Autore |
Discussione  |
|
mastinosecondo
Utente nuovo
Città: Breganze (VI) ITALY
Prov.: Vicenza
Regione: Italy
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
mastinosecondo
Utente nuovo
Inserito il - 19 maggio 2025 : 10:30:27
|
Ophrys apifera Trollii ipocromica |
mastino |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2025 : 11:32:22
|
Ciao, bellissima!!!  
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
giampaolo
Utente Senior

Città: roma
Regione: Lazio
2579 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2025 : 11:36:56
|
Grazie! Veramente molto bella, forse la più affascinante tra le varie forme di Ophrys apifera!
 gp |
|
 |
|
cianix
Utente Senior

Città: tarcento
2787 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2025 : 22:02:08
|
Bellissima e mai vista ancora! Non so se si tratta della stessa stazione, ma conosco un luogo dove l'anno scorso c'erano un centinaio di trollii, circa 200 apifere e una cinquantina di apifera chlorantha, ma se era presente lì mi è sfuggita. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
 |
|
bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3513 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2025 : 07:42:55
|
Mai vista tale bellezza. Sono senza parole. Bellissima anche la foto! Complimenti!
ciao |
bgiordy Link |
 |
|
mastinosecondo
Utente nuovo
Inserito il - 29 maggio 2025 : 19:10:58
|
per cianix: mi hanno detto che queste trollii si trovano in un unico posto, erano molte con molte apifere normali ma non trovai le cloranta e non volevo pestare l'area. la forma ipocromica/bianca l'ho scoperta a casa tra le foto scattate ma era li' |
mastino |
 |
|
cianix
Utente Senior

Città: tarcento
2787 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2025 : 23:52:42
|
| Messaggio originario di mastinosecondo:
per cianix: mi hanno detto che queste trollii si trovano in un unico posto, erano molte con molte apifere normali ma non trovai le cloranta e non volevo pestare l'area. la forma ipocromica/bianca l'ho scoperta a casa tra le foto scattate ma era li'
|
allora potrebbe trattarsi dello stesso luogo, le chlorantha (lo scorso anno ce n'erano almeno 50) erano sull'altro lato rispetto alla recinzione che avrai notato lì vicino (se stiamo parlando dello stesso posto). Link |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 29 maggio 2025 23:55:44 |
 |
|
mastinosecondo
Utente nuovo
Inserito il - 30 maggio 2025 : 09:44:24
|