|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
fmph
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
24 Messaggi Tutti i Forum |
|
fmph
Utente Junior
Inserito il - 20 ottobre 2024 : 02:29:15
|
Qualcuno che può darmi una mano? |
FMPH |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2024 : 02:19:40
|
come prima cosa, in quanto moderatore di sezione, debbo eliminare le foto con i girini in mano, contrarie al regolamento.
In secondo luogo posso dirti che quello dentro al barattolo (altra foto al limite del regolamento) mi pare un girino di Bombina pachypus, in particolare per la pelle trasparente che dall'alto fa distinguere testa e tronco.
Avrei bisogno di altre informazioni (stagione in cui sono stati fotografati i girini, ad esempio) Ad ogni modo, i girini di rana verde hanno tutt'altre dimensioni (sono più grandi) e in genere sono anche più chiari. Quelli di Rana italica sono meno facili da distinguere da quelli di Bombina pachypus, ma mi paiono mancare alcuni caratteri come le lineette chiare sui fianchi del corpo
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
fmph
Utente Junior
Inserito il - 21 ottobre 2024 : 14:35:01
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
come prima cosa, in quanto moderatore di sezione, debbo eliminare le foto con i girini in mano, contrarie al regolamento.
In secondo luogo posso dirti che quello dentro al barattolo (altra foto al limite del regolamento) mi pare un girino di Bombina pachypus, in particolare per la pelle trasparente che dall'alto fa distinguere testa e tronco.
Avrei bisogno di altre informazioni (stagione in cui sono stati fotografati i girini, ad esempio) Ad ogni modo, i girini di rana verde hanno tutt'altre dimensioni (sono più grandi) e in genere sono anche più chiari. Quelli di Rana italica sono meno facili da distinguere da quelli di Bombina pachypus, ma mi paiono mancare alcuni caratteri come le lineette chiare sui fianchi del corpo
|
Hai perfettamente ragione, sono stato un pó troppo generico e “distratto” in merito al regolamento… ci tengo a precisare che il girino in questione è stato immediatamente rilasciato subito dopo aver scattato queste poche foto strettamente necessarie ai fini dell’identificazione… Specifico anche che il tutto è stato effettuato in sicurezza eliminando possibili fonti di contagio. Per quanto riguarda la collocazione temporale: tali girini sono stati trovati proprio in questi giorni (fine settembre - inizio ottobre) e, data l’assenza di ovature e/o girini di Bombina nella loro normale stagione riproduttiva, ci chiedevamo se si trattasse di una possibile deposizione tardiva! Grazie ancora!
|
FMPH |
Modificato da - fmph in data 21 ottobre 2024 14:42:13 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2024 : 18:45:44
|
La Bombina è capace di riproduzioni multiple, sicuramente più delle rane rosse che presentano riproduzioni esplosive primaverili. Chiedo però un minimo di cautela sulle mie determinazioni, sono più pratico di Alpi che di Appennini. Se ci fossero altre voci in questa discussione, sarebbero le benvenute |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|