Autore |
Discussione |
|
biluca
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
89 Messaggi Flora e Fauna |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 16:08:22
|
io penserei ad una Pyracantha sp. è quella che si vede dappertutto sulle siepi in questo periodo. le bacche possono essere anche rosse ma sarebbe utile vedere meglio le foglie. ciao
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 16:20:31
|
Ha ragione Margherita,
è una Pyracantha, forse coccinea Roem, le foglie mi sembrano leggermente diverse, questo più arrotondate.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
biluca
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 08:36:35
|
Grazie a voi per aver "inquadrato" il problema entro certi limiti. Ieri ho cercato e ritrovato quei cespugli ed ho fatto un'altra foto con le foglie. Eccola,
Immagine: 145,68 KB
Spero possa essere utile a definire la questione. Grazie luca |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 13:27:49
|
Pyracanthacfr. coccinea. Si intravvede un bruco striato in un ramo a sinistra, nell'ultima foto... Chissà cos'è?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4254 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 15:05:02
|
Se intendi la cosa in basso a sinistra sopra i frutti a me sembra solo una foglia.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 15:42:47
|
Se dividi l'immagine in quattro parti in senso verticale, lo trovi nella seconda porzione da sinistra, ma non in basso...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4254 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 14:13:57
|
Accidenti è vero, ma ci ho impiegato un bel po a trovarlo!
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
|
Discussione |
|