|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 16:21:35
Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Hebeloma Specie:Hebeloma sacchariolens s.l.
|
Grosso dilemma..
Durante l'escursione di domenica scorsa con Vespa e Zodiac, nelle colline a 20 km a sud di Firenze, loc. Poggio alla Croce, lungo il sentiero di un castagneto, nei pressi di una zona piana sabbiosa, rimasta ancora umida dalle recenti piogge, in area dove era presente altra latifoglia, carpine, pioppo tremula, querce, ecc.., ho effettuato il seguente ritrovamento.
Cappello irregolare, bianco crema, cuticola liscia, lucida, lamelle spaziate, un forte odore di miele fruttato di castagno, gambo dritto con leggere squamosità, sembrerebbe di far intravedere dei riflessi leggermente violacei
Certe caratteristiche mi hanno fatto pensare al Genere Hebeloma, altre al Cortinariceae...
Non so dirvi altro, mi resta che fare un pò di micro, voi che dite?
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - Andrea in Data 21 giugno 2009 16:55:13
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 19:55:47
|
Ciao Simo, e un bel Tricholoma sp. non ti piace come ipotesi ?? Prima della micro, già il colore sporale può darci indizio buono.
Lipo |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 21:27:52
|
Ciao Simo
la parte imeniale non è cosi bene evidenziata nella foto , le lamelle mi sembrano molto spaziate per un Hebeloma......di difficile interpretazione, forse Hygrophorus.
Vediamo qualche immagine micro.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 21:55:44
|
Salute Simo, a sensazione, soprattutto per la spaziatura delle lamelle, avrei detto anche io Hygrophorus...poi ho letto l'intervento di Enzo e mi sento un po' meno visionario. Il verdetto al binoculare...
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:11:51
|
Si...si.., ma questo non ha lamelle decorrenti...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:49:36
|
Hebeloma sacchariolens complex, le lamelle spaziate sono caratteristiche
Alfy |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:40:29
|
| Messaggio originario di Alfredo:
Alfy
|
anche per me si tratta di un Hebeloma, ciao a tutti
Marco Contu |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 00:43:50
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus urinascens var. urinascens
|
Vedo ora con piacere che anche il grande Marco Contu passa da questa parti, ciao Marco e benvenuto, un carissimo saluto e un ricordo
Immagine: 231,91 KBdai miei monti Sibillini, Ennio. |
Modificato da - Andrea in data 19 aprile 2008 15:59:45 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:01:03
|
| Alfredo:
|
Ringrazio tutti per l'attenzione, era quello che pensavo anche io, ma non ho voluto sbilanciarmi...
Ora scappo a Vallombrosa a cercare un fungo per Maurizioforti, se torno di buon ora provo a fare un di microscopia...
una buona giornta a tutti
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Città: Cascina
Prov.: Pisa
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 13:23:07
|
| Messaggio originario di FOX:
| Alfredo:
|
Ringrazio tutti per l'attenzione, era quello che pensavo anche io, ma non ho voluto sbilanciarmi...
Ora scappo a Vallombrosa a cercare un fungo per Maurizioforti, se torno di buon ora provo a fare un di microscopia...
una buona giornta a tutti
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Grazie simonetta
Maurizio Forti |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2007 : 17:52:51
|
Ecco una prova di micro... non posso aggiungere altro al momento, certamente si tratta di un Hebeloma, come da mia determinazione a prima vista..
misurazione lamelle 12-14 x 6-8 um, se dicessi che si tratta di H. pallidoluctuosum?
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 19:33:48
|
Ottimo Simo, classico esempio di quando la micro ti può eliminare tante ipotesi. Per la specie, a memoria, non ti so aiutare.
indaga...indaga :-) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|