testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 falco pecchiaiolo e domande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:18:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Pernis Specie:Pernis apivorus
Ciao a tutti
ho osservato questi 2 esemplari di (spero di non dire asinate) Falco Pecchiaiolo sul monte Circeo. Mi sono basato soprattutto sulla coda e sul "disegno" del sottoala. per il primo poi, poco prima dei averlo visto, ho sentito distintamente il tipico richiamo "piiùù"
Oltre ad avere conferma dagli esperti, mi piacerebbe molto saperne di più su questi 2 esemplari: età, sesso, ecc.

da ignorante in materia: il primo potrebbe essere un sub-adulto mentre il secondo un Juv?

Grazie e ciao!


Immagine:
falco pecchiaiolo e domande
70,75 KB

Immagine:
falco pecchiaiolo e domande
63,16 KB

Fernando Ferri
Anzio

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano diversi uno dall'altro......Ma il pecchiaiolo non dovrebbe avere la testa piu' allungata?

il secondo non potrebbe essere un falco cuculo?
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2007 : 10:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nando, a me sembrano delle Poiane Buteo buteo.
dogy.
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 11:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dò anch'io il mio umile parere, il primo mi sembra un Pecchiaiolo, la forma della testa è un pò allungata e la forma delle ali sembra la sua. Le secondarie un pò più scure possono far pensare a un giovane come pure la barra terminale scura della coda che sembra più sottile che nell'adulto. Mentre la seconda sembra anche a me una poiana... Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 16:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti la prima sembrerebbe un pecchiaiolo in piumaggio molto scuro, direi femmina per la barratura di coda ed ali anche se la testa sembra grossina...


Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 16:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono entrambi Pecchiaioli, ed entrambi yuv.
Per l'età: l'assenza di muta su ali e coda (si vede dal profilo perfetto dell'ala e della coda), le numerose barre sulle ali, le barre strette sulla coda, la cera del becco gialla e la silhouette diversa da quella degli adulti fanno propendere per due yuv freschi.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 17:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il secondo mi lasciava molti dubbi, forse per la posizione dell'animale che lo fa sembrare più compatto... come spesso si dice è più "facile" riconoscerli vedendoli dal vivo! Ma come dice Michele la forma dell'ala è indicativa del giovane Pecchiaiolo. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 17:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si nota molto bene in entrambi la cera (base del becco) gialla. Sembra un carattere da inanellatore, ma in realtà, quando la luce del sole riflette è una delle cose che si vede nel juv. di Pecchiaiolo!
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte!

il fatto che le code abbiano il bordo laterale leggermente convesso lo ritenete un indizio importante o anche le poiane possono in alcuni casi avere una struttura simile?
poi qual'è la differenza tra juv maschio e femmina?

ciao!
Nando

Fernando Ferri
Anzio

Modificato da - nando57 in data 26 settembre 2007 08:06:24
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 13:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è un carattere molto utile. Le punte delle piume (specialmente quelle dei yuv) si abradono in fretta quindi non farei affidamento su questa caratteristica.

Distinguere yuv maschi da yuv femmine è impossibile per quel che ne so.
Forse sul campo vedendo insieme un yuv femmina e un yuv maschio si potrebbe notare una silhouette leggermente più affusolata nel maschio, ma da foto è davvero impossibile.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 16:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Si nota molto bene in entrambi la cera (base del becco) gialla. Sembra un carattere da inanellatore, ma in realtà, quando la luce del sole riflette è una delle cose che si vede nel juv. di Pecchiaiolo!


cavolo , è vero, mi dimentico sempre sta storia della cera...speriamo di ricordarsi alla prox migrazione :D


Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net