|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo forum è un luogo di discussione su tradizioni, nomi, leggende, filastrocche, feste, raffigurazioni, musiche, rituali, calendari, miti, fonti letterarie e simili riguardanti la natura e NON un luogo di scambio di ricette o istruzioni su come "utilizzare" piante, funghi o animali a scopo medico, culinario o altro. Informazioni dettagliate in tal senso potranno essere rimosse dai moderatori. Il prelievo in natura di piante, funghi ed animali può causare gravi danni all'ambiente ed essere legalmente sanzionabile. Il loro utilizzo inappropriato, a maggior ragione se non correttamente identificati, può avere conseguenze anche estremamente gravi, talvolta letali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fscarri
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
472 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2024 : 23:28:37
|
Buonasera!
No, io non l'ho mai sentita (abito vicino a Milano). Anche una prima ricerca in rete non mi restituisce alcun risultato somigliante. Sarebbe da spostare nella nostra sezione sulle tradizioni, che si trova qui: Link Se vuole, la posso spostare io facilmente (senza che Lei la riscriva), se è d'accordo. Ok? Intanto vediamo se qualcuno la conosce e la sa completare!
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
fscarri
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
472 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2024 : 11:47:11
|
| Messaggio originario di Forest:
Se vuole, la posso spostare io facilmente (senza che Lei la riscriva), se è d'accordo. Ok?
|
Ma certo! Purtroppo non sapevo esistesse quella sezione! Grazie mille :) |
Francesco
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2024 : 23:35:10
|
Spostata nella sezione "La natura nelle tradizioni" (di cui sono un moderatore, essendo uno studioso di tradizioni anche per lavoro). .
Nel frattempo, ho fatto indagini tra i miei contatti nel lodigiano ed ho recuperato un paio di versioni, che suonano così:
PRIMA VERSIONE Erba salina bisiada dal bis, la Madona la benedis, la benedis cun l'acqua santa, manda via el mal de pansa.
SECONDA VERSIONE Erba salina salada dal bis, El Signur te benedis, (te benedis cun l'acqua santa?) (verso incerto) fa andà via el mal de pansa.
RICOSTRUENDO… Potremmo forse ipotizzare teoricamente una versione di questo tipo:
Insalina piàda dai biss, che il Signur ta benediss, ta benediss cun l'acqua santa, fa andà via el mal de pansa.
Come studioso di filastrocche, posso affermare che in questi casi non bisogna mai assolutamente andare alla ricerca di un'unica versione "vera", pensando che le altre siano "sbagliate". Bisogna togliersi dalla testa l'idea che esista una singola versione più "giusta" delle altre, semplicemente. Si trovano sempre molte, moltissime varianti diverse, proprio perché la differenziazione in innumerevoli varianti differenti è il normale modo di esistere di una tradizione orale come questa (più o meno allo stesso modo in cui un virus si differenzia in vari ceppi per sopravvivere e distribuirsi nell'ambiente). Di una filastrocca oggetto di una mia ricerca ancora in corso (di cui ho ampiamente trattato anche qui su questo forum) ho trovato al momento oltre mille varianti, sparse in mezzo mondo… È normale. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|