testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 svasso piccolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:43:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Podicipediformes Famiglia: Podicipedidae Genere: Podiceps Specie:Podiceps nigricollis
Ciao a tutti!
durante una mia scappata infrasettimanale al lago di Fogliano (PN Circeo) ho potuto ammirare da vicino 5 svassi piccoli, intenti ad alimentarsi andando senza tregua su e giù, non lontani dalla riva, confidenti quanto basta e simpatici.
ecco una foto


svasso piccolo:
svasso piccolo
141,94 KB

Fernando Ferri
Anzio

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 19:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fernando!
bella foto e davvero simpatico soggetto
hai scattato solo questa?


clo
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 21:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo questa mia immegine, scattata questa mattina.

Immagine:
svasso piccolo
182,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 09:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clo
grazie per l'apprezzamento.
ecco una coppietta

Fernando


Messaggio originario di Clotilde:

Ciao Fernando!
bella foto e davvero simpatico soggetto
hai scattato solo questa?

clo


Svasso piccolo:
svasso piccolo
183,88 KB

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 09:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuseppetavolaro:

Aggiungo questa mia immegine, scattata questa mattina.


Ciao Giuseppe!
beato te che puoi andarci la mattina, che bella luce!
esattamente dov'eri?

Fernando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 09:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fernando: ero in macchina, lungo la strada, a circa metà dei pantani. La luce, in effetti, era molto bella, come puoi vedere da questa foto che allego (avevo sperato, invano, che ci si posasse il Martin pescatore che girava lì intorno).

Immagine:
svasso piccolo
40,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato più volte a fotografare lo Svasso piccolo ma gli occhi rossi mi hanno fatto buttare via le foto.... il rosso mette in difficoltà la digitale (tutta automatica con il digiscoping). La stessa cosa mi succede con il rosso dei maschi di fagiano e il becco rosso dei piccoli di gallinella o folaga (ora non mi ricordo)e via dicendo. E temo che non ci sia soluzione se non cambiare digitale.... ma questa è difficilmente percorribile. Ciao
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Olivia, hai settato nella macchina l'opzione-colore "Adobe RGB"? Quale macchina hai? Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho una Nikon Coolpix 4500. Non mi ricordo se ho un'opzione colore di quel tipo, stasera controllo e se fosse così grazie per il suggerimento.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 12:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuseppetavolaro:

Ciao Fernando: ero in macchina, lungo la strada, a circa metà dei pantani.


scusa se insisto, quindi lo svasso p. era nello stagno prospicente la strada?
notato la differenza di piumaggio rispetto ai miei?

ciao!
Fernando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 13:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, lo svasso era proprio lì. La differenza di colore del piumaggio dipende, secondo me, dalle diverse condizioni di luce. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fernando ma la tua "coppietta" ... bella foto anche questa ... non stava ai Pantani perchè l'acqua mi sembra piuttosto alta!?

ciao
clo
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra molto strano che la coolpix 4500, di cui sono soddisfatto possessore, faccia questo scherzo!
Conta che ci sono molte variabili nel digiscoping e se le condizioni in cui si trova il soggetto: vicinanza, luce, immobilità non sono più che buone le foto belle no vengono. Ammesso che con il digiscoping si possa parlare di foto belle, ma io più di una volta sono rimasto soddisfatto.

Magari è proprio la macchina che si è "fusa", a un amico dopo un uso forsennato è successo, in quel caso mi sa che non resta che buttarla via!

Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 08:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Clotilde:

Fernando ma la tua "coppietta" ... bella foto anche questa ... non stava ai Pantani perchè l'acqua mi sembra piuttosto alta!?
ciao
clo


Ciao Clo!
Ai Pantani c'è andato Giuseppe, io i mie svassetti li ho ripresi al lago di Fogliano.



Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 10:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Mi sembra molto strano che la coolpix 4500, di cui sono soddisfatto possessore, faccia questo scherzo!
Conta che ci sono molte variabili nel digiscoping e se le condizioni in cui si trova il soggetto: vicinanza, luce, immobilità non sono più che buone le foto belle no vengono. Ammesso che con il digiscoping si possa parlare di foto belle, ma io più di una volta sono rimasto soddisfatto.

Ho controllato e di opzioni colore Adobe RGB non ho trovate, sic!
Dopo un paio d'anni di digiscoping sono cosciente dei limiti del sistema, se i soggetti non sono immobili e ben illuminati i risultati sono scadenti, ma con l'elaborazione post scatto si possono ottenere dei buoni risultati (prima di provarci ero molto scettica). Ma non sono riuscita a risolvere il problema del rosso! Penso invece che delle belle foto si ottengano, con tanta fortuna e pazienza, sicuramente numericamente meno che con un sistema tradizionale macchina + zoom, ma quando li ottieni la soddisfazione è doppia...
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 11:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Fernando. Al lago di Fogliano ci sono dei capanni dove appostarsi? Quando ci sono andato, sono arrivato fino ad una specie di porticciolo, ma non ho capito dove si potesse andare per trovare gli uccelli. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la differenza del piumaggio risiede in un motivo differente rispetto alla luce: quelli fotografati da Nando sono dei giovani!
Lo svasso piccolo non è di certo un nidificante comune da noi, quindi si tratta di un bell'avvistamento!

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 19:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh dei giovani di quell'età in questo periodo (piena migrazione) sono comunque una bella osservazione ma non si può certo dire che possano aver nidificato in zona...

Per quanto riguarda il digiscoping certamente si ottengono dei migliori risultati con le macchine "professionali" che molti "forumisti" posseggono e con cui ci deliziano...Però se lo scopo è osservare (con un cannocchiale) e al massimo documentare il digiscoping non ha rivali!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 11:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Secondo me la differenza del piumaggio risiede in un motivo differente rispetto alla luce: quelli fotografati da Nando sono dei giovani!
Lo svasso piccolo non è di certo un nidificante comune da noi, quindi si tratta di un bell'avvistamento!


Grazie Michele!
anche a me non convinceva molto il fattore luce. verificherò se la specie è considerata nidificante in zona.

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net