testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Juglans nigra / Noce nero americano (pianta coltivata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 19:04:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Albero sconosciuto

Un conoscente, di ritorno da una battuta di caccia nella pianura cuneese, mi ha portato un rametto di una pianta a lui sconosciuta ma anche a me. Saremmo ambedue curiosi di sapere di che si tratta.
Lui dice che, dove è stato lui, di queste piante "se ne vedono parecchie"; le foglie ricordano molto quelle dell'Ailanto quindi imparipennate, lunghe circa 60 cm, con 10-11 coppie di segmenti (più il terminale) lunghi 12 cm. Ecco una foglia:

Juglans nigra
Juglans nigra / Noce nero americano (pianta coltivata)
247,43 KB

Le foglie sono un pò rinsecchite poiché prima di pervenirmi ne hanno visto di tutti i colori! Nervatura pennata e leggermente denticolate sul bordo.
a p

Modificato da - Centaurea in Data 24 settembre 2020 10:48:24

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 19:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E qui ci sono i frutti, diametro 50-55 mm.

Juglans nigra
Juglans nigra / Noce nero americano (pianta coltivata)
154,4 KB

L'attaccatura delle foglie mi ricorda molto le Juglandaceae ed ero arrivato a pensare ad una specie del genere Carya; la cordiformis è molto rassomigliante nelle foglie ma non ho trovato foto dei frutti. Voi che ne dite?
a p

Modificato da - Phobos in data 23 settembre 2007 09:44:37
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 19:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Juglans nigra ...

qui

Mario

Modificato da - Phobos in data 23 settembre 2007 09:59:37
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 09:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario, sono proprio un deficiente! Ho pensato ad una Juglandacea e non mi è venuto in mente che poteva essere Noce nero!!!!!
Mah..... certo che la vecchiaia fa brutti scherzi.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 09:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Originaria dell' America del Nord e importata in Europa intorno ai primi anni del 1600, è una pianta rustica a rapido accrescimento e dal legno di buona qualità, con caratteristiche ed utilizzo simili a quelle del Noce europeo. Da noi è spesso e comunque usata anche come pianta ornamentale.

Un saluto da phobos.

Modificato da - Phobos in data 23 settembre 2007 09:58:58
Torna all'inizio della Pagina

Kevin
Utente nuovo

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2008 : 13:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono statiunitense dalla West Virginia e devo dire che conosco benissimo questa pianta!! Anzi.. Vorrei sapere dove cresca qui in Italia ed in particolare in Sardegna dove abito. Piuttosto se ci sono dei agricolturi di questa pianta oppure dove posso acquistare la frutta o noce non sbucciate..

Noi usiamo questa frutta nei dessert in particolare il gelato. TROPPO BUONO!!!!

Un particolare strano caratteristica di questa pianta e la sua buccia. Ha la capacità di corrodire il cemento o qualsiasi soprafice sui cui cade. Se viene lasciata dove cade corrode e lascia una macchia colre ruggine.

In piu, la noce in cui si trova la frutta è difficilissa aprire. C'è chi usa passare sopra, adirttura con l'auto per romperla. Bisogna togliere la buccia prima di rompere la noce pero e per fare cio puoi passarla sotto le scarpe sul pavimento stradale o in secchio di ghiaia o sassolini.

In somma tanta fatica ma una frutta preziosa e squisita. Lascia una profuma gradevole, nella mia opinione.

Se qualcuno ha risposta ai miei domnadi sul dove posso trovare dei noce o fornitore possono scrive un e-mail al kbl1198@yahoo.com.

PS Scusate eventuali errore della scrittura dell'italiano.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2008 : 13:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kevin:


Noi usiamo questa frutta nei dessert in particolare il gelato. TROPPO BUONO!!!!
Un particolare strano caratteristica di questa pianta e la sua buccia. Ha la capacità di corrodire il cemento o qualsiasi soprafice sui cui cade. Se viene lasciata dove cade corrode e lascia una macchia colre ruggine.

In piu, la noce in cui si trova la frutta è difficilissa aprire. C'è chi usa passare sopra, adirttura con l'auto per romperla. Bisogna togliere la buccia prima di rompere la noce pero e per fare cio puoi passarla sotto le scarpe sul pavimento stradale o in secchio di ghiaia o sassolini.

In somma tanta fatica ma una frutta preziosa e squisita. Lascia una profuma gradevole, nella mia opinione.

PS Scusate eventuali errore della scrittura dell'italiano.



Molto interessante......in particolare la corrosione!!!!
Per l'italiano: vai alla grande.....meglio di tanti autoctoni
Complimenti.....magari io scrivessi in inglese come tu in italiano......
Colgo l'occasione per darti il benvenuto nel forum


eppure il vento soffia ancora...


Juglans nigra / Noce nero americano (pianta coltivata)


Modificato da - Accipiter gentilis in data 07 agosto 2008 13:37:04
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kevin:

Sono statiunitense dalla West Virginia e devo dire che conosco benissimo questa pianta!! Anzi.. Vorrei sapere dove cresca qui in Italia ed in particolare in Sardegna dove abito. Piuttosto se ci sono dei agricolturi di questa pianta oppure dove posso acquistare la frutta o noce non sbucciate..

Purtroppo non sono in grado di darti notizie attendibili; ed anche se chiedessi a quel conoscente cacciatore, che mi ha portato quel rametto, ormai è passato quasi un anno, non so se sarebbe in grado di dirmi la località dove l'ha trovato.


Noi usiamo questa frutta nei dessert in particolare il gelato. TROPPO BUONO!!!!

Questa non la sapevo. Qui da noi è quasi sconosciuta per usi alimentari.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net