testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Bruco fermo su una foglia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Regina
Utente nuovo

Città: venezia

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2025 : 00:37:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Buonasera,
circa dieci giorni fa ho visto una foglia mangiata di Pilea e sotto c'era un bel bruco verde che da quanto leggo su questo forum sembra essere una Chrysodeixis chalcites. Dato che dovevo partire per qualche giorno e la pianta sarebbe stata sotto una luce artificiale (non sapevo se poteva essere un problema per il bruco) e per proteggere la pianta stessa l'ho spostato su una vaschetta dove avevo adagiate foglie di mora e di melissa e l'ho portato via con me. In seguito ho aggiunto insalata mista, perchè mi pareva non gradisse le precedenti, tra le varie foglie sceglieva quelle di spinaci. In questo periodo è cresciuto molto e si muoveva tanto, una volta l'ho trovato che girava sul bordo della vaschetta e sembrava cercare qualcosa, forse altre foglie, su cui agrapparsi e in quell'occasione ho aggiunto più foglie fresche di spinaci. Poi siamo tornati, sembrava tutto bene ma da oggi il bruco è quasi immobile fermo su una foglia di spinacio raggrinzita. Si muove appena se toccato. Preoccupata l'ho rimesso sulla pianta di Pilea spostandolo con la foglia di spinacio, che sta marcendo e si trova sotto di lui.
Ho letto che quando si trasformano in crisalide non mangiano più e si fermano. Potrebbe essere questa la situazione del bruco? Come faccio a capirlo? Come posso aiutarlo?

Immagine:
Bruco fermo su una foglia
57,43 KB

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2025 : 19:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. I bruchi attraversano più stadi larvali e tra uno e l'altro debbono fare la muta, oltre a quella verso la crisalide; non potendo stabilire le dimensioni, ed in ogni caso, non rimane che attendere. Se entro breve compare un altro bruco deve nutrirsi ancora. Il bruco maturo però prima di incrisalidare si tesse un bozzoletto lasso di seta biancastra, quindi non credo sia in quella situazione.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Regina
Utente nuovo

Città: venezia

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2025 : 00:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Chalybion,
il bruco è grande circa 2,5 cm o poco più. Se sta facendo la muta quanto dura? Si è mosso un pochino mercoledì sera spostando la parte superiore leggermente fuori dalla foglia di spinacio e nella notte riposizionandosi sopra. E' normale che stia così tanto fermo? Devo togliergli da sotto la foglia di spinacio avvizzita? Per quanto riguarda l'aspetto non vedo alcun mutamento, immagino si debba incominciare a vedere un cambiamento. Poi mi chiedo se sta meglio dentro casa o fuori su una pianta coperto con un tessuto non tessuto di quelli che si usano per proteggere le piante. Ho tanti dubbi, è la prima volta che mi capita e non vorrei fare errori, vederlo così fermo mentre prima era tanto attivo non mi dà tanta fiducia...Poi mi chiedo qual'è il cibo più adatto e se devo tenerlo un po' umido. Grazie ancora

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2025 : 17:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Disturbalo meno possibile, lasciandolo dov'è e com'è, ma evita l'umidità eccessiva (contenitori chiusi); se è malato non si può fare nulla. Il bruco è polifago, la salvia, il tarassaco sono sempre disponibili.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net