testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sinfonia primaverile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 14:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul torcicollo però ho qualche dubbio, non potrebbe essere il minore ?



Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2007 : 14:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino a che non vado a casa mi rimarrà il dubbio: picchio r. minore, torcicollo o sparviere? Boh!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2007 : 17:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ultimo canto del Piciforme è sicuramente un Picchio rosso minore.

aloha


okkione
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 17:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me il torcicollo qui non c'è; si sentono tambureggiare sia picchio rosso maggiore che minore e il canto del p.r. minore.
Bella registrazione, mi fa già venire nostalgia dei canti primaverili...
Saluti
GioFon
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 18:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bigeye:

e l'upupa scatenata non la sente nessuno?


Eccome la si sente...all'inizio!

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 19:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al 50° secondo, in sottofondo, si sente il pettirosso?
Ma forse anche al 23°/24°

Che ne dite?

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2007 : 22:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi avete convinto, cd nel pc sembra proprio in picchio rosso minore! Non lo sapevo, come non sapevo che somigliasse così tanto al torcicollo. Ora conosco la differenza tra i due tambureggiamenti, sentiti insieme si capisce. Spero mi rimarrà impreso nella memoria fino alla prossima primavera! E ho beccato anche l'upupa, grazie okkione. Mentre non sento il pettirosso e la capinera, ma purtroppo ho l'impressione che l'età stia portando brutti scherzi al mio udito... E come ho fatto a non ricordarmi che il canto potente era lo Scricciolo! Divertente e istruttivo. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 10:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondi 23-24 si Pettirosso che riconosco meglio di quello a sec. 50.
queste al 50 sec possono sembrare Capinera (l'alternativa è Pettirosso di nuovo) ma il canto è troncato e quel tipo di emissioni nn terminano mai con quelle strofe in Sylvia atricapilla (hai fatto mixaggi?).


:)


okkione



p.s. di nulla cleo. è divertente e istruttivo per molti come hai detto... :)


noterella: nel riconoscimento dei canti e delle vocalizzazioni molto più che per il riconoscimento visivo è indispensabile la pratica di campo.
un totale neofita si vede su una guida una Volpoca e poi osservata in palude nn ci mette molto a collegare e identificare correttamente.
con le vocalizzazioni è diverso. mi è capitato cercando Ortolani di aver ascoltato per ore registrazioni diverse. ma fino a che sta bestiola non l'ho sentita cantare in un arbusteto fluviale non mi entrava proprio in mente il suo canto. e così per tante altre specie. almeno la mia esperienza mi dice questo.
ottimi lo stesso ovviamente i cd e ogni supporto ma solo preliminarmente.
quindi palestra e buoni muscoli che conta più la pratica che la grammatica.

Modificato da - Bigeye in data 28 settembre 2007 10:37:10
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 13:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con te okkione. Quando senti un canto nel contesto naturale difficilmente potrai scordare l'associazione tra canto e animale. E questa cosa si mantiene solo con l'allenamento all'ascolto. Ma quando ciò non è possibile i cd sono di grande aiuto, più della descrizione del canto in parole. Mi sono resa conto che quando sono all'aperto le mie orecchie sono sempre tese a cogliere i vocalizzi dei nostri amici alati, con la mente che meccanicamente cerca di catalogare ciò che ha sentito. Insomma ormai quando vado in giro sembro un pò strana, sguardo al cielo e atteggiamento un pò distratto....
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 13:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be in effetti il filmato originario è ben più lungo e nel tentativo di riportare le parti più significative potrei aver troncato quel canto.

Vorrei rincuorare i neofiti!

Un pò di anni fà, alle prime armi e con un binocolo che dopo 10 minuti di osservazione mi faceva vedere le stelline,per associare il bellissimo canto, che sentivo per la prima volta, al legittimo proprietario ci misi mezza giornata .

Quell'Usignolo non voleva proprio uscire dalla macchia!!

E' un lavoro di pazienza.
Si inizia con quelli più tipici Capinera,Pettirosso, Fringuello....per poi ampliare man mano la propria conoscenza dei vari canti e acquisire la sensibilità nel cogliere le caratteristiche salienti di un canto: timbro, ritmo, potenza ...

Alla prossima



Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net