Inserito il - 20 settembre 2007 : 16:30:44
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Specie:
non so se questo sia il luogo giusto dove postare le foto ma non sapendo dove altro farlo .. ecco le foto
sabato mattina stavo passeggiando sul greto del fiume quando mi sono imbattuto in una particolare zona (sotto ponte autostradale) ricoperta di forellini e nonsapendo cosa fossero mi è venuta vogia di postare il tutto aspetto risposte :) Grazie anticipatamnte
Immagine: 240,94 KB
Immagine: 151,93 KB
Modificato da - Hemerobius in Data 06 ottobre 2008 21:15:21
ne deduco che in teoria quindi alla fine del buco dovrei trovare l'insetto piu o meno mimetizzato???????? quindi andando maari con un pezzo di cartone e sollevando tutta la trappola dovrei riuscire a fotografarlo?????
Mi risulta (ma potrei sbagliare.. non sono così esperto in ditteri) che il Vermileon scava imbuti, in genere con pareti abbastanza ripide, solo in luoghi riparati. Io propenderei proprio per i formicaleoni, direi proprio del genere Myrmeleon (adesso a memoria non ricordo più se sul greto fluviale sia comune M. inconspicuus o M. hyalinus...)
Nel caso, più che il cartone, potrebbe essere utile una vanghetta (tipo quella che usano i botanici per prendere le piantine con tutte le radici) e un colino o un vaglio a maglie abbastanza fini (le larvette probabilmente non sono molto grandi...)