testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Glomeridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio

220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 19:30:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
qualcuno saprebbe identificare questo onisco insolitamente colorato, trovato in un boschetto semi naturale nel nord della Toscana?
grazie,
fabrizio

Immagine:
Glomeridae
243,08 KB

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2007 : 01:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un onisco... è un Diplopode Glomeridae... Genere Glomeris, la specie non la so...

In pratica è un millepiedi "corto" capace di chiudersi a palla come gli onischi, e che vive in ambienti assai simili...

Ci sono specie tropicali dai colori ancora più accesi e di dimensioni molto, molto maggiori...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 19 settembre 2007 01:21:39
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 03:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio moltissimo Franco,
conoscevo(solo da vaghe immagini web) i Glomeris, e in effetti mi dava un po' l'impressione di un Diplopode (riguardo alla porzione cefalica, perlomeno), ma non sospettavo che anche in Italia ci fossero dei Glomeris! E' sorprendente comunque la convergenza morfologica con gli Onischi,che condividono lo stesso habitat
Ma è la prima volta che li incontro, sai se sono poco o molto diffusi?
Ciao e grazie!
fabrizio

Modificato da - fabrizio2 in data 19 settembre 2007 03:56:39

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2007 : 08:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Durante le mie "cacce" notturne mi capita spesso di incontrarne... se l'ambiente è adatto capita di trovarne anche parecchi tutti insieme...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

fabrizio2
Utente V.I.P.

220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 13:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco,
io li ho trovati di giorno nel detrito, non erano molto abbondanti;c'è anche qualche variazione cromatica, quelli che hau trovato tu sono identici a quello postato?
Ciao,
fabrizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net