testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Sono tutte Tandonia sowerbyi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 22:16:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Milacidae Genere: Tandonia Specie:Tandonia sowerbyi
Ciao amici vi mostro due Limax rinvenute oggi nel giardino di mia madre....mi aveva detto che dopo la pioggia aveva visto una grossa lumaca molto chiara...L. corsicus? ...Per trovarla ho rovistato tutto il giardino, le ho messo a soqquadro i vasi di fiori... e infine la mia fatica è stata premiata. Ho trovato queste due lumachine ( lunghe 6-7 cm) che non avevo mai visto......del grande lumacone chiaro nessuna traccia...tornerò alla carica non appena pioverà di nuovo...chissà



Immagine:
Sono tutte Tandonia sowerbyi?
50,1 KB

Modificato da - Fabiomax in Data 15 ottobre 2007 20:54:00

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 22:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Sono tutte Tandonia sowerbyi?
62,42 KB



Immagine:
Sono tutte Tandonia sowerbyi?
77,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 22:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Sono tutte Tandonia sowerbyi?
121,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 22:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Sono tutte Tandonia sowerbyi?
72,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 22:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Sono tutte Tandonia sowerbyi?
59,8 KB


Ciao a presto Orlando
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 22:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... altro!
direi Tandonia sowerbyi (Férussac, 1823), ci sono altre immagini nel forum (fai riferimento alla checklist illustrata)
dato che non è un Limacidae, sposto il mesaggio nel forum principale

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 23:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,non sono Limax ma Milacidae.Non riesco a determinare la specie,anzi mi sembrano due specie diverse ma così viste in foto è molto difficile,anzi è difficile anche dal vivo,potrebbero essre Tandonia sowerbyi quello più reticolato e Milax gagates il più grande ma non te lo posso assicurare.
Puoi distinguere facilmente i Milax dai Limax dalla cresta dorsale che arriva fino al mantello(clipeo) nel primo gruppo mentre in Limax è presente solo nella parte posteriore del dorso.
E' un vero peccato che quello grosso sia fuggito,non mi sembra che Limax corsicus sia segnalato per la Calabria,anzi della fauna della Calabria non se ne sa quasi niente e sarà bello conoscerla insieme.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 23:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro

Premettendo che la colorazione esterna ha poca importanza nella tassonomia delle limacce,
In linea generale che colorazione presenta Milax gagates ?

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 00:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piu che la colorazione che è molto variabile la differenza macroscopica tra Milax e Tandonia si vede nella reticolatura del corpo.Milax gagates ha un aspetto meno reticolato ed una colorazione un po punteggiata che si vede benissimo dalle foto.
Nella foto in cui ci sono due esemplari si può notare la differenza di reticolo sul corpo.
Grande problema nella classificazione di questo gruppo è che è molto variabile di colore, facilmente trasportabile dall'uomo e si adatta a qualsiasi ambiente perciò neanche l'areale di distribuzione da riferimenti sicuri.
Occorrerebbe una revisione globale di questo gruppo simile a quella dei Limax



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 13:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie alessandro per le informazioni

Come ti avevo accennato, io sto preparando una piccola pubblicazione a carattere divulgativo, e ho trovato qualche difficoltà a fornire elementi (non anatomici) utili a distinguere Una Milax nigrigans da una M. gagates

M. nigrigans ha generalmente una colorazione nera o al massimo grigio scuro, ma M. gagates che variabilità di colorazione presenta ?
E c'è qualche elemento nella conformazione esterna del corpo che potrebbe darci un indizio nella classificazione tra nigrigans e gagates?


SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 14:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
questa domanda è troppo difficile,non ho fatto mai studi specifici su queste specie e dovrei tirare ad indovinare,so per certo che M.gagates può assumere anche una colorazione quasi nera sovrapponibile a M.nigrigans anche se non ne ho mai trovati,se era facile distinguerli non staremmo a fare questo discorso,l'unica determinazione sicura è quella anatomica.
Essendo un lavoro non proprio scientifico ti consiglierei di utilizzare un Milax nigricans molto scuro ed un Milax gagates simile a quelli postati da Osvaldo tralaciando di far menzione delle forme dubbie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 14:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me veramente non risulta che vi sia una variabilità policromatica in M.nigricans e M.gagates, rispetto a Tandonia. I primi sono, si variabili (sul dorso), ma comunque monocromi (da nero a grigiastro), con al massimo delle sfumature più pallide nelle aree laterali. Tandonia ha una colorazione, sul dorso, che, solitamente, varia da bianco/giallo ad arancio/bruno con aree brunastre/nere sparse irregolarmente. Solitamente, potrebbe significare in base alla mia interpretazione ed in base a mie osservazioni sul campo, che potremmo avere anche Tandonia con colorazione monocroma, ma sicuramente non scura come nei Milax. Pertanto escluderei che gli esemplari postati qui, possano essere Milax, quindi trattasi di Tandonia.

Per quanto riguarda nigricans e gagates, Giusti dice che le differenze più evidenti consistono nella forma del cono stimolatore che in gagates è snello e soprattutto mancante di papille a "forma di spina" o con al massimo recante piccole papille in corrispondenza della sua porzione terminale (la punta). Infatti, il cono stimolatore di nigricans risulta essere di forma conica con diverse fila di papille a "forma di spina" presenti su un lato di esso, e con numerose altre vicino alla sua base.

Mi pare non ci sia altro, saluti!
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 14:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo mentre scrivevo Sandro già rispondeva!!!
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 17:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tino,
forse le popolazioni Siciliane di M.gagates e M.nigricans sono ben differenziate,ma queste sono specie ad amplissima distribuzione soggette a grande variabilità nell'areale.
Ti linko una tavola del Taylor in cui sono prese in considerazione le varietà cromatiche di Milax gagates.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 17:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Sandro ma le tavole di Taylor però mi sembrano un po' vecchiotte per fare considerazioni del genere. Probabilmente sono molte più specie di quelle riportate sulla tavola. Ad ogni modo io riporto quanto detto da Giusti.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 18:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente sono vecchiotte ma le specie considerate valide sono sempre le stesse,sicuramente occorrerà una revisione genetica di questo gruppo e chi sa cosa uscirà fuori. Cosa certa è che il colore del mollusco non è un carattere affidabile per la determinazione di una specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 19:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Sandro e Agatino

Sapevo che non era semplice rispondere alla mia domanda sulle Milax.



SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 23:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che non avevo mai considerato questa famiglia, sono andato a vedere un po' cosa dicono Kerney&Cameron nella loro field guide
oltre a quanto detto da voi ci sono altre differenze (esterne) nel colore della suola e del muco e cioè
sowerbyi: suola biancastra, muco spesso, giallo e appiccicoso
gagates: suola biancastra, muco bianco o incolore
nigricans: suola marroncina, spesso scura, muco bianco o incolore

se questi caratteri sono costanti possono essere utili per distinguere le specie, basta sporcarsi un po' le mani!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 23:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il grande problema è come valutare il muco in fotografia.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 16:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando le foto e facendo confronti con varie illustrzioni mi sono convinto che Agatino abbia ragione,gli esemplari dovrebbero essere entrambi Tandonia.
Più arduo è stabilire se siano la stessa specie,mentre l'esemplare di sinistra nella foto in cui sono raffigurati i due esemplari ha tutte le caratteristiche per rientrare in Tandonia sowerbyi l'esemplare di destra mi lascia qualche dubbio.Potrebbe essere un differente stato di contrazione ed una diversa incidenza della luce che non evidenziano il reticolo e rendono diverso il disegno della parte superiore del mantello o anche una variabilità intraspecifica.
Bisognerà osservare con attenzione più esemplari di Tandonia sowerbyi e vedere se anche l'esemplare di destra può rientrare nella variabilità della stessa specie.
A questo punto escluderei che possa trattarsi di Milax gagates che è segnalato dalla check-list solo per la Sicilia e la Sardegna.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 01:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Il grande problema è come valutare il muco in fotografia.


c'è sempre il fotografo a cui chiedere

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net