Autore |
Discussione |
ettureddu
Utente Junior
Città: guspini
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
88 Messaggi Tutti i Forum |
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 19:30:06
|
Forse una femmina di Zamenis longissimus Non vorrei dire na cavolata...
Mattia |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 19:31:55
|
Provo io in attesa dei veri esperti. Hierophis viridiflavus, oppure Natrix maura? |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 settembre 2007 : 20:07:29
|
Ciao perfect...mentre aspettiamo gli esperti proviamo a ragionare... In sardegna sono presenti 5 specie di serpenti: Hierophis viridiflavus Hemorrois hippocrepis Zamenis longissimus Natrix Natrix Natrix maura
Possiamo subito escludere il genere Natrx perchè le squame non sono carenate e poi anche Hemorrhois Hippocrepis che non è stato nominato da nessuno di noi due... Ci rimane il dubbio tra Biacco e Saettone... Guardando il percorso di classificazione del libro che ho qui mi verrebbe da dire Hierophis viridiflavus anche se a prima vista sembra un Saettone...
Mattia |
|
|
ettureddu
Utente Junior
Città: guspini
Prov.: Cagliari
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 03:50:50
|
anche io sono orientato verso il saettone. in realta la foto la fatta un mio collega ,fossi stato sul posto magari avrei saputo dire di piu, comunque nn mi sembra un biacco, o se lo è ha un eccesso di melanina, visto che la colorazione nera la hanno in età adulta , e questo nella foto nn sembra avere le dimensioni.
Gente di gutturu |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 07:37:45
|
Se si potesse vedere una foto dell'intero animale..... Che significa coda cortissima? Tagliata? Per me è un biacco Hyerophis viridiflavus melanico |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 08:30:57
|
Il saettone credo proprio NON viva in Sardegna, e se ci vive è rarissimo e molto localizzato (si vedano i libretti di S.Bruno e altre pubblicazioni). Oltre a questo fatto, il serpente non somiglia niente a un saettone.
Non somiglia molto neanche ad un biacco: notate come allarga le "parotidi", notate la forma triangolare della testa e gli occhi grandi e bulbosi. Anche la colonna vertebrale prominente non è tipica di un biacco (per quanto debilitato) ma di serpenti meno muscolosi, tipo natricini...
Anche il sito dove è stato trovato (fiume) fa capire che ci troviamo di fronte ad una Natrix melanica. Coda cortissima penso voglia dire tronca (da malformazione congenita o trauma poco cambia).
Natrix maura o Natrix natrix?
Natrix maura è molto comune in Sardegna, ma non presenta di certo melanismo frequente che io sappia...
Dovessi buttarmi direi Natrix natrix melanica (anche perché N.maura ha una testa meno allungata e più larga). |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 11:43:04
|
Io dico Biacco.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:16:14
|
| Messaggio originario di nicola:
Io dico Biacco.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
|
Bueno... può essere... ma le motivazioni che ti fanno propendere per questa specie? Io due righe le ho scritte...
A me, oltre la forma della testa e dell'occhio più da natrice, sembra di intravedere macchie bianche sulle sopralabiali, che sarebbero tipiche per Natrix natrix.
Se scrivi biacco solo perché è nero, ti rispondo subito con questa natrice dal collare: Link
Il biacco melanico è comune in Sardegna? Io ne vidi solo di gialli e neri... |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:34:55
|
Ciao a tutti, da parte mia vorrei aggiungere che:
-Personalmente mi è capitato diverse volte di vedere biacchi melanici in Sardegna.
Inoltre vorrei chiedere a etureddu una cosa che magari ci può aiutare:
-Etureddu dice "IN UNA ZONA COSTIERA IN SARDEGNA " : ora Etureddu ci dovrebbe dare una piccola panoramica ambientale dell'area..il fiume era circondato da vegetazione a galleria (salice, ontano, rovo, oleandro, pioppo..dato che siamo a quote basse) oppure scorreva in un' area boscata (a leccio, magari)? Importante sarebbe conoscere anche la pendenza (il fiume era a lento scorrimento o medio.rapido?) Chiedo queste semplici cose perchè la poco comune Natrix natrix cetti non si rinviene spesso nei settori "bassi" dei corsi d'acqua, ma sembrerebbe legata ai corsi d'acqua basso e alto-montani con acqua pulita ed a veloce-medio scorrimento, che attraversano aree boscate e poco degradate.
un caro saluto a tutti Lèpuri
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:40:43
|
Attendo anch'io con interesse la determinazione di questa specie. Mi ha incuriosito molto un serpente nero in Sardegna, tra l'altro nella mia profonda ignoranza in materia, temevo per una specie esotica liberata da qualche incauto che la teneva in casa oppure arrivato con qualche mezzo di trasporto tipo nave. Per la "mia" conoscenza dei biacchi (da noi sono davvero neri, tanto che li chiamano scarbonassi spero si capisca il termine), qualcosa non tornava nella forma della testa. Apprendo con soddisfazione, ho imparato una cosa nuova, che può essere una Natrix (che non sapevo potesse presentare questa colorazione).
