testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Coprinus..?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

portarrobba
Utente nuovo

Città: Trapani

Regione: Italy


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 13:19:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Coprinus Specie:Coprinus sp.
Salve a tutti,ho trovato questo fungo dentro la teca della mia iguana,a cha specie di coprinus appartiene?un comatus?ne avavo trovati degli altri ma soltanto adesso ho potuto fotografarlo,la foto non rende molto e il fungo è quasi andato..magari potete aiutarmi lo stesso!aspetto che ne crescano degli altri..grazie!


Immagine:
Coprinus..?
272,62 KB

Modificato da - Andrea in Data 19 aprile 2008 15:47:03

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2007 : 19:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, una iguana micologa ci mancava proprio... complimenti.
Le spore presenti nel materiale di fondo ( terriccio o lignicoli) hanno trovato il clima ideale per "germogliare", con uno splendido risultato in teca.
Purtroppo la sua vita è molto breve, con relativa deliquescenza.
C.comatus assolutamente no, senza microscopia mi accontento del genere.
Coprinus sp. (il genere Coprinus è stato diviso con Coprinellus, Coprinopsis, Parasola ed insieme a Psathyrella ora fanno parte della famiglia Psathyrellaceae mentre prima facevano parte della famiglia Coprinaceae [discorsi filogenetici]).

Lipo


Torna all'inizio della Pagina

portarrobba
Utente nuovo

Città: Trapani

Regione: Italy


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 20:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Lipo,grazie per la risposta,la foto l'ho scattata stamattina,e adesso ne sta spuntando un'altro.. volevo sapere se già esistono dei testi di micologia dal punto di vista microscopico che, a quanto pare, sostituirà il vecchio metodo di riconoscimento dando delle identificazione di specie più esatte. un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 20:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Vincenzo,
in realtà le indagini molecolari cui faceva riferimento Luigi, che io sappia, non sono ancora oggetto di pubblicazioni a carattere divulgativo, almeno non in lingua italiana.
Quanto alla microscopia, quella è già parte integrante dei "vecchi" metodi di studio dei funghi e se ne trovano normalmente riferimenti più o meno approfonditi nei testi in commercio o in distribuzione privata, secondo il carattere delle varie pubblicazioni (testi generici o monografici).

Dal momento che i Coprinus contano diverse specie coprofile (crescita su sterco di vari animali), sarebbe interessante sapere se questi che crescono nel tuo terrario sono legati alle deiezioni dell'iguana oppure no.

Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

portarrobba
Utente nuovo

Città: Trapani

Regione: Italy


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 22:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea, ho aggiunto un fondo di scaglie di legno (adesso non ricordo che legno fosse,penso faggio)prima che iniziasse la stagione estiva,circa un mesetto fa sono spuntati i primi funghi(che ha visto un mio amico al quale avevo lasciato il terrario per un trasloco..)in questi giorni sono ricomparsi,da sotto una vaschetta in resina per l'acqua..vuoi per la lampada che crea una sorta di tepore,vuoi per l'alta umidità dell'acqua che evapora..si crea un ambiente favorevole allo sviluppo del fungo..le deiezioni dell'iguana sono anche in quel punto..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net