|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:40:48
|
SUPER anche avendo presente che è stata colta in volo; nitida e a fuoco
Gianfranco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 17:37:38
|
| Messaggio originario di macromicro:
SUPER anche avendo presente che è stata colta in volo; nitida e a fuoco
Gianfranco
|
Grazie Gianfranco! Questa foto mi ha dato grande soddisfazione, anche perché ho inseguito l'insetto in aria, a un paio di metri di altezza, tra il marciapiede e la strada ad oltre tre metri dalla siepe! Un paio di persone che passavano in quel momento, non vedendo l'insetto, avranno pensato che davo di matto a far scattare i flash sul mulla! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
robycr
Utente V.I.P.
Città: cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
172 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 19:09:30
|
molto bella francesco,forte il tuo commento per le persone che passavano ciao roberto |
Modificato da - robycr in data 08 ottobre 2007 19:10:17 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 21:12:02
|
| Messaggio originario di robycr:
molto bella francesco,forte il tuo commento per le persone che passavano ciao roberto
|
Grazie Roberto, non è la prima volta che la gente mi osserva con sospetto come quando mi videro sdraiato in terra mentre fotografavo le formiche! Francesco
|
|
Greg
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Regione: Toscana
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 23:35:35
|
Ciao Francesco, ci mostri una foto al volo perfettamente nitida ,con il particolare occhio del soggetto ben in evidenza. La foto è eccellente. Sai cosa mi dispiace ? Di quante poche persone si possano rendere conto del lavoro che c'è dietro un'immagine come questa. Complimenti. |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 08:47:21
|
| Messaggio originario di Greg:
Ciao Francesco, ci mostri una foto al volo perfettamente nitida ,con il particolare occhio del soggetto ben in evidenza. La foto è eccellente. Sai cosa mi dispiace ? Di quante poche persone si possano rendere conto del lavoro che c'è dietro un'immagine come questa. Complimenti.
|
Ciao Giorgio, questo è il più bel complimento che abbia mai ricevuto, non solo per quel che riguarda l'immagine in sé, ma soprattutto per la frase evidenziata. Non voglio farla tanto lunga, ma sull'Eristalinus in volo ci sto lavorando da anni! Posto qui una delle immagini che compaiono nel mio sito che non è stato più aggiornato dal 2004:
Immagine: 58,83 KB
Hai visto che differenza? Sotto certi aspetti la foto sembra più piacevole per via dell'azzurro del cielo (la Fuji S2 Pro sincronizzava il flash a 1/60), ma la diffusione della luce sul soggetto, che pure era a fuoco, è tutt'altro che accettabile. C'è voluta la nuova attrezzatura e il nuovo sistema di illuminazione studiata apposta per la macro, con l'aiuto degli amici del forum! Per fortuna un pò di "manico" è rimasto! Francesco
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 09 ottobre 2007 08:53:23 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 11:41:28
|
Avevo dimentivato i dati di scatto che sono i soliti salvo il valore ISO che è stato portato da 200 a 250. Nikon D200 – Ottica 105 macro SIGMA – Posizione M – Manp libera – Messa a fuoco mano libera - Tempo sincronizzazione flash 1/250 – ISO 250 – f 22 – Flash SB 800 su slitta fotocamera con diffusore incorporato montato posizione Master – Due SB R200 su apposito anello. Elaborazione post scatto Corel Paint Shop Pro X Francesco
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|