|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2007 : 19:10:52
|
E qui ci sono i frutti, diametro 50-55 mm.
Juglans nigra 154,4 KB
L'attaccatura delle foglie mi ricorda molto le Juglandaceae ed ero arrivato a pensare ad una specie del genere Carya; la cordiformis è molto rassomigliante nelle foglie ma non ho trovato foto dei frutti. Voi che ne dite? a p |
Modificato da - Phobos in data 23 settembre 2007 09:44:37 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 19:37:27
|
Juglans nigra ...
qui
Mario |
Modificato da - Phobos in data 23 settembre 2007 09:59:37 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2007 : 09:11:33
|
Grazie Mario, sono proprio un deficiente! Ho pensato ad una Juglandacea e non mi è venuto in mente che poteva essere Noce nero!!!!! Mah..... certo che la vecchiaia fa brutti scherzi. a p |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 09:57:14
|
Originaria dell' America del Nord e importata in Europa intorno ai primi anni del 1600, è una pianta rustica a rapido accrescimento e dal legno di buona qualità, con caratteristiche ed utilizzo simili a quelle del Noce europeo. Da noi è spesso e comunque usata anche come pianta ornamentale.
Un saluto da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 23 settembre 2007 09:58:58 |
|
|
Kevin
Utente nuovo
Città: Selargius
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 13:27:37
|
Sono statiunitense dalla West Virginia e devo dire che conosco benissimo questa pianta!! Anzi.. Vorrei sapere dove cresca qui in Italia ed in particolare in Sardegna dove abito. Piuttosto se ci sono dei agricolturi di questa pianta oppure dove posso acquistare la frutta o noce non sbucciate..
Noi usiamo questa frutta nei dessert in particolare il gelato. TROPPO BUONO!!!!
Un particolare strano caratteristica di questa pianta e la sua buccia. Ha la capacità di corrodire il cemento o qualsiasi soprafice sui cui cade. Se viene lasciata dove cade corrode e lascia una macchia colre ruggine.
In piu, la noce in cui si trova la frutta è difficilissa aprire. C'è chi usa passare sopra, adirttura con l'auto per romperla. Bisogna togliere la buccia prima di rompere la noce pero e per fare cio puoi passarla sotto le scarpe sul pavimento stradale o in secchio di ghiaia o sassolini.
In somma tanta fatica ma una frutta preziosa e squisita. Lascia una profuma gradevole, nella mia opinione.
Se qualcuno ha risposta ai miei domnadi sul dove posso trovare dei noce o fornitore possono scrive un e-mail al kbl1198@yahoo.com.
PS Scusate eventuali errore della scrittura dell'italiano. |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 13:35:31
|
| Messaggio originario di Kevin:
Noi usiamo questa frutta nei dessert in particolare il gelato. TROPPO BUONO!!!! Un particolare strano caratteristica di questa pianta e la sua buccia. Ha la capacità di corrodire il cemento o qualsiasi soprafice sui cui cade. Se viene lasciata dove cade corrode e lascia una macchia colre ruggine.
In piu, la noce in cui si trova la frutta è difficilissa aprire. C'è chi usa passare sopra, adirttura con l'auto per romperla. Bisogna togliere la buccia prima di rompere la noce pero e per fare cio puoi passarla sotto le scarpe sul pavimento stradale o in secchio di ghiaia o sassolini.
In somma tanta fatica ma una frutta preziosa e squisita. Lascia una profuma gradevole, nella mia opinione.
PS Scusate eventuali errore della scrittura dell'italiano.
|
Molto interessante......in particolare la corrosione!!!! Per l'italiano: vai alla grande.....meglio di tanti autoctoni Complimenti.....magari io scrivessi in inglese come tu in italiano...... Colgo l'occasione per darti il benvenuto nel forum
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 07 agosto 2008 13:37:04 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:42:01
|
| Messaggio originario di Kevin:
Sono statiunitense dalla West Virginia e devo dire che conosco benissimo questa pianta!! Anzi.. Vorrei sapere dove cresca qui in Italia ed in particolare in Sardegna dove abito. Piuttosto se ci sono dei agricolturi di questa pianta oppure dove posso acquistare la frutta o noce non sbucciate..
|
Purtroppo non sono in grado di darti notizie attendibili; ed anche se chiedessi a quel conoscente cacciatore, che mi ha portato quel rametto, ormai è passato quasi un anno, non so se sarebbe in grado di dirmi la località dove l'ha trovato.
| Noi usiamo questa frutta nei dessert in particolare il gelato. TROPPO BUONO!!!!
|
Questa non la sapevo. Qui da noi è quasi sconosciuta per usi alimentari. a p
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |