testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Phyteuma orbiculare / Raponzolo orbiculare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 08:08:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Phyteuma Specie:Phyteuma orbiculare
Purtroppo non ero in modalità botanica quel giorno, quindi ho solo questa foto, ma Phyteuma orbiculare potrebbe arrivarci vicino? Fotografato in luglio nella Majella ad intorno 1800 m.

Phyteuma orbiculare

Phyteuma orbiculare / Raponzolo orbiculare
45,28 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - Centaurea in Data 19 giugno 2017 10:31:53

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2007 : 15:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vicinissimo!
Per il semplice motivo che in Italia centrale sono presenti solo due specie di Phyteuma, mentre nel Nord (sulle Alpi) ve ne sono tante.
Oltre a P.orbiculare, in Abruzzo, è presente P.hemisphaericum, ma pare che non sia segnalata per la Majella.
Rimarrei però nel dubbio; per una distinzione è essenziale osservare le foglie.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 16:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornerei senz'altro a fotografare anche le foglie, ma nel frattempo, visto che era parecchio comune nella zona, credo che in tutta probabilità è P. orbiculare.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di majella:

Vicinissimo!
Per il semplice motivo che in Italia centrale sono presenti solo due specie di Phyteuma, mentre nel Nord (sulle Alpi) ve ne sono tante.
Oltre a P.orbiculare, in Abruzzo, è presente P.hemisphaericum, ma pare che non sia segnalata per la Majella.
Rimarrei però nel dubbio; per una distinzione è essenziale osservare le foglie.

Marco



forse può aiutarci anche la lunghezza dello stelo, consederato che P. orbiculare una pianta più alta. Ma credo che l'habitat ci indirizzi meglio. P. hemisphaericum vegeta più in ambiente roccioso mentre P. orbiculare è più da praterie di bassa/media quota, anche in luoghi boscosi.
Teniamo conto inoltre che P. hemisphaericum vive solo su substrati silicei e la Majella, aiutatemi voi, è un massiccio calcareo.
Alla luce di questo mi orienterei verso P. orbiculare se mi vengono confermati questi elementi.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - a p in data 22 settembre 2007 17:14:30
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale, direi che era intorno a 15/20 cm, l'ambiente era roccioso di media quota con copertura vegetale molto sparsa e sì, era sul calcare.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La determinazione di Sarah è confermata

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net