|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
antonio
Utente Super
    
 Città: Roma
Regione: Lazio
62400 Messaggi Micologia |
|
|
antonio
Utente Super
    

Città: Roma
Regione: Lazio
62400 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 maggio 2026 : 07:13:09
|
Immagine:
191,18 KB |
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super
    

Città: Roma
Regione: Lazio
62400 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 maggio 2026 : 07:14:17
|
Immagine:
183,59 KB |
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super
    

Città: Roma
Regione: Lazio
62400 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 maggio 2026 : 07:15:40
|
Immagine:
174,21 KB |
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
castigamatti
Utente Super
    

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
6284 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2026 : 21:29:29
|
Neoboletus xanthopus
 |
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza |
 |
|
|
antonio
Utente Super
    

Città: Roma
Regione: Lazio
62400 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 maggio 2026 : 07:32:18
|
..Ciao Flavio,
..strana questa nuova determinazione. |
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super
    

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10656 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2026 : 17:07:13
|
| Messaggio originario di antonio:
..Ciao Flavio,
..strana questa nuova determinazione.
|
leggo e riporto quanto scritto da Salvatore Saitta:
"Intorno a quello che veniva chiamato Boletus erythropus s.l. gravitano adesso due differenti specie: Neoboletus xanthopus (Klofac & A. Urb.) Klofac & A. Urb. e Neoboletus praestigiator (R. Schulz) Svetasheva, Gelardi, Simonini & Vizzini (il vero B. erythropus s. Fries 1860). Le due specie possono essere distinte con certezza solo tramite analisi del DNA, visto che non esistono in pratica differenze microscopiche e l'aspetto macroscopico, variabile, può portare a sovrapposizioni. In generale N. xanthopus possiede puntini molto piccoli che fanno apparire il gambo come liscio, è una specie termofila e cresce sotto querce. Sono in corso ulteriori studi. Neoboletus luridiformis (Rostk.) Gelardi, Simonini & Vizzini = Boletus luridiformis Rostk. è un nome che si tende invece ad abbandonare in quanto la tavola originale sembra riferirsi di più a N. xanthopus che al B. erythropus s. Fries 1860."
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|