testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Schede di Aphyllophorales
 Phlebia subochracea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Non so, mi sbaglierò ma non mi sembra possa essere Phlebia subocracea perchè Eriksson e Ryvarden in "Corticiaceae del Nord Europa, vol. 6" non parlano di scheletocistidi incrostati ed il colore del basidioma non è giallo bensì dovrebbe essere "bright red or brick red, ochraceous in older parts".
Mi piacerebbe osservare al microscopio questa specie, posso averla? Grazie
Ciao da Annarosa

annarosa bernicchia


Sono esattamente i miei dubbi per quanto riguarda il colore del basidioma.
Per quanto riguarda i rari scheletocistidi stavo attendendo di avere conferme, o smentite, da altre fonti.
Stavo tenendo questo carpoforo sotto controllo, quindi non l'ho asportato dal substrato in attesa di ulteriori sviluppi (errori di inesperienza). Dopo alcuni mesi purtroppo è sparito, sopraffatto da un'altra corticiacea crescente sullo stesso ramo.
Qui puoi vedere come era in buona compagnia e anche che era stato erroneamente determinato come Ceraceomyces sulphurinus:
Link
Rimetto in discussione questa determinazione spostandola in "Aphyllophorales da determinare"
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 00:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je pense, pour ma part, qu'il s'agit vraiment de l'espèce suggérée initialement par Aphyllo, à savoir Phlebia subochracea.
C'est un champignon que je connais fort bien, remarquable par ses teintes vives, jaune canari à jaune moutarde, voire jaune olivâtre, parfois tirant sur le rouge brique avec l'âge ou en séchant. À ma connaissance, le seul Phlebia partageant ces couleurs est le très rare Phlebia femsioeensis (Litsch. & S. Lundell) J. Erikss. & Hjortstam, que j'ai eu la chance de récolter une seule fois (unique récolte française, confirmée par Karen Nakasone), mais qui en diffère par ses caractères microscopiques.
P. subochracea est une espèce qui fréquente les lieux humides, souvent exondés. Chez moi, elle est commune dans ce type d'habitat et ses basidiomes spectaculaires peuvent atteindre d'assez grandes dimensions sur le bois mort des feuillus hygrophiles qu'on rencontre dans ces endroits (Alnus glutinosa, Salix spp., Populus nigra, etc.).
Quant aux organes qualifiés de squelettocystides par Marco, je crois qu'il s'agit plutôt d'éléments étrangers à cette espèce ou peut-être d'une interprétation erronée...
Ciao!

Gérard TRICHIES

Phlebia subochracea
(GT 02097)
Immagine:
Phlebia subochracea
241,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 00:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phlebia subochracea (GT 05133)
Immagine:
Phlebia subochracea
259,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 00:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phlebia femsioeensis (GT 02075)
Immagine:
Phlebia subochracea
265,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 08:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del parere Gérard, ho trovato questa Phlebia nel letto del torrente sotto casa mia, in una zona dove nei periodi di piena può arrivarvi l'acqua.
Per quanto riguarda i cistidi incrostati, penso che potrebbero provenire dall'Hyphodontia sp. che poi ha preso il sopravvento sulla specie in oggetto.
E' comunque mia intenzione ricercarla di nuovo nella stessa stazione di crescita.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 09:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio che abbia ragione Gérard, che i cistidi incrostati siano degli "intrusi" dal momento che su quel ramo c'era un grande affollamento di specie. I cistidi di Ph. subochracea sono veramente caratteristici e molto simili a quelli delle specie presenti nel mio erbario.
Ciao da Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Annarosa, credo che quel legno fosse veramente troppo affollato!!
Allora sposto di nuovo questa scheda dove era prima.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net