testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Retinella olivetorum icterica (Tiberi, 1872)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2007 : 23:59:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Oxychilidae Genere: Retinella Specie:Retinella olivetorum icterica
Cari amici, oggi cercando Galerine, in un ambiente umido nei pressi di un ruscello, ho trovato questa bella lumaca , sapete dirmi qualcosa su di lei...

Grazie, saluti a presto Orlando



Immagine:
Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)
65,56 KB

Modificato da - Subpoto in Data 12 aprile 2015 18:42:37

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 00:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)
183,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 00:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)
96,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 00:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)
100,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 00:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)
202,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 08:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra essere una Retinella olivetorum, ma se ci dai le dimensioni possiamo essere più sicuri.

Seahorse
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 11:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,
credo che seahorse abbia indovinato,oltre le misure ci occorrerebbero indicazioni della zona di ritrovamento di questa specie.
Se come penso è stata trovata nel cosentino dovrebbe trattarsi della Retinella olivetorum icterica.
Le differenze dalla specie tipo non sono ancora ben definite,dalle tue foto vedo una leggera costolatura sul guscio che non ho mai notato in Retinella olivetorum olivetorum.
Il colore grigio-bluastro del mollusco corrisponde a quello della specie tipo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 13:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, tu hai detto che "se è stata trovata nel cosentino dovrebbe trattarsi della Retinella olivetorum icterica".
Ma quali sono i caratteri che identificano questa sottospecie? Non credo sia solo il punto geografico. Inoltre io l'ho trovata comunissima anche sul monte Mancuso (habitat misto faggio-abete) e quindi nel catanzarese. Si tratterà della stessa sottospecie?
Ciao e grazie

Walter
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 14:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Walter,
la sottospecie è riportata sulla check-list, non so quali siano i caratteri differenziali e se ve ne siano,Dal confronto tra esemplari di varie provenienze cercheremo di capirci qualcosa.
Dall'esemplare di orlando55 si vede una leggera costolatura che non ho notato simile in esemplari più settentrionali,se è un carattere costante sarebbe gia un piccolo passo in avanti.
La Specie è presente in tutta la penisola,perciò non sarebbe logica una separazione sottospecifica,ma dai confronti tra varie provenienze potremo vedere se ci sono caratteri costanti che giustifichino questa separazione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 17:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qui di seguito quello che dice la Paulucci sul testo della malacofauna di Calabria, con la speranza che sia leggibile perchè è a mio parere molto interessante per l'identificazione di questa sottospecie:


estratto da Malacofauna della Calabria
Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)
142,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 15:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Paulucci rifiutando la specie proposta dal dr. Tiberi ci dice che la striatura compare gradualmente nelle forme meridionali e da alle conchiglie un aspetto meno lucente,per le altre caratteristiche le due forme sono sovrapponibili nella loro variabilità.
Dunque abbiamo un solo carattere per distinguerle,se si potranno confrontare esemplari di più provenienze si potrà accertare se questo è sufficiente per una separazione sottospecifica o si tratti semplicemente di un cline con razze locali lievemente differenziate come riteneva la Paulucci.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Riporto il messaggio di orlando55 che era stato spostato nella divisione dei post.

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 02:01:00
Ciao Amici, ho reperito la lumaca nella Presila Cosentina, ad Est di Cosenza, nel Comune di S. Pietro in G. a circa 600 di altitudine, in prossimità di un ruscello in presenza di aceri,frassini e castagni frammisti a macchia mediterranea tipica, cisti, eriche ecc.
La foto ritrae con fedeltà i colori bruno verdastri della conghiglia che misurava all'incirca 25 mm.

Visto che siete così competenti, cercherò di guardare anche le lumache quando andrò per funghi, dalle mie parti ne ho viste altre secondo me degne di nota, una in particolare, che trovo lungo un torrente ha una conghiglia robusta, bruno-marrone- rossiccia, con un diametro che supera i 40 mm, spero di trovarla a breve.


Saluti e grazie a presto Orlando



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 16:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricevo da ang e riduco per postarla la difesa del dr Tiberi della sua specie misconosciuta e mal interpretata dai malacologi contemporanei.
La validità o meno di questa specie non è ancora chiaramente definita.


Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)


Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)


Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)


Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)


Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)


Da quanto sostenuto dal dr Tiberi anche le date di pubblicazione andrebbero riviste essendo stata la sua specie pubblicata nel 1872.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 16:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non essendo molto leggibile l'opinione della Paulucci inviata da seahorse penso che sia utile ripostarla.



Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)


Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 16:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine l'opinione di Alzona che non sapendo come interpretarlo istituisce un sottospecie per questo taxon.



Retinella olivetorum icterica  (Tiberi, 1872)


Una cosa è certa, la posizione sistematica di questa specie è ancora da chiarire.
Sarebbe interessante vedere i caratteri della R. olivetorum icterica di Calabria e Campania e confrontarli con le forme Siciliane di cui l'autore nega l'esistenza ma nella check-list l'areale di questa specie è esteso alla Sicilia.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 02 ottobre 2007 17:03:04
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 23:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confesso di aver trovato la olivetorum solo in toscana nel senese (e forse nelle marche ma è un'ipotesi), mentre nel lazio non mi è mai capitata: esiste veramente questa continuità geografica di cui parla la paulucci, o dobbiamo considerare separate le popolazioni centro-settentrionali da quelle meridionali?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 00:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Lazio esiste e l'ho trovata presso Picinisco(FR) non so a quale sottospecie attribuirla, dovrò osservarla con più attenzione alla luce di questa discussione che ha riaperto il problema.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net