testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 osservazione diatomee da farina fossile.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

gigi68
Utente nuovo

Città: Borgo San Lorenzo
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2024 : 17:07:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, vorrei osservare al microscopio ottico le diatomee con una mia classe di liceo scientifico. Per risparmiare tempo vorrei evitare di andare alla ricerca in natura, può andar bene usare la farina fossile commerciale? Se sì, come va preparata per l'osservazione? Attendo vostre notizie, grazie.

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2024 : 09:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai provato la "farina fossile commerciale".
Per l'osservazione consiglierei solo di aggiungere una goccia d'acqua.
Se poi durante l'esperienza fate delle foto, potresti postarle qui

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

gigi68
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2024 : 10:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si certo, il dubbio è che sulle confezioni è scritto "farina fossile micronizzata", non è che prima di venderla la macinano molto finemente con il rischio per me di trovare solo frammenti di gusci e nulla intero?

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2024 : 10:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da internet: "La terra di diatomee micronizzata è sottoposta a un processo di micronizzazione e doppia setacciatura, ottenendo così una polvere ultrafine".
Quindi il tuo dubbio è più che concreto.
Ho visto un'immagine in internet di frammeti di frustuli

Ciao
Marco

gigi68
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2024 : 10:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora credo che mi debba dedicare alla loro ricerca in natura. Mi puoi indicare per favore un testo online o comunque un buon protocollo operativo per riuscire a prelevarle per poi prepararle per l'osservazione al microscopio ottico (arriviamo a 400x)? Mi servirebbe, se esiste, un protocollo il più possibile snello, ne ho trovati di splendidi (su funsci) ma richiedono molti giorni di preparazione, questo complica tutto quando si cerca di fare le cose a scuola con le classi e il poco tempo a disposizione. Grazie!

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2024 : 11:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le diatomee sono ubiquitarie. Si trovano sia in acqua (come fitoplancton e come perifiton) sia nel suolo, quindi hanno molte possibilità di ricerca.
La maggior parte (Navicula sp. e simili) sono molto piccole per cui un'ottimale osservazione è a 400X.
Non farei particolare trattamenti perché è meglio vederle vive con il loro lento procedere.
Quindi il mio consiglio è la classica goccia d'acqua oppure un po' di suolo (meglio se naturale) a cui io sono solito comunque aggiungere un po' d'acqua

Ciao
Marco

gigi68
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2024 : 11:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene, grazie davvero!

Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net