|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 20:57:36
|
Immagine veramente interessante e.. stupefacente! Bella foto documentativa ma con un valore anche foto-grafico. Una bella interpretazione. Complimenti. Ciao,
Silvio
Wendigo Naturalista/Nikonista
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 12:56:48
|
Complimenti anche da parte mia
Gianfranco |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2007 : 13:37:58
|
Grazie Silvio e grazie Gianfranco. Trovare nuovi soggetti interessanti da poter condividere non è più tanto facile. Nel forum siete tutti così bravi ed attenti che cogliere qualcosa di nuovo e particolare diventa sempre più difficile. Quello che ho imparato a fare lo devo a voi ed ai vostri suggerimenti. Di mio ci sono solo le gambe e tanta passione. Magari anche un pizzico di buona volontà.
Una serena giornata a tutti, Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 15:26:14
|
Piace molto anche a me l'immagine, specie per la sua composizione. L'unica cosa che noto è il bianco che mi sembra un po' troppo esposto, però potrebbe anche darsi che sia colpa delle impostazione del mio monitor.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:49:12
|
E' possibile Peter che sia come dici tu. In effetti il calcolo dell'esposizione lo effettuo ormai ad occhio non essendo il mio flash dedicato ma un comunissimo National che ha almeno 10 anni sulle spalle. Il più delle volte devo giostrarmi con dei ritocchi usando programmi di correzione. Tutto però non è possibile correggere. La coperta quando è corta ...è corta..... Se tiri da una parte si scopre dall'altra... Ma è piacevole fotografare in queste condizioni perchè devi spremerti al massimo per tirare fuori qualcosa di buono spremendo al massimo le attrezzature di cui disponi. Ma più che altro mettendoci dentro qualcosa di proprio.
Sono contento che ti sia piaciuto il taglio dell'immagine. A presto, Beppe
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:09:38
|
Ciao Beppe, mi piace molto il tuo modo di porti nei confronti della fotografia, specie per la macro, dove oltre alla ricerca delle perfezione tecnica, che in questo genere è quasi obbligatoria, cerchi di metterci anche qualcosa di tuo, personale. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2007 : 13:07:51
|
Vedi Peter, come avrai capito ormai non sono più tanto fresco di giornata, anzi direi proprio che mi sto avvicinando alla data di scadenza del prodotto, tanto che avverto la necessità di venderlo in ogni modo ed il prima possibile. Un'allegoria forse troppo fredda e odiosa....ma tant'è ...sta accadendo purtroppo proprio questo. Nel corso degli anni 60 è avvenuto il mio incontro con l'Entomologia, una grandissima passione che credo mi portavo dietro dagli annetti dell'asilo, quando mi isolavo dai giochi con gli altri bambini per cercare i Ditomus ed altri piccoli carabidi nascosti sotto il muschio del muretto di recinzione. Una curiosità che ho sempre alimentato in sordina fino agli anni del liceo, momento in cui cominciai a dedicarmi quasi a tempo pieno - oltre allo studio - all'entomologia. Purtroppo vivevo a Foligno, piccola cittadina di provincia, ed ero praticamente isolato. Già...sotto questo profilo vivevo proprio in un'isola deserta. Non c'era web, nè pubblicazioni in quegli anni, solo desiderio di sopravvivere. Nemmeno i libri era facile procurarseli. Non avevo una biblioteca comunale all'altezza cui poter fare riferimento. Un valido aiuto l'iscrizione alla Società Entomologica Italiana che mi consenti il contatto con gli altri entomologi italiani. L'altra grande passione che naturalmente si innestava "a cicio" su di essa è stata la macrofotografia. Ricordo quando tentavo di scattare fotografie al microscopio o con lenti aggiuntive artigianali, usando la mia Comet Bencini a 1/60 fisso (se non ricordo male). Passo dopo passo, prova dopo prova, Pentax dopo Pentax, sono giunto a quel Bacillius Rossius che stava lì, immobile ad aspettare quei miei scatti e queste nostre parole. Purtroppo c'è stato un periodo della mia vita piuttosto buio per via delle difficoltà economiche che ho incontrato ed una famiglia da portare avanti in mezzo a mille ostacoli. La macro necessariamente dovette per molti anni cedere il passo ad altre priorità. Ora che il tempo rimasto non è poi più tanto, ho necessità di recuperare quanto ho dovuto lasciar andare. Mi vedi impegnato per questo. E' una cosa importante a questo punto per me dare un senso compiuto all'impegno del mio trascorso. Ce la metto tutta ....ma i soldi non bastano mai per comprarsi quanto davvero occorre. Ecco perchè mi arrabatto limando di qua e modificando di là. Cerco di arrangiarmi.
E quel "qualcosa di mio" cui tu ti riferisci nasce dal nuovo coraggio che ora ho di guardare negli occhi la natura che non offendo più in alcun modo. Che rispetto finalmente, in età molto matura, fino in fondo.
Tutto qui...
Un caro sauto, Beppe
Modificato da - vespa90ss in data 25 settembre 2007 13:58:37 |
|
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:56:32
|
Ciao Beppe , ho letto con attenzione quanto hai scritto e devo dirti che hai saputo toccare le corde dell'anima. Quel "cerco di arrangiarmi" è stato ed è lo zoccolo duro del tuo essere, devi andarne fiero. Io dico sempre che l'arte dell'arrangiarsi è l'arte per eccellenza, soprattutto quando possibilità economiche non ce ne sono. "Volli, volli, volli, fortissimamente volli", ti ricorda qualcosa? Beh, io direi che anche la volontà è stata il motivo conduttore della tua vita ma non ti rammaricare di nulla perchè i risultati che hai ottenuto meritano un plauso. Dai che di foto ne vogliamo vedere ancora per un bel pò!!
Ciao e alla prossima.........foto. Raffaele |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:29:03
|
Ciao Beppe, cosa diri... semplicemente che sei un GRANDE!
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 17:07:22
|
I tuoi scatti sono come le tue parole:
POESIA!
Roberto
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2007 : 20:39:17
|
Roberto...Raffaele...Peter... ..... non so che dire...
vi abbraccio di cuore Beppe
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|