia che si capa!
ps2 non riesco a vedere bene come è fatto il vassoietto...

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo un'altra cosa...

e' capitato a tutti vero di far volare sul pavimento uno scatolino riempito pazientemente di micro trasparenti da 1 mm l'una?

E' in quei momenti che la passione viene davvero messa alla prova, mentre sdraiato sul pavimento vedi solo granelli di polvere e intanto senti il tuo vicino di casa che si sta guardando allegramente una partita in tv

Ciao, Andrea

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai provato con la luce radente?

ciao

ang

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

dimenticavo un'altra cosa...

e' capitato a tutti vero di far volare sul pavimento uno scatolino riempito pazientemente di micro trasparenti da 1 mm l'una?

E' in quei momenti che la passione viene davvero messa alla prova, mentre sdraiato sul pavimento vedi solo granelli di polvere e intanto senti il tuo vicino di casa che si sta guardando allegramente una partita in tv

Ciao, Andrea

...e magari il cane, convinto che tu sia stato preso da un desiderio irrefrenabile di giocare con lui, ti zompetta addosso disperdendo e distruggendo definitivimanete ore e ore se non giornate di lavoro.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 12 ottobre 2007 16:21:53

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ma hanno funzionato meglio gli accidenti.

Non ho comunque ritrovato nulla, ma dopo qualche minuto almeno mi sono rasserenato.

Senti ang, non vorrai mica dirmi che a Roma si sbucciano le lenticchie, eh?

Il vassoietto è di truciolare pressato attorno ad una lamina di cartone nero molto rigido.
I bordi sono alti 3 mm ed è suddiviso con righe bianche in 60 settori rettangolari di 10x5 mm l'uno.

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Mario l'ingresso in scena del cane...

Io invece in casa ho un piccolo branco di gatti, che in situazioni come queste si limitano a guardarti con disgusto...

Ciao, Andrea

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Senti ang, non vorrai mica dirmi che a Roma si sbucciano le lenticchie, eh?

aiuto mi sa che non ne usciamo più... ora devo scappare

ciao

ang

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 18:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stereoscopio a 20x, cucchiaino da caffè per rovesciare il detrito all'interno del vassoietto (di cui allego una foto) cercando di farlo scendere in modo che non si ammucchi, con risultati poco soddisfacenti in verità (avete qualche trucco per ottenere una 'semina' uniforme?)

Puoi provare con una piastra petri, bastano due agitatine in direioni diverse e ottieni uno strato uniforme.

Poi muovo il vassoio sotto gli oculari e quando è il momento di capare uso una siringa con la punta dell'ago intinta nel sapone liquido (funziona molto bene per conchiglie di qualche mm, le più piccole invece non vogliono più saperne di staccarsi dal metallo e mi fanno perdere un po' di tempo).

Prova con uno stecchino inumidito (pochissimo) in punta, poi con un colpetto si staccano facilmente.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 20:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho problemi per prelevare le conchiglie anche piccolissime perche faccio asciugare molto bene il detrito e uso direttamente le pinzette per vagliare e prelevare, i vasoi li costruisco con la plastica rigida delle confezioni misura 5x20 si tagliano bene con le forbici e si fermano i bordi con la cucitrice tutto 10 minuti di lavoro basta fare una strisciata di detrito per lungo nel vassoio facile francesco.

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 20:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di franchy:

io non ho problemi per prelevare le conchiglie anche piccolissime perche faccio asciugare molto bene il detrito e uso direttamente le pinzette per vagliare e prelevare, i vasoi li costruisco con la plastica rigida delle confezioni misura 5x20 si tagliano bene con le forbici e si fermano i bordi con la cucitrice tutto 10 minuti di lavoro basta fare una strisciata di detrito per lungo nel vassoio facile francesco.

E POI CON UNA CANNUCCIA NELLA NARICE LO ASPIRI??
Scherzo! "Capare" in "romanello language" è quello che fa la massaia quando va al mercato e compra la verdura e la frutta in un banco, scegliendo le cose migliori.

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 12:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accetto l'ironia per scherzo ma quello che è scontato per alcuni non lo è per altri, per levare le cime cylindriche dal fine di trapani ho dovuto stendere il detrito con uno spessore di 1 mm larghezza 2 cm e lunghezza 1o cm (la strisciata) altrimenti butti il detrito e le cime non le vedi, le pinzette se non te le fai da sola non funzionano le mie fatte con gli spessimetri per le valvole delle macchine prendono anche le micro di 0,8 mm e con detrito molto asciutto e pinzette ben pulite non si attacca niente, i vassoi fatti con la plastica trasparente un po' rigida di alcune confezioni costruiti con bordi di 130 gradi per evitare la conchiglia nello spigolo vanno benissimo ma conviene mettere un fondo nero sulla base del microscopio. ognuno poi si trovi un modo personale ciao a tutti francesco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net