testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 lignicoli (Crepidotus sp. + Schizophyllum commune)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:59:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lignicolo



Ieri, nella zona di S.Polo, nel Chianti fiorentino, ho trovato un grosso pioppo tagliato in ciocchi ammonticchiati sul limitare di un boschetto di cipressi allevati. Gli alberi erano abbastanza alti da formare una certa zona d'ombra che essendo in prossimità di un corso d'acqua, rendeva l'ambiente piuttosto umido. Questo fatto ha consentito al legno del pioppo di marcire e di poter ospitare con facilità questo fungo di cui allego le immagini.

Gli scatti sono stati eseguiti con Pentax K10D + Sigma 105mm macro
ho usato un flash non automatico a 1/180 sec. Mano libera

Chi può determinarli?
Grazie, Beppe


Immagine 1:

lignicoli (Crepidotus sp. + Schizophyllum commune)



Immagine 2:

lignicoli (Crepidotus sp. + Schizophyllum commune)




Immagine 3:

lignicoli (Crepidotus sp. + Schizophyllum commune)



Immagine 4:

lignicoli (Crepidotus sp. + Schizophyllum commune)




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - Andrea in Data 29 aprile 2008 14:50:19

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 12:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe,

aggiungo anche i miei fatti contemporaneamente, ma non di qualità come i tuoi.., un genere non comune, penso che questo si tratti di un Crepidotus pubescens...

lignicoli (Crepidotus sp. + Schizophyllum commune)




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 12:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza e quarta foto, si tratta di un primordio di Schizophyllum commune, uno dei miei funghi preferiti, raggiunti a maturazione spesso sono delle vere opere d'arte..

Devo complimentarmi per la bella riuscita delle foto, aggiungo anche la mia mia così possiamo fare un confronto, fra la tua reflex e la mia Coolpix.


lignicoli (Crepidotus sp. + Schizophyllum commune)





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 12:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che la tua Coolpix fotografa meglio della mia mia.


Potevo risparmiarmi diversi biglietti da 100.....

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 02:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Habitat


Aggiungo qui la foto dell'habitat della cipresseta n.2


lignicoli (Crepidotus sp. + Schizophyllum commune)




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net