|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1595 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2026 : 12:50:51
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Coranus Specie:Coranus tuberculifer
|
02.10.2026 Tolfa (Roma) 150m slm
Non sempre capita di incontrare un soggetto collaborativo come questo, specialmente quando si sa che se si riesce a documentare certi caratteri potrebbe uscire qualcosa di interessante.
Pubblicate le foto su iN Link ho ricevuto l'autorevole conferma di Simone Meacci (teuthis).
Coranus tuberculifer sembra essere entità non comune, almeno in Italia, considerando i pochi dati su iN e l'assenza su NM, o sarà l'aspetto criptico e la necessità di dover valutare dettagli non sempre facilmente documentabili?
Mi sembra una buona occasione per richiamare un bel post su Coranus kerzhneri, una delle cinque specie di Coranus presenti in Italia e simile alla presente Link
Utile anche ricordare la Chiave degli Eterotteri del Forum di Paris Link
Grazie mille
Alberto Manganaro Bracciano (Roma)
Immagine:
179,67 KB Immagine:
73,88 KB Immagine:
129,29 KB Immagine:
80,31 KB Immagine:
54,42 KB
|
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - elleelle in Data 04 ottobre 2026 19:36:00