testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Presentazione e consigli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sparkino
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 23:39:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
scrivo queste due righe per presentarmi e chiedere consiglio..!

Sono Alessio, ho 27 anni e sono di Firenze.
Appassionato di fotografia da quando avevo 13 anni,
mi diletto a scattare un'infinità di foto con una Reflex 35mm, Minolta Dynax 404si + ottica AF 35-80,
ed una digitale compatta Canon Digital Ixus 65.
Adesso sono in procinto di acquistare (per Natale) una reflex digitale, per fare un “piccolo” passo avanti
nel mondo della fotografia.
Mi piace molto la fotografia naturalistica, e sono un appassionato di macrofotografia...
Principalmente la reflex digitale mi servirà per fotografie naturalistiche (mmmolto più in la nel tempo, anche perchè i tele costano..) e per macrofotografia...
Ovvio poi, un’ottica standard per fare le foto ai paesaggi e alla ragazza, sarà d’obbligo!!

Leggendo a destra e a manca, forum dopo forum, mi sono venuti i primi dubbi.....
Io mi ero prefissato, come target, la Nikon D80.. ma adesso mi chiedo: sarà proprio la macchina
che risponde alle mie esigenze?

Così, vi chiedo consiglio...
Ho bisogno di una reflex digitale, non mi interessano miliardi di megapixels, ma che abbia una buona resa soprattutto in stampa su carta, ottiche buone e dalla resa “realistica”, accessori dedicati per macro, solida e confortevole..
Forse ho designato un qualcosa di inesistente, ma voi esperti del campo, che macchina mi consigliate?
Ad esempio, un mio collega ha una Canon EOS 20D.... fa delle foto a mio avviso molto belle,
e pure stampate rendono molto (dal mio punto di vista ignorante).. però lui mi ha consigliato
di andare su Nikon, perchè a detta sua, molto migliore sia di ottiche che di caratteristiche alla Canon
(non caziatemi, non se se sia vero... riporto solo ciò che lui mi ha detto).

Ragazzi.... vorrei fare una spesa che duri nel tempo.... non vorrei trovarmi a cambiare corpo macchina dopo qualche mese... e soprattutto vorrei farmi un bel corredo d'ottiche.... considerate che non sono
(nè sarò mai) un fotografo di professione, ma un amatore!
Che mi consigliate?

Su altri forum mi hanno detto che la 20D è molto più veloce (come AF, come raffica, come ergonomia) e una spanna sopra alla D80 come corpo, restituisce i colori più realistici (a detta di loro per merito
anche delle ottiche). Io la D80 l’avevo puntata soprattutto per il sistema di gestione flash evoluto (gestisce direttamente i wireless, ha strobo incorporato, ottimi flash appositi per macro).
Inoltre Nikon ha il tanto vociferato 105VR Macro che (mi sembra) è l'unico macro stabilizzato.

Di contro però la 30D (altra macchina che mi piace assai) ha un autofocus migliore, ha corpo in magnesio e una raffica più veloce...

Insomma ragazzi... sono veramente indeciso: Nikon D80 o Canon EOS 20D (o 30D)?

Grazie a chi saprà far lume nella mia mente oscura...

Ale

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 09:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sparkino,
benvenuto

Il mio primo consiglio è di fare una scelta tra D80 e D40 al massimo D30, lasciare perdere la D20 che sicuramente dovresti comprare usata, e rispetto alle altre 30 è meno "avanzata".

Il secondo è cercare di provare le macchine che hai scelto.

Ricordati che per la macro, l'autofocus non è indispensabile, spesso dovrai foccheggiare a mano, o addirittura mettere a fuoco spostando la fotocamera.

Per quanto riguarda la 40d, quest'ultima ha una funzione che per la macro sembrerebbe l'ideale, il lightview; ovvero puoi vedere nello schermo quello che inquadri (ovviamente in quel momento perdi l'autofocus).

