|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2024 : 09:56:03
|
Ostia Antica (RM), 7-11-2024
I pini della zona, anche se ancora in piedi, sono tutti morti a causa della cocciniglia, ma sono morti relativamente da poco, e non hanno ancora fori di uscita di xilofagi.
Sollevando le scaglie della corteccia ho trovato in più punto queste "cose" che mi sembrano ovature, anche se non escludo siano qualcos'altro. Dato che si trovavano in uno spazio molto ridotto, un millimetro e poco più di spessore, e sono rientrate rispetto al bordo della scaglia, immagino che, se sono uova, sono state deposte con un ovopositore lungo e sottile. Le dimensioni sono intorno a 1x2 mm. Se sono uova, chi potrebbe essere interessato a deporle su un pino morto? Mi vengono in mente due xilofagi: Buprestis novemmaculata e Arhopalus sp., che, però, dovrebbero deporre le uova in ordine sparso e non ammucchiate in questo modo. Sono fuori strada e sono tutt'altra cosa?
Immagine: 134,99 KB
Immagine: 195,35 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 novembre 2024 : 09:59:45
|
Nella prima foto, a sinistra in basso, si vedono due uova di psocottero come queste: Immagine: 191,39 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2024 : 20:58:19
|
Bozzoli? |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 novembre 2024 : 14:53:45
|
Bozzoli di imenottero? E cosa ci fanno sotto la corteccia di un pino morto. D'altra parte la seconda foto mostra alcune di queste cose che sono state rotte, schiacciate, e mi pare che il materiale interno sia più compatibile con delle uova. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net