|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcap
Utente Senior
Città: Cahors (46)
Regione: France
1750 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2024 : 19:36:10
|
Come da titolo torno a vivere in città dopo 14 anni (10 più 4 in due posti diversi) di campagna. Nessun negozio, nessun mezzo pubblico...auto obblgatoria. Guida solo la moglie, l'età avanza, meglio ora (a 70 anni) che quando le forze saranno meno. Appostato in giardino mi hanno fatto visita, mi hanno permesso di imparare, di ammirare e già che c'ero di fotografarli:
cinciallegra cinciarella cincia dal ciuffo cincia mora cincia bigia codibugnolo fringuello peppola verdone cardellino scricciolo codirosso comune codirosso spazzacamino frosone verzellino lucherino zigolo nero picchio muratore picchio rosso maggiore picchio rosso mezzano picchio rosso minore picchio verde ghiandaia gazza upupa merlo storno corvo cornacchia rigogolo pigliamosche grigio balia nera regolo fiorraccino pettirosso luì bianco luì piccolo luì grosso torticollo sparviere (a caccia di uccellini!) ballerina bianca ballerina gialla capinera usignolo fanello tordo bottaccio passerotto tortorella turca tortorella selvatica colombaccio rampichino prispolone passera scopaiola (e gli scoiattoli..)
Sempre ben comodo seduto ma con lo sguardo al cielo hanno attraversato il mio spazio: poiane, nibbio bruno, nibbio reale, nibbio bianco, biancone, falco pecchiaiolo, gheppi e la gru cenerina
E già che c'ero bastava uscire dal giardino, far letteralmente due passi per imbattersi in caprioli, un tasso, qualche volpe, lepri e fagiani e qualche altro uccellino non in lista....
Spero di non aver dimenticato nessuno......
|
Mario
Link |
Modificato da - marcap in Data 23 settembre 2024 19:38:25
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4028 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2024 : 21:52:32
|
Belle foto Mario. |
ciao
Alessandro |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2024 : 22:33:32
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Belle foto Mario.
|
Grazie Alessandro. Avro' molte meno possibilità di farne, speriamo lungo il fiume (Lot) di vedere un po' di fauna anche diversa. |
Mario
Link |
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2024 : 13:56:06
|
Magari dopo quella abondanza ti dispiacerà un pò, ma come scrivi - lungo il fiume ci sarà qualche vita da osservare e fotografare |
jiri |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2024 : 14:40:01
|
| Messaggio originario di jirka:
Magari dopo quella abondanza ti dispiacerà un pò, ma come scrivi - lungo il fiume ci sarà qualche vita da osservare e fotografare
|
In effetti mi mancherà e non poco. Ho un rammarico: non aver foto di almeno un cinghiale !!! (visti grandi e piccoli ma mai con la macchina fotografica in mano). |
Mario
Link |
|
|
diego s
Utente Senior
Città: Turro
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
524 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2024 : 18:00:08
|
Cambiamenti di questo tipo comportano molte riflessioni di diverso genere. Penso però che la sensibilità che hai sviluppato di aiuteranno a cercare nuovi amici anche nel nuovo posto e poco alla volta saprai ricrearti un nuovo mondo. Sono convinto che presto vedremo ancora le foto dei tuoi nuovi vicini di casa. Ciao Mario |
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2024 : 19:05:47
|
Innanzi tutto complimenti per le tue foto, in particolare per i ritratti di uccelli, poi, per quanto riguarda il cambio di "location" anche la città, specialmente alla tua (nostra) età (ne ho 76) ha i suoi vantaggi, pecialmente se hai la possibilità di spostarti a piedi e non in macchina. Poi tieni conto che io, vivendo alla periferia Nord di Roma, dal mio balcone vedo, oltre a rondini, rondoni e balestrucci, carnacchie, gazze, piccioni, tortore orientali, gruccioni, storni, ballerine bianche, passeri vari, merli, aironi cenerini, aironi guardabuoi, garzette, gheppi, poiane, falchi pellegrini .... e nel parco di fronte (parco di Veio) cinghiali, volpi, istrici. |
Marco Link
|
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2024 : 19:39:53
|
Grazie Diego e Marco. Sarò in pieno centro, tutto a piedi, tutti quelli che vede Marco me li sogno !! In ogni modo mi organnizzero' al meglio. |
Mario
Link |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4972 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2024 : 15:04:42
|
Auguri per la nuova location e per nuove osservazioni ornitologiche.
Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2024 : 15:12:02
|
| Messaggio originario di Franziscu:
Auguri per la nuova location e per nuove osservazioni ornitologiche.
Gianfranco
|
Grazie Gianfranco. |
Mario
Link |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2024 : 16:46:35
|
Ciao Marco Vivere in città non significa non poter più osservare i nostri amici alati, di certo saranno forse meno ma diversi. Anch'io ho cambiato casa con il giardino per un condominio, anche se in periferia. Anche a me mancano le migrazioni che osservavo, sia a primavera che autunno. Mi consola il fatto che nella nuova casa, sul balcone vi sono due nidi di balestrucci, che in quest' estate hanno nidificato ben tre volte Io che quando cammino per la città osservo sempre il cielo, spesso vedo passare i rapaci, come i gheppi, poiane e falchi pellegrini. Vedrai che ti abituerai al nuovo ambiente, si può osservare ovunque. Grazie dei tuoi bellissimi contributi fotografici, aspettiamo dei nuovi
|
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net