|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2005 : 22:10:06
|
Direi un Thymus praecox= timo, serpillo Fox |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2005 : 09:57:13
|
Salute Fox, sapevo che, data la mia approssimativa (eufemismo) cultura botanica, avrei dovuto postare anche questa nella sezione "piante da determinare". Grazie per l'aiuto.
A presto, Andrea |
|
|
gigi
Utente V.I.P.
Città: agrigento
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
117 Messaggi
|
Inserito il - 10 maggio 2005 : 14:40:27
|
fox hai ragione, se si deve parlare di thymus, sotto queste belle foto è il miglior posto complimenti andrea anche se, purtroppo, trattandosi di un genere definito "difficilissimo" da autorevoli botanici e floristi, non penso proprio si possa riconoscere la specie. Inoltre, la sistematica di questo genere è ancora controversa e non supportata da studi adeguatamente approfonditi. Cmq epr esclusione basata principalmente sull'areale direi che il dubbio pùò limitarsi a: Thymus striatus Vahl e Thymus pannonicus All. variab. Th. marschallianus Willd. Ho escluso il vulgaris perchè: nn mi sembra che nella foto ci siano fusti "ramosissimi" e foglie revolute sul bordo ne tanto meno revolute a tubo da sembrare lineari. e aspettiamo Phobos saluti
iggdrasil |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2005 : 23:14:13
|
Chiedo scusa a tutti e a FOX in modo particolare. E'che non avevo ancora visto il forum dove si parlava del Timo. Ho risposto a gigi chiedendomi (pure) da dove uscisse tale discussione. Chiedo venia. La prossima volta cercherò di stare più attento. Dimenticavo: condivido con gigi quanto ha detto relativamente al genere Thymus.
Un saluto da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 10 maggio 2005 23:24:07 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2005 : 10:33:55
|
Salute a tutti, vi ringrazio per i preziosi e precisi contributi.
Sarebbe bello coltivare l'interdisciplinarita' (botanica+micologia+zoologia-entomologia...) ma le mie risorse mnemoniche sono alquanto limitate e cosi' anche quelle temporali. In questo modo, le reali e concrete occasioni di crescita che questo Forum consente, data la contemporanea presenza di molte persone preparate e disponibili, risultano, almeno nel mio caso, un poco frustrate. Pazienza, si fa quel che si puo'...
A presto, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|