|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gianluca_1
Utente Junior
Città: roma
Regione: Lazio
81 Messaggi Micologia |
|
polypo
Utente Senior
Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2005 : 19:02:15
|
Ciao Gianluca, Dalle caratteristiche morfocromatiche ..e la crescita in tarda primavera sembrerebbe.. Polyporus brumalis un salutone Massimo |
|
|
polypo
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2005 : 19:34:46
|
Ciao Enzo, Le due entità sono molto simili...anche il periodo di crescita e lo stesso...guardandolo attentamente i pori sono molto stretti e regolari..come P.ciliatus,che sono 5-7 per mm P.brumalis ha pori molto larghi e angolosi 3-4 per mm. mi sa che ho preso una cantonata ( cosi imparo a trarre conclusioni affrettate) concludendo potrebbe essere P.ciliatus Un salutone Massimo |
|
|
polypo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2005 : 22:34:23
|
Ciao Enzo, Leggendo attentamente l'ultima e recente monografia della Bernicchia,da P.brumalis crescita primaverile-Autunnale, mentre P.ciliatus crescita primaverile,anche la microscopia e molto simile un salutone Massimo
|
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2005 : 10:58:59
|
vuol dire che in un mm devono essere presenti 4-6 pori
Alfy |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2005 : 13:52:49
|
È proprio così, i pori di Polyporus ciliatus hanno un diametro MOLTO inferiore a 1 mm... per contarli comunque ce la fai con una lente 10x, mettendoci sotto un righellino e il fungo.
Ciao, russula |
|
|
Artù
Utente V.I.P.
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
414 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2005 : 15:55:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Enzo
se così è........ direi di poco superiore al decimo di millimetro 1 stiamo rasentando il limite dell'occhio umano a discernere due punti prossimi tra di loro ! Siamo poi tanto sicuri che ........ non abbiano poi tutti copiato da un errore..... di stampa ? enzo. Un saluto .
In effetti considerate che 0,25 mm sono 250 micron in pratica dovremmo essere in grado di vedere un grosso asco quasi ad occhio nudo
Arturo ----- ".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia." |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2005 : 17:17:08
|
Confermo ancora una volta, io ho guardato con la lente qualche settimana fa e in ciliatus puoi contare almeno 5 pori per mm!
Poi, io sono miope, quindi da vicino ci vedo particolarmente bene e anche senza lente riesco a distinguerli.
Quanto a ciò che dice Artù, un buon miope può riuscire a distinguere a occhio nudo la presenza di cistidi sulle lamelle di certi funghi, e sotto una lente o uno stereomicroscopio da 10 o 20 ingrandimenti li si può spesso distinguere facilmente (parlo ad esempio dei cistidi muricati delle Inocybe).
Ciao, russula |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 maggio 2005 : 22:10:15
|
Caro Russola, cos'è un buon miope? Da patente o no? Gaspy