|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi68
Utente nuovo
Città: Borgo San Lorenzo
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2024 : 09:59:29
|
Non ho mai provato la "farina fossile commerciale". Per l'osservazione consiglierei solo di aggiungere una goccia d'acqua. Se poi durante l'esperienza fate delle foto, potresti postarle qui |
Ciao Marco |
|
|
gigi68
Utente nuovo
Inserito il - 17 ottobre 2024 : 10:16:40
|
Si certo, il dubbio è che sulle confezioni è scritto "farina fossile micronizzata", non è che prima di venderla la macinano molto finemente con il rischio per me di trovare solo frammenti di gusci e nulla intero? |
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2024 : 10:46:10
|
Da internet: "La terra di diatomee micronizzata è sottoposta a un processo di micronizzazione e doppia setacciatura, ottenendo così una polvere ultrafine". Quindi il tuo dubbio è più che concreto. Ho visto un'immagine in internet di frammeti di frustuli |
Ciao Marco |
|
|
gigi68
Utente nuovo
Inserito il - 17 ottobre 2024 : 10:52:38
|
Allora credo che mi debba dedicare alla loro ricerca in natura. Mi puoi indicare per favore un testo online o comunque un buon protocollo operativo per riuscire a prelevarle per poi prepararle per l'osservazione al microscopio ottico (arriviamo a 400x)? Mi servirebbe, se esiste, un protocollo il più possibile snello, ne ho trovati di splendidi (su funsci) ma richiedono molti giorni di preparazione, questo complica tutto quando si cerca di fare le cose a scuola con le classi e il poco tempo a disposizione. Grazie! |
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2024 : 11:08:57
|
Le diatomee sono ubiquitarie. Si trovano sia in acqua (come fitoplancton e come perifiton) sia nel suolo, quindi hanno molte possibilità di ricerca. La maggior parte (Navicula sp. e simili) sono molto piccole per cui un'ottimale osservazione è a 400X. Non farei particolare trattamenti perché è meglio vederle vive con il loro lento procedere. Quindi il mio consiglio è la classica goccia d'acqua oppure un po' di suolo (meglio se naturale) a cui io sono solito comunque aggiungere un po' d'acqua |
Ciao Marco |
|
|
gigi68
Utente nuovo
Inserito il - 17 ottobre 2024 : 11:49:42
|
Va bene, grazie davvero! |