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:50:18
|
secondo me è un Hemorrois hippocrepis oppure una natrix maura. Il tuo amico dovrebbe sapere se prendendolo in mano ha morso oppure no, sarebbe d'aiuto.
Bernardo Borri |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 16:18:20
|
Mi mette in crisi questa foto, e la mancanza di informazioni che renderebbero più facile l'identificazione, guardando e riguardando direi Natrix maura, la testa mi sembra troppo allungata per essere una N. natrix. saluti EMa |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2007 : 18:32:29
|
Vorrei fare due domande: -Le squame di questo serpente sono carenate o lisce? -Esistono Saettoni melanici??
Mattia |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2007 : 18:59:25
|
| Messaggio originario di MattFala:
Vorrei fare due domande: -Le squame di questo serpente sono carenate o lisce? -Esistono Saettoni melanici??
Mattia
|
- le squame non si vedono... ma io direi che l'aspetto globale è piuttosto "rugoso", come se avesse squame carenate (non ha certo una pelle lucida e brillante); però l'aspetto poco lucente potrebbe essere anche dato da sporcizia, vicinanza alla muta, ecc.
- saettoni melanici esistono eccome! |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2007 : 19:07:34
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
| Messaggio originario di MattFala:
Mattia
|
- le squame non si vedono... ma io direi che l'aspetto globale è piuttosto "rugoso", come se avesse squame carenate (non ha certo una pelle lucida e brillante); però l'aspetto poco lucente potrebbe essere anche dato da sporcizia, vicinanza alla muta, ecc.
- saettoni melanici esistono eccome!
|
Forse l'aspetto non brillante è dovuto al fatto che la foto è in movimento... Uffi non ci azzecco mai con le classificazioni ultimamente... Ma non mi sa proprio di Natrix questa
P.S. Hai qualche foto di saettone melanico?
P.P.S. E di Natrix maura melanica?
Mattia |
Modificato da - MattFala in data 21 settembre 2007 19:10:47 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2007 : 19:17:48
|
Link
Questo saettone l'ho trovato e fotografato io.
N.maura melaniche io non ne ho mai viste... proviamo a fare una ricerca... boh... |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2007 : 19:35:03
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Link
Questo saettone l'ho trovato e fotografato io.
N.maura melaniche io non ne ho mai viste... proviamo a fare una ricerca... boh...
|
Che bello quel Saettone!!! Ma negli esemplari melanici di saettone rimangono comunque un po' di righe gialle come quello fotografato da te oppure ce ne sono anche completamente neri? Provo su google a cercare qualcosa di N.maura...
Mattia |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2007 : 20:02:05
|
Qui c'è una Natrix natrix melanica... Link
Mattia |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2007 : 20:16:01
|
Link
Saettone melanico.
Nell'esemplare che ho trovato io erano presenti 1 o 2 macchie ROSA vicino alla testa.
I puntini bianchi (non gialli!) a cui tu fai riferimento fanno parte dell'ornamentazione del saettone, e lì c'è semplicemente l'ordine genetico di non mettere pigmento. Quindi, anche se l'animale è nero, o marrone scuro-quasi nero, i puntini bianchi a reticolo rimangono (almeno in genere). Avevo visto altre foto di saettoni melanici su internet: basta cercare un po' con google-immagini, digitando Äskulapnatter, couleuvre d’Esculape, aesculapian snake, Elaphe longissima, Zamenis longissimus, ecc.
Link
In questo caso, l'autore del sito commette l'errore opposto a quello più comune (cioè scambiare un saettone giovane per una natrice): scambia una giovane natrice dal collare per un giovane saettone! |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2007 : 09:20:55
|
Se controllate con attenzione la zona nucale del nostro serpente misterioso, credo proprio che si intravedano le due macchie semilunari più scure = collare di Natrix natrix. |
|
|
Discussione |
|