testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo forum è un luogo di discussione su tradizioni, nomi, leggende, filastrocche, feste, raffigurazioni, musiche, rituali, calendari, miti, fonti letterarie e simili riguardanti la natura e NON un luogo di scambio di ricette o istruzioni su come "utilizzare" piante, funghi o animali a scopo medico, culinario o altro. Informazioni dettagliate in tal senso potranno essere rimosse dai moderatori. Il prelievo in natura di piante, funghi ed animali può causare gravi danni all'ambiente ed essere legalmente sanzionabile. Il loro utilizzo inappropriato, a maggior ragione se non correttamente identificati, può avere conseguenze anche estremamente gravi, talvolta letali.

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE TRADIZIONI
 Filastrocca sull'erba insalina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2024 : 09:47:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno :) Vivo in un paese in provincia di Cremona ma più vicino a Lodi e Milano; per questo il nostro dialetto è abbastanza simile al milanese, con qualche influsso bergamasco e cremasco.

Quando ero piccolo mi cantavano una filastrocca sull'erba insalina, che poi in italiano è l'acetosa (Rumex acetosa). Ora me ne ricordo solo qualche verso e mi chiedevo se qualcuno di voi la conoscesse e potesse completarla:
Insalina piàda dai biss
che il Signur ta benediss

[...]
... mal de pansa.

Mi rendo conto che la richiesta può essere un po' strana, ma spero davvero che qualcuno conosca la filastrocca!

Modificato da - Forest in Data 20 dicembre 2024 23:24:00

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2024 : 23:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera!

No, io non l'ho mai sentita (abito vicino a Milano). Anche una prima ricerca in rete non mi restituisce alcun risultato somigliante. Sarebbe da spostare nella nostra sezione sulle tradizioni, che si trova qui: Link
Se vuole, la posso spostare io facilmente (senza che Lei la riscriva), se è d'accordo. Ok?
Intanto vediamo se qualcuno la conosce e la sa completare!

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2024 : 11:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Se vuole, la posso spostare io facilmente (senza che Lei la riscriva), se è d'accordo. Ok?

Ma certo! Purtroppo non sapevo esistesse quella sezione! Grazie mille :)

Francesco

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2024 : 23:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spostata nella sezione "La natura nelle tradizioni" (di cui sono un moderatore, essendo uno studioso di tradizioni anche per lavoro). .

Nel frattempo, ho fatto indagini tra i miei contatti nel lodigiano ed ho recuperato un paio di versioni, che suonano così:

PRIMA VERSIONE
Erba salina bisiada dal bis,
la Madona la benedis,
la benedis cun l'acqua santa,
manda via el mal de pansa.

SECONDA VERSIONE
Erba salina salada dal bis,
El Signur te benedis,
(te benedis cun l'acqua santa?) (verso incerto)
fa andà via el mal de pansa.

RICOSTRUENDO…
Potremmo forse ipotizzare teoricamente una versione di questo tipo:

Insalina piàda dai biss,
che il Signur ta benediss,
ta benediss cun l'acqua santa,
fa andà via el mal de pansa.

Come studioso di filastrocche, posso affermare che in questi casi non bisogna mai assolutamente andare alla ricerca di un'unica versione "vera", pensando che le altre siano "sbagliate". Bisogna togliersi dalla testa l'idea che esista una singola versione più "giusta" delle altre, semplicemente.
Si trovano sempre molte, moltissime varianti diverse, proprio perché la differenziazione in innumerevoli varianti differenti è il normale modo di esistere di una tradizione orale come questa (più o meno allo stesso modo in cui un virus si differenzia in vari ceppi per sopravvivere e distribuirsi nell'ambiente).
Di una filastrocca oggetto di una mia ricerca ancora in corso (di cui ho ampiamente trattato anche qui su questo forum) ho trovato al momento oltre mille varianti, sparse in mezzo mondo… È normale.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net