Autore |
Discussione  |
|
stega99
Utente Junior

Città: Magenta
64 Messaggi Tutti i Forum |
|
stega99
Utente Junior

Inserito il - 02 marzo 2025 : 20:59:51
|
Mi dispiace, non riesco a capire perché nel caricamento la foto si giri al contrario… |
|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2025 : 22:53:00
|
| Messaggio originario di stega99:
Mi dispiace, non riesco a capire perché nel caricamento la foto si giri al contrario…
|
Prova a girarla prima di caricarla, oppure a ritagliarla in un formato diverso. |
 |
|
aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2025 : 09:23:38
|
Immagine:
175,65 KB Ho provato a voltare la foto. La prospettiva inganna, queste bestiole andrebbero sempre fotografate dall'alto, comunque è proprio un C. convexus. La cosa interessante è che per le elitre fortemente scolpite sembrerebbe la forma alpina (la ssp. dilatatus) che secondo i testi è orientale arrivando verso Ovest fino al lago di Lugano. La taglia, invece, è della forma tipica, occidentale e appenninica. Curioso.
 |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 03 marzo 2025 09:30:40 |
 |
|
stega99
Utente Junior

Inserito il - 03 marzo 2025 : 09:35:05
|
| Messaggio originario di aug:
Immagine:
175,65 KB Ho provato a voltare la foto. La prospettiva inganna, queste bestiole andrebbero sempre fotografate dall'alto, comunque è proprio un C. convexus. La cosa interessante è che per le elitre fortemente scolpite sembrerebbe la forma alpina (la ssp. dilatatus) che secondo i testi è orientale arrivando verso Ovest fino al lago di Lugano. La taglia, invece, è della forma tipica, occidentale e appenninica. Curioso.

|
Grazie mille! Da cellulare non riuscivo a metterla dritta in nessun modo... Gentilissimo per l'aiuto, come sempre |
|
 |
|
aug
Utente Senior

Inserito il - 03 marzo 2025 : 09:48:36
|
Riguardando bene, non sono affatto certo del C. convexus. Fra effetto prospettico e dimensioni, non capisco se non ci stiamo sbagliando con un C. problematicus.  |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
 |
|
stega99
Utente Junior

Inserito il - 03 marzo 2025 : 11:29:51
|
Carico ulteriori foto |
|
 |
|
stega99
Utente Junior

Inserito il - 03 marzo 2025 : 11:31:24
|
Immagine:
242,97 KB |
|
 |
|
stega99
Utente Junior

Inserito il - 03 marzo 2025 : 11:32:26
|
Immagine:
87,57 KB |
|
 |
|
stega99
Utente Junior

Inserito il - 03 marzo 2025 : 11:33:06
|
Queste sono tutte le foto che sono riuscito a scattare decentemente, si muoveva troppo |
|
 |
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13304 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2025 : 18:46:38
|
A mio modesto parere, mi convince più convexus che problematicus per i seguenti motivi, se vedo bene (e considerando che è un maschio): - margine anteriore del protorace più incavato triangolarmente e ispessito al centro (arcuato e con regolare ispessimento in problematicus); - ultimi due palpomeri mascellari più tozzi che in problematicus, il terminale piuttosto securiforme. Ciò senza tener conto delle dimensioni citate: i miei convexus delle due sspp. stanno poco sotto i 20 mm o circa. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
aug
Utente Senior

Inserito il - 03 marzo 2025 : 19:32:15
|
Allora, convengo con Giorgio: la faccenda della dimensione è tanto importante quanto ormai irrisolvibile se l'esemplare è stato rilasciato. 25 mm, se veri, escluderebbero il C. convexus (max. noto 21 mm) ma l'occhiometro spesso esagera. Nella foto nel contenitore si notano elitre ben più larghe del pronoto, e anche questo punta sul C. convexus a dispetto del C. problematicus.
 |
 |
|
stega99
Utente Junior

Inserito il - 03 marzo 2025 : 21:14:57
|
Capisco, devo decisamente iniziare a girare con un righello. Grazie a tutti! |
|
 |
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13304 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2025 : 17:40:22
|
| Messaggio originario di aug:
... 25 mm, se veri, escluderebbero il C. convexus (max. noto 21 mm) ...

|
OK per il massimo ma per il minimo? Ne ho uno che arriva a malapena a 14 mm!  |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
|
Discussione  |
|