testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 cornacchie grigie..un problema?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:49:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Negli ultimi anni ho notato un notevole incremento delle cornacchie grigie, non solo nelle campagne limitrofe alla città, ma nel centro urbano stesso!
Ho visto questi uccelli predare piccoli passeriformi e visitare di frequente i loro nidi. Sono molto preoccupata perchè sembra una vera e propria invasone e, conoscendo l'indole opportunista di questi animali, temo che ciò possa influire negativamente sulle altre specie.
Cosa ne pensate? a cosa è dovuto questo aumento esponenziale della popolazione?
mi piacerebbe tanto saperne di più.
grazie
Ale

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 21:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aumento esponenziale è dovuto alla maggiore presenza di nutrimento che riescono a trovare, nelle città ovviamente sono i rifiuti. A mio avviso sono un problema, dalle mie parti vedo quotidianamente cornacchie inseguire gheppi e questo sicuramente influisce sulla vita di questi piccoli rapaci. Sempre qui nella mia zona è comprovato che abbiano un impatto notevole sulla popolazione di rospi smeraldini sopratutto nel delicato periodo della riproduzione primaverile. La speranza è che si concentrino nelle città diminuendo in campagna, anche se non noto niente del genere per ora. La reputo una specie estremamente interessante ma purtroppo, come si dice, il troppo storpia.

Modificato da - perfect in data 28 settembre 2007 21:15:38
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2007 : 16:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo che rendessero la vita difficile persino a gheppi che certo considereranno degli scomodi competitori!
Putroppo ho notato che un certo aumento interessa anche le campagne..non credo qiundi si possa sperare di assistere ad un semplice spostamento del fenomeno.
comunque hai proprio ragione, il troppo storpia..ed è questo il più grande problema: la natura ha sempre un suo equilibrio e quando questo viene meno succedono i disastri. Si sa che il gioco della competizione favorirà sempre di più le specie opportuniste, ma ancora una volta in questo caso è l'uomo che accelera e indirettamente favorisce questa selezione.
Non c'è un modo per controllare la popolazione di cornacchie grigie? Non è possibile tantare di ristabilire un po' di equilibrio?
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2007 : 18:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alisea:


Non c'è un modo per controllare la popolazione di cornacchie grigie? Non è possibile tantare di ristabilire un po' di equilibrio?


con una gestione integrata ecosostenibile degli agroecosistemi per esempio.
con una diversificazione a mosaico degli spazi a coltura e quelli a bosco, con una gestione che punti alla diversità ambientalee non alla sua semplificazione.

misure come catture o uccisioni oltre ad essere inaccettabili eticamente (imho) non inciderebbero minimamente sulla dinamica di popolazione del Corvidae.
a meno che non si vogliano eradicare tutte le Cornacchie del nostro paese, ma a questo punto saremmo di fronte a un medioevo gestionale.

puntiamo invece l'attenzione sull'immissione di individui, di specie e sottospecie alloctone, quasi esclusivamente effettuate a fini venatori. ecco qui la la mano umana agisce direttamente e colpevolmente. il caso di estinzione della sottospecie italiana di Starna Perdix perdix italica è un modello "di scuola"
La Cornacchia grigia può stare o meno simpatica, ma è un SELAVATICO, dall'ecologia plastica (sarà una colpa?) e che come tutte le specie di un ecosistema regola la consistenza delle sue popolazioni in funzione dlle risorse disponibili. (le curve di popolazione le abbiamo viste tutti credo).
questa è la chiave (o meglio la premessa) conservazionistica e gestionale corretta, non le urla perchè preda i pulcini di x,y,z specie. il Pellegrino che preda uno Storno è tanto bello e una Cornacchia grigia in predazione ci fa rabbrividire e preoccupare? a me no.

:)

okkione


p.s. forse infervorato? perdono eh...

Modificato da - Bigeye in data 30 settembre 2007 18:34:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net