testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pollicino caduto dal nido
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Semperinfelix
Utente nuovo

Città: Sicilia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2024 : 15:32:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salute a tutti, è la prima volta che mi capita di prendere un piccolo caduto dal nido. Credo sia un colombaccio. Ho anche aspettato un'oretta per vedere se i genitori lo recuperavano ma niente, e c'erano tre gatti in agguato, perciò l'ho preso io. Aveva il becco insanguinato e ho pensato che fosse un'emorragia e che non sarebbe campato molto, ma poi ho visto che non colava e infatti il giorno dopo non aveva più niente. Credo si sia solo ferito cadendo perché c'era qualche goccia sangue sul gradino ed ha il becco un po' escoriato in due zone.
Sono ormai passati tre giorni, mangia, beve e tutte cose. Solo che per lo stadio di crescita in cui si trova avrei creduto fosse già autosufficiente, invece no. Cammina pochissimo (lo tengo in una scatola, ma non si regge in piedi, talvolta si trascina anche fuori e lo trovo sul tappeto, ma di solito sta tranquillo), e non è in grado di nutrirsi da solo. All'inizio dovevo ingozzarlo, adesso perlomeno ha imparato ad inghiottire da solo e mi basta premergli leggermente il becco per infilare il semino. Appena mi vede avvicinare la mano subito me la becca come se volesse mangiarlo da solo, ma non apre mai il becco per farlo. Anche l'acqua devo spruzzargliela dentro con una siringa. Stranamente però l'ho visto aprire il becco per spiumarsi. Altro problema è che non capisco quanto dovrei farlo mangiare. Lui mangerebbe di continuo. Gli do soprattutto frumento, ma anche qualche grillo, falene, onischi e formiconi rossi di quelli che volano. Ho provato anche con semi di uva e tonno e mangia pure quelli, ma non sapendo se gli fa bene non ho ripetuto l'esperimento. Non capisco quanto dovrebbe essere pieno il gozzo prima di smettere e ogni quanto farlo mangiare. Tipo gli do cinque semini alle 9, una ventina a mezzogiorno e poi sempre tra cinque e dieci ogni tot di ore durante il pomeriggio e la sera fino alle 22. Come mi dovrei regolare? E soprattutto quanto ci metterà ancora per muoversi e diventare autonomo?
Immagine:
Pollicino caduto dal nido
76,78 KB

Immagine:
Pollicino caduto dal nido
125,27 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2024 : 19:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Allora intanto la specie... Dubito che si tratti di un Colombaccio. Penso ad un piccione selvatico ("torreggiano o torraiolo") o ad uno domestico. Lo penso per il luogo di ritrovamento.

Per l'alimentazione considera che nella fase in cui si trova lo devi imboccare tu al posto di come farebbero i genitori. Puoi utilizzare una siringa o un piccolo cucchiaino.

On line trovi alcuni suggerimenti come ricerca prova ad inserire "svezzamento pulli piccioni".

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Semperinfelix
Utente nuovo

Città: Sicilia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2024 : 20:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao.
Allora intanto la specie... Dubito che si tratti di un Colombaccio. Penso ad un piccione selvatico ("torreggiano o torraiolo") o ad uno domestico. Lo penso per il luogo di ritrovamento.

Per l'alimentazione considera che nella fase in cui si trova lo devi imboccare tu al posto di come farebbero i genitori. Puoi utilizzare una siringa o un piccolo cucchiaino.

On line trovi alcuni suggerimenti come ricerca prova ad inserire "svezzamento pulli piccioni".



Ciao, grazie! Ho detto colombaccio perché è veramente grosso come pulcino e perché è l'unica specie di colombi che ho visto presso casa mia negli ultimi due anni. Abito in campagna. S'intende quei colombi molto alti col collo lungo.
Col cucchiaino non credo che potrei mai riuscire perché nell'ultimo giorno è diventato davvero difficile alimentarlo, appena vede la mia mano comincia a fare con la testa come un pazzo perché vorrebbe mangiare subito e sono costretta a tenergli il collo fermo per prendere la mira. Ovviamente facendo piano per non fargli male.
Oggi gli ho dato anche una coda di lucertola, una mosca e due chicchi di uva molto piccoli. Ripeto che comunque non sembra mai sazio. Ho provato a fare qualche ricerca sull'alimentazione dei colombi, ho trovato solo una tabella dove dice che intorno alle sue settimane dovrebbero mangiare tra 1 e 14 grammi al giorno, ma già solo per raggiungere un grammo di frumento sono tanti semi! Non sono certa di questa cosa.
Oggi ho notato che ha la zampa destra debole e storta, a differenza della sinistra. Ho pensato che si stesse deformando a stare dentro la scatola, perciò l'ho messo sulla griglia di una gabbia per una un'oretta, ma quando sono andata a toglierlo era così spaventato che ha provato ad attaccarmi, perciò l'ho rimesso nella scatola ed è tornato docile. Pare quasi che abbia paura dell'altezza. In compenso sembra aver rinforzato la gamba perché è saltato fuori dalla scatola e mi pareva camminasse meglio.

Torna all'inizio della Pagina

Semperinfelix
Utente nuovo

Città: Sicilia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2024 : 22:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento: ho trovato il metodo per invogliarlo a mangiare da solo. Ho ammucchiato i semi sul pavimento e gli ho spinto la testa contro, premendogli il becco in modo tale che ne raccogliesse il più possibile. Per la prima volta mi è sembrato abbastanza sazio. Conto di fare la stessa cosa con l'acqua, vedremo i risultati.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net