|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 19:15:30
|
Cari amici, vi avevo promesso una grotta vulcanica....e dopo forse fin troppo tempo eccola qui! In realtà la grotta è inedita, nel senso che ancora bisogna pubblicare la notizia relativa alla sua presenza. Chi l'avrebbe detto che quest'anteprima sarebbe toccata a NM? Di grotte vulcaniche ne abbiamo già parlato sul NM magazine n°3, quindi per eventuali approfondimenti vi consiglio di dare un occhiata lì. La grotta in questione si trova a due passi di uno dei più noti centri etnei del versante meridionale dell'Etna. L'abbiamo (io ed il mio collega, tralaltro coautore di quell'articolo) scoperta casualmente durante un attività di ricerca "cavità" al fine di pubblicare un libro di prossima uscita!! (vi sto anticipando tante cose, eh??). La grotta si presta notevolemente ad essere fruita, soprattutto da scolaresche, le quali, ovviamente, rimangono notevolmente affascinate dalla visione di tali prodotti della natura, nonché dai pipistrelli che vi si possono trovare. Come già molti di voi sanno, di lavoro faccio questo (escursioni sull'Etna, corsi di educazione ambientale presso le scuole, turismo naturalistico scolastico, ecc...) e mi capita spesso (quasi giornalmente) di accedere all'interno di alcune grotte etnee, nelle quali, oltre ad effettuare visite con turisti e scolaresche, metto in atto un monitoraggio di esse e della fauna ivi contenuta, attraverso rilievi fotografici e non solo. La grotta in questione pare sia stata utilizzata durante i bombardamenti anglo-americani del 1943, dalla gente che sfollando dai paesi cercava rifugi sicuri. A dimostrazione di questo, probabilmente, il pilastrino in pietra lavico realizzato nei pressi dell'ingresso. La grotta pare sia servita anche come ricovero per gli animali.
Immagine: 124,39 KB
una volta penetrati al suo interno, il tubo di lava si rivela nel suo pieno splendore, malgrado l'età della colata lavica che la contiene (oltre 300 anni).
Immagine: 91,77 KB
come vedete il tetto appare, con luce radente, ornato da strie di flusso, che stanno a testimoniare il passaggio piuttosto "abrasivo", all'interno del tubo, di fluido incandescente
Immagine: 147,36 KB mentre sul pavimento strane morfologie superficiali di tipo pahoehoe, ossia, secondo la terminologia vulcanologica ereditata da quella hawaiiana, lave su cui è possibile camminare a piedi nudi (si fa per dire in questi casi)!
Immagine: 132,82 KB
Immagine: 104,29 KB
sulle pareti invece delle curiose fratture, dette "da contrazione termica", generate dal raffreddamento, quindi dalla contrazione, della colata lavica che contiene la grotta
Immagine: 189,66 KB
ma....le sorprese le troviamo solo in un tratto di questa straordinaria cavità. Provate ad indovinare cosa c'è sul tetto....
Immagine: 171,74 KB
esatto!!! uno splendido esemplare di Miniottero (Miniopterus schreibersii (Natterer in Kuhl, 1819)), appartenente alla famiglia dei Vespertilionidi, aggrappato a delle stalattiti da rifusione lavica
Immagine: 142,86 KB
la cavità ospita anche altri pipistrelli appartenenti ad un'altra famiglia, quella dei Rinolofidi. In questa foto Giuditta (mia moglie), anch'essa appassionata di grotte e pipistrelli, con un magnifico esemplare di , Ferro di Cavallo maggiore (Rhinolophus ferrumequinum (Schreber, 1774)).
Immagine: 143,43 KB
da notare la straordinaria cartilagine nasale, che utilizza per meglio orientare gli ultrasuoni prodotti dalla laringe
Immagine: 110,51 KB
ed infine chiudiamo con questo bellissimo quadretto familiare
Immagine: 106,98 KB
Spero che questa visita virtuale vi abbia entusiasmato. Per eventuali approfondimenti v'invito a consultare il NM magazine n° 3 ed a visitare Link
Saluti da Agatino Reitano
|
Modificato da - siciliaria in Data 28 settembre 2007 19:53:57
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 19:25:03
|
Bellissimo reportage!!!!!!!!!!!!
Carlo A.G. |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 19:28:28
|
Bellissimo servizio, grazie.
Beppe Link
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 20:34:40
|
wow che onore Agatino..molto molto interessante |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 22:08:11
|
Stupende immagini,sei riuscito a darci l'illusione dello scorrimento della vecchia colata lavica ormai dimenticata. In alcuni punti l'illuminazione ce la fa apparire ancora incandescente. L'ambiente sembra desertico,quasi la lava l'avesse bruciato per sempre quand'ecco la vita,quei pipistrelli confidenti che quasi si lasciano accarezzare,si vede che questa grotta non è molto frequentata. Grazie di aver condiviso con noi queste emozioni.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 11:11:03
|
Molto interessante. Se si presta bene ad una fruizione da parte delle scuole meglio ancora. Ricordo, due anni fa che lungo la strada che da Zafferana sale in montagna ad un certo punto ci siamo fermati (propio su di una curva) e ci hanno portato a visitare una di queste grotte di lava. Spettacolare.........
Federico |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 17:13:21
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Cari amici, vi avevo promesso una grotta vulcanica....e dopo forse fin troppo tempo eccola qui! In realtà la grotta è inedita, nel senso che ancora bisogna pubblicare la notizia relativa alla sua presenza. Chi l'avrebbe detto che quest'anteprima sarebbe toccata a NM? La grotta in questione si trova a due passi di uno dei più noti centri etnei del versante meridionale dell'Etna. L'abbiamo (io ed il mio collega, tralaltro coautore di quell'articolo) scoperta casualmente durante un attività di ricerca "cavità" al fine di pubblicare un libro di prossima uscita!! (vi sto anticipando tante cose, eh??). La grotta in questione pare sia stata utilizzata durante i bombardamenti anglo-americani del 1943, dalla gente che sfollando dai paesi cercava rifugi sicuri. A dimostrazione di questo, probabilmente, il pilastrino in pietra lavico realizzato nei pressi dell'ingresso. La grotta pare sia servita anche come ricovero per gli animali.
|
Ciao Siciliaria bellissima grotta e bel racconto, ma come puo essere una grotta inedita? (forse volevi dire che ancora non è catastata) quando come dici tu, è stata usata in seconda guerra mondiale e forse anche prima o dopo per ricovero bestiame(questo però lo penso io)? Io non parlerei di scoperta ma di rivisitazione... con tutto ciò complimenti come sempre ti seguo quando posso sempre con molto interesse. con stima Luca
Link |
Modificato da - lucacavallari in data 07 febbraio 2008 17:15:44 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 08:30:15
|
Certo, indedita nel senso che non è catastata ma della quale la gente del luogo ne ha perso memoria: non la conosce quasi nessuno. Saluti e grazie |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 08:40:40
|
Grazie Tino per questo post bellissimo e istruttivo !!
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|