|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Cittā: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
oliv
Utente Senior
Cittā: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 18:55:46
|
ciao subpoto Grazie per aver postato questa specie , per me ancora sconosciuta. |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Cittā: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 13:11:05
|
Carissimi, aggiungo un contributo a questa interessante specie con un esemplare di 4mm proveniente dalla sardegna centro-meridionale..dovrebbe essere proprio lui.
Immagine: 91,73 KB
Immagine: 111,02 KB
Immagine: 86,13 KB
L'ambiente in questo caso č secondo me insolito per la specie: la popolazione vive ai piedi di un rocciaio calcareo con vegetazione rada e degradata a Pistacia lentiscus e varie labiate a pulvino (Teucrium, Thymus..), di conseguenza il terreno risulta abbastanza arido e il poco terriccio si presenta polveroso e povero. La maggior parte delle popolazioni sarde che conosco (e che ho attribuito a O. hydatinus, ma a voi l'ultima parola!) sembrano invece particolarmente igrofile: stazionano in biotopi molto umidi, quasi sempre boscati e spessissimo direttamente sulla riva dei corsi d'acqua, tanto in pianura quanto in montagna. Non mi pare che tra queste popolazioni vi siano differenze nella morfologia del nicchio (la spira risulta pių o meno sempre elevata, ombelico particolarmente chiuso, peristoma meno ovale rispetto alle altre specie sarde conosciute). Qualcuno conosce le nicchie occupate da altre popolazioni di questa specie? un caro salutoa tutti Lčpurisposu
āiri a pinta de caddaxu. pinnicadė linna crabaxu |
Modificato da - Lepurisposu in data 07 ottobre 2007 13:14:03 |
|
|
willy
Utente V.I.P.
Cittā: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 17:36:50
|
Da parte mie, ho sempre trovato O. hydatinus in ambienti calcarei estremamente xerici. Non ho mai visto la specie in zone "umide". Comunque tutti gli esemplari viventi li ho rinvenuti sempre sotto pietre di una certa dimensione, che credo, garantiscano all'animale un certo grado di umiditā (per dirla in modo semplice!). |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 22:43:50
|
Secondo l'opinione di Giusti(1973) la specie č propria di ambienti mediterranei asciutti,e colonizza anche le piccole isole.Ha adattato la sua vita ad un habitat sotterraneo riducendo la massa corporea ed assumendo un aspetto simile ad una Vitrea. L'aspetto dell'esemplare corrisponde,ma le dimensioni sono di 1/3 minori di quelle che ho trovato citate in letteratura. Sarebbe interessante vedere per confronto anche la specie di ambiente umido.
La natura č un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
Modificato da - Subpoto in data 08 ottobre 2007 13:23:01 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2010 : 16:09:20
|
Avevo trovato questa specie sempre in prossimitā del mare,č la prima volta che trovo due esemplari decisamente all'interno.
Due esemplari a Pettorano sul Gizio (AQ) 650 m
Oxychilus (Mediterranea) hydatinus (Rossmässler, 1838)
Altre segnalazioni aiuteranno a definire meglio l'areale italiano della specie ancora poco conosciuto
La natura č un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Cittā: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 19:10:10
|
sinceramente come O. hydatinus non mi convince molto, l'ombelico č diverso, mentre ha l'aspetto di una Vitrea contracta anche se le dimensioni sono decisamente maggiori per cui non puō essere lei č probabile che sia conspecifica con questa grossa Vitrea fotografata da mauro al gran sasso; purtroppo non abbiamo una vista dal basso per cui rimarremo con il dubbio
ciao
ang |
|
|
ang
Moderatore
Cittā: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 21:16:46
|
per il momento queste sono le sole segnalazioni di esemplari certi che ho a disposizione; la posizione del punto per la sardegna č molto approssimativo dato che frantzė non ha specificato una localitā. come si puō vedere anche i miei due ritrovamenti sono in prossimitā della costa
Immagine: 81,97 KB
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2010 : 23:01:50
|
| Messaggio originario di ang:
sinceramente come O. hydatinus non mi convince molto, l'ombelico č diverso, mentre ha l'aspetto di una Vitrea contracta anche se le dimensioni sono decisamente maggiori per cui non puō essere lei č probabile che sia conspecifica con questa grossa Vitrea fotografata da mauro al gran sasso; purtroppo non abbiamo una vista dal basso per cui rimarremo con il dubbio
|
Dal vero appare diverso,forse ho sbagliato la luce che rende l'ombelico completamente scuro e nasconde la forma imbutiforme. Le dimensioni sono maggiori dell'esemplare linkato, circa 7 mm con un giro in meno e corrispondono a quelle di O. hydatinus, proverō a farne una foto migliore.
La natura č un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|