Per quanto riguarda le ottiche molti usano Sigma e Tamron che fanno gli stessi obbiettivi per tutte e due le macchine, e nel campo delle macro sono ottime ed economiche soluzioni.

Un'ultima cosa, la 30d praticamente è sostituita dalla 40d. Per cui ora la dovresti trovare ad un prezzo veramente vantaggioso, risparmieresti un po' di soldini da investire in ottiche.





Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 17:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sparkino e benvenuto nel forum.
Non sono un super esperto e pertanto non posso darti consigli tecnici approfonditi, ma secondo me la scelta migliore la puoi fare soltanto tu provando a tenere in mano le fotocamere da te citate e prendere quella che sentirai più "tua", così come una marca ti darà più fiducia dell'altra.
Scegliere fra due mostri sacri come Nikon e Canon è, secondo me, impossibile: ci sono nikonisti e canonisti convinti, come del resto c'è chi si è pentito ed è passato da una marca all'altra, chi dice che per la macro è meglio Canon mentre per i grandangoli Nikon, velocità di otturatore e gestioni di flash differenti, ecc. ecc. ecc.
Ma girando per i forum si vedono autentici capolavori fatti indifferentemente con l'una e l'altra marca, utilizzando inoltre ottiche di altre marche ancora (leggasi non originali).
Come vedi la mente oscura non ce l'hai soltanto tu....!?

Ciao.
Roberto

Modificato da - RobertoPE in data 29 settembre 2007 18:01:24
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 29 settembre 2007 : 18:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessio, benvenuto tra noi. Io sono Nikonista,per cui il mio parere potrebbe essere,forse, non obiettivo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 19:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

Ciao Sparkino e benvenuto nel forum.
Non sono un super esperto e pertanto non posso darti consigli tecnici approfonditi, ma secondo me la scelta migliore la puoi fare soltanto tu provando a tenere in mano le fotocamere da te citate e prendere quella che sentirai più "tua", così come una marca ti darà più fiducia dell'altra.


Anche se RobertoPE si definsice non esperto, ti ha dato il migliore consiglio possibile.
Io fotografo da oltre 30 anni, con reflex a pellciola prima e digitali dopo, per lavoro (pubblicazioni su riviste scientifiche) e per divertimento (foto naturalistica). Io ho praticamente sempre usato Nikon. La D80 Nikon è un'ottima macchina come lo è la D40 Canon, le interfacce (per così dire) sono però molto diverse. Io ho provato a maneggiare corpi Cano nma li trovo meno inutitivi da usare. Però per te potrebbe essere il contrario.
Le ottiche? Sia Nikon che Canon hanno dei veri gioielli e delle ciofeche mostruose. Se parliamo delle ottiche migliori per entrambe le marche, quelle Nikon hanno una resa dei colori ed un contrasto diverso rispetto a Canon (non ho scritto migliori o o peggiori, solo diversi) più saturo, simile alle ottiche Zeiss di Contax (che per me sono il massimo). E' vero che l'Af di canon è mediamente più veloce di quello Nikon, tranne che per le ultime ammiraglie e semi-pro dove la differenza non è poi così certa...
Ma veniamo al corredo: parli di macro, paesaggio e ritratto se non ho capito male. E banche di non spendere troppo. Non dici se vuoi comprare nuovo od usato...
Se posso permettermi dei consigli:
Non prendere gli zoom 18-55 dei kit o se sei costretto perchè sono "nel kit" buttali poi nel cestino o rivendili in e-bay, o usali come fermacarte, insomma fanno piuttosto pena.
Sostituiscili con uno zoom 18-70 se prendi nikon (a volte c'è lui nel Kit e allora va bene) , che ha una resa discreta ed un costo accettabile o se vai su Canon c'è l'equivalente 17-85. Entrambi sul formato digitale equivalgono a dei 28-105 /-120, per cui da grandangolo moderato a tele corto. Ci fai un po' di tutto.
Per la macro dipende dA CHE TIPO DI AMCRO VUOI FARE. Io ti consiglio di evitare il 50-60 macro, troppo corti a mio parere per essere confortevoli da usare (ossia devi andare troppo vicno al soggetto che se è vivo e mobile scappa poi è più dificle gestire la luce. Meglio andare sui tele medi (90-105 macro/micro) o lunghi (180-200) Quale scegliere?
I 90- 105 Tamron Sigma Tokina Canon o Nikon sono tutti buoni come qualità ottica, posso dirtelo con cognizione di causa perchè li ho usti tutti tranne il Tokina e il Canon, ho però visto molte foto fatte col Canon e sono eccellenti. Lo svantaggio di Tamron e Sigma è che si allungano molto alle brevi distanze, rubando spazio tra l'ottica e il soggetto. Però costano meno dei Canon e Nikon. Il VR del 1o5 può essere interessante ma per lavorare a mano libera ti occorrerà comunque molto spesso un flash.
Il tele macro lunghi richiedono per forza il cavalletto. Però hanno una resa favolosa se voui isolare bene il soggetto. Gli originali 180 Macro Canon e 200 micro Nikon costano una pazzia, invece i 180 Sigma e Tamron hanno un prezzo decente e un'ottima qualità. Vedi tu.

Io poi ci aggiungerei per scorci, grossi fiori, reportage foto ad animali confidenti o rinchiusi (no caccia fotografica) uno zoom tele di medio/buon livello il 70/300VR Nikon AFS e il 70/300 Canon IS ultimo tipo sono buoni (specialmente il canon), se però prendi un 80-200 f 2.8 Af ED nikon usato (è fuori produzione e il suo sostituto nuovo costa una pazzia anche lui) o un 70-200 f4 L Canon hai due ottiche più che eccellenti.

Riassumendo:
Nikon: D80 18-70, 105 Micro o altro 100 macro (oppure Sigma 180) e 70-300VR o 80-200 f 2.8 bighiera usato (un altro pianeta rispetto al 70-300).
Canon: D30-40, 17-85, 100 macro canon o 105 macro Sigma (di nuovo oppure 180 Sigma) 70-300 IS ultimo tipo o 70-200 f4 L (come per nikon, un altro pianeta).
Se compri online od usato risparmi molto.
Per finire, dici di volere qualcosa che dura...un corpo macchina adesso, viene sostituito dal modello più evoluto ogni due anni circa, ma se le foto che fa ti soddisfano puoi continuare ad usarlo finchè ti pare...
Spero di non avertio confuso le idee...
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 29 settembre 2007 : 20:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvio che bella spiegazione/consiglio. L'ho letta con interesse

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2007 : 21:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto anche da parte mia,non posso che quotare quanto detto
da wendigo
Torna all'inizio della Pagina

Sparkino
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2007 : 20:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ragazzi!

Wendigo, volevo chiederti un consiglio, visto che sei una nikonista, e visto che la nikon mi interessa molto:
io mi ero prefissato un corredo Canon, per la EOS 30D.. mi diresti, se non ti risulta difficile, quali sono gli equivalenti obiettivi Nikon?

Questi sono quelli che io avevo pensato:

Canon EF-S 10-22 f/3.5-4.5 USM
Canon EF 24-105 f/4 L IS USM
Canon EF 100-400 f/4.5-5.6 L IS USM


Grazie in anticipo!

Modificato da - Sparkino in data 30 settembre 2007 20:59:54
Torna all'inizio della Pagina

Sparkino
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 13:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come non detto... acquisterò una Canon EOS 20D usata...
Credo che per iniziare vada più che bene, che dite?

Poi in futuro mi farò il corredino sopra citato... intanto, per cominciare, che obiettivo mi consigliate di comprare? La 20D mi viene venduta senza obiettivi....

Modificato da - Sparkino in data 01 ottobre 2007 13:01:35
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net