|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2024 : 16:29:46
|
Questa è il Crambidae esotico Spoladea recurvalis Fabricius, ormai cosmopolita. chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/Link |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2024 : 19:02:13
|
Ti ringrazio per la cortese risposta e per il link. Colgo l'occasione per approfondire un dettaglio della colorazione. La parte finale dell'addome sembra imitare la parte anteriore di un insetto. Ho pensato che potrebbe essere un espediente della selezione naturale per agevolare la fuga da un possibile predatore. In effetti, queste falene non rimangono in volo e, se disturbate, in un attimo si immergono nuovamente nel cespuglio o in quello vicino. In pratica, restano sempre all'interno cespugli, in questo caso, esclusivamente di Atriplex halimus.
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2024 : 19:09:24
|
Noto ora che, sebbene mostri solo particolari delle foglie, la pianta mi sembrerebbe più Halimione portulacoides. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2024 : 21:22:29
|
Non ho immagini della pianta ma, dalle foglie, penso che hai proprio ragione. |