|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Città: roma
Regione: Lazio
220 Messaggi Tutti i Forum |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 01:20:56
|
Non è un onisco... è un Diplopode Glomeridae... Genere Glomeris, la specie non la so...
In pratica è un millepiedi "corto" capace di chiudersi a palla come gli onischi, e che vive in ambienti assai simili...
Ci sono specie tropicali dai colori ancora più accesi e di dimensioni molto, molto maggiori...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 19 settembre 2007 01:21:39 |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 settembre 2007 : 03:54:49
|
Ti ringrazio moltissimo Franco, conoscevo(solo da vaghe immagini web) i Glomeris, e in effetti mi dava un po' l'impressione di un Diplopode (riguardo alla porzione cefalica, perlomeno), ma non sospettavo che anche in Italia ci fossero dei Glomeris! E' sorprendente comunque la convergenza morfologica con gli Onischi,che condividono lo stesso habitat Ma è la prima volta che li incontro, sai se sono poco o molto diffusi? Ciao e grazie! fabrizio |
Modificato da - fabrizio2 in data 19 settembre 2007 03:56:39 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 08:33:56
|
Durante le mie "cacce" notturne mi capita spesso di incontrarne... se l'ambiente è adatto capita di trovarne anche parecchi tutti insieme...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 settembre 2007 : 13:40:01
|
Grazie Franco, io li ho trovati di giorno nel detrito, non erano molto abbondanti;c'è anche qualche variazione cromatica, quelli che hau trovato tu sono identici a quello postato? Ciao, fabrizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net