testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Nigritella perazzana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2024 : 00:01:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La storia di questa nuova specie ha inizio nel 2011 (se non vado errato) quando R.Lorenz e G.Perazza trovarono sui prati del Montasio alcune piante di una Nigritella che venne determinata come N. lithopolitanica.
Personalmente (ma questa è solo la mia opinione) hio sempre avuto dei dubbi sulla correttezza della determinazione, come scrissi già in questo post che non ebbe alcuna risposta:

Link

In ogni caso, indipendentemente da ciò, quest'anno, come già riportato in un'altra discussione, ho saputo che Wolfram Foelsche ha descritto quelle piante come nuova specie, dedicandola proprio a Giorgio Perazza.

Oggi sono salito all'altopiano del Montasio, assieme al mio omonimo e compagno di tante uscite orchidologiche, approfittando della magnifica giornata, per rivedere le stesse piante che avevo già fotografato in molte occasioni ma che ora, fosse confermata nel tempo la specie, assumono una luce diversa trattandosi dell'unica stazione esistente.

L'ambiente dell'altopiano del Montasio è magnifico: a sud la vallata è delimitata dal calcareo gruppo del monte Canin con il suo ormai ex ghiacciaio:

Immagine:
Nigritella perazzana
255,08 KB

A nord e ad est i prati sono sovrastati dall'imponente gruppo dolomitico dello Jof di Montasio:

Immagine:
Nigritella perazzana
280,11 KB

Oltre alla nuova specie, i prati sono strapieni di alcune altre specie più comuni e con un pò di pazienza si possono trovare alcune Nigritella miniata:

Immagine:
Nigritella perazzana
232,38 KB

Ed ecco la N. perazzana, della quale abbiamo trovato 25 piante:

Immagine:
Nigritella perazzana
219,15 KB


Immagine:
Nigritella perazzana
222,49 KB


le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2024 : 08:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La storia di questa Nigritella è affascinante!
Complimenti Luciano per la determinazione con cui l'hai perseguita.
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3542 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2024 : 19:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che caratteri vedi che ti fanno dire che questa è una nuova specie?

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2024 : 23:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Che caratteri vedi che ti fanno dire che questa è una nuova specie?


Ciao lucyb, personalmente non ho abbastanza esperienza di nigritelle per affermare che si tratti di una nuova specie, infatti nel link che ho inserito sopra i miei dubbi riguardavano il fatto che si trattasse di N. lithopolitanica.
Detto questo, riposto anche qui il link alla pubblicazione di W.Foelsche sulla rivista Ioannea Botanik, nello specifico inserita nel n. 20, dove potrai trovare un'accurata descrizione della specie:

Link

Per quello che ho notato, nella mia Regione non ho mai trovato altre Nigritelle morfologicamente simili a queste, con questa forma sferica, che differisce a colpo d'occhio dalle simpatriche Nigritella miniata e Nigritella bicolor (ammesso che questa seconda specie abbia un suo valore e non si tratti di una variabilità della precedente) e con questo colore rosa carico, al massimo appena decolorato alla base. Con la lithopolitanica, sempre da osservazioni personali, differisce per il labello che è più aperto e non ha la strozzatura a tubo alla base come la perazzana, il colore è un rosa più tenue con la base bianca.
Di più non sono in grado di dirti, anche se il tema mi affascina parecchio. Purtroppo il tempo di fioritura di queste splendide specie è come ben sai molto limitato e la loro osservazione è anche molto legata al meteo e al tempo a disposizione, quindi non è facile farsi una grande esperienza basata sull'osservazione diretta, ci vogliono molti anni!

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 30 giugno 2024 23:53:52
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3542 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2024 : 11:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Luciano

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2024 : 16:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammiro la tua forza di volontà nel recarti in posti così lontani per vedere un'orchidea.
Conosco solo le nigritelle della mia regione perciò non mi esprimo sulla determinazione, anche se appare evidente la differenza con altre che ho visto nei forum.
In ogni caso, è sempre un bel ritrovamento!
Complimenti per la costanza nella ricerca!

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2024 : 21:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano! Ