|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2710 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2024 : 17:41:31
|
Immagine: 245,88 KB |
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2024 : 15:06:39
|
Stesso esemplare:
Immagine: 107,77 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33019 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2024 : 10:30:55
|
Belle foto!!!! Osservando il dettaglio della granulazione del "collo" mi viene da pensare che si tratti di un organo stridulante. |
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2024 : 17:45:29
|
Grazie! Non so se emettono qualche tipo di suono, in giro c'è poco sulla loro vita. Ho trovato questo:
Link
ma non c'è scritto granché.
Continuo a considerarlo un insetto difficile da fotografare e non per le dimensioni ma per la quantità di elementi che si estendono in tutte le direzioni sulle elitre.
Immagine: 148,52 KB
Dossi,fossi, peli e spine che incasinano i piani di fuoco e il tutto riflette la luce, coś che senza un adeguato ammorbidimento della stessa si perdono i dettagli.
Forse la migliore foto in Rete è questa:
Link
del macrofotografo Fabio Lena che è uno dei più bravi in Italia. Il fatto che abbia commentato:
"Sono sincero volevo di più, vedremo in futuro se ci riusciṛ. farla è stata abbastanza tosta data la piccolezza e tutti gli spini"
è consolante considerando che il suo esemplare era morto mentre io che li fotografo vivi devo sempre "correre" abbastanza nell'esecuzione della sequenza. I Chrysomelidae sono più o meno tutti poco collaborativi e anche se si bloccano e fanno il morto, la loro pazienza è scarsa e Dicladispa testacea non fa eccezione. Osservandone i movimenti con un alto ingrandimento tramite lo schermo della fotocamera ben fissata, ho notato che prima fa vibrare le antenne (tipico di tanti insetti che si stanno rimettendo in movimento), poi compie una sorta di buffo stretching e infine comincia a spostarsi.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|