|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2024 : 09:22:04
|
Il 13-04-24 nella RN Corte Valle Re, in piena pianura reggiana, rovesciando un tronco a terra, ho scoperto una numerosa colonia di formica, dal capo e addome scuri e torace rossiccio...
Immagine: 118,19 KB
Le foto non sono a fuoco, perché le formichine erano in preda a grande frenesia, che ho scoperto motivata dall'intrusione di un'altra grossa formica, verosimilmente un Camponotus vagus, il cui formicaio avevo osservato poco distante: ed era in corso il suo linciaggio!
Immagine: 105,02 KB
Immagine: 104,66 KB
Di che specie fossero le assassine è difficile dire... il petiolo le attribuisce alle Formicinae; non vedo ocelli e la colorazione mi farebbe forse pensare alla possibilità che la specie possa essere Lasius emarginatus...
Immagine: 99,5 KB
Immagine: 108,07 KB
Che ne dite? Grazie
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in Data 24 novembre 2024 09:49:22
|
|
|
Discussione |
|
|