|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
554 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 20:56:41
|
Aggiungo il mio esemplare di Polistes dominulus (?) fotografato a Bormio (SO)
Roberto Scherini Link |
Modificato da - elleelle in data 23 novembre 2011 00:15:57 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 ottobre 2007 : 14:48:02
|
Nessun dubbio per quanto riguarda l'esemplare di Roberto, una femmina tipica: guance gialle, dorso delle antenne nero fino al 3° articolo, clipeo prevalentemente giallo. Mancherebbe solo l'ultimo elemento cioè il colore giallo dell'ultima sternite, ciò che abbiamo è comunque, a mio avviso, più che sufficiente per poterci sbilanciare.
L'esemplare di Antonio è invece, a mio parere, non determinabile, il disegno del torace e soprattutto quello addominale è molto variabile nei Polistes, l'unico dato disponibile è quello delle antenne che pur non contrastando con la diagnosi di P. dominulus non esclude altre specie, non andrei oltre Polistes sp.
Saluti
Pietro |
|
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
554 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 20:07:12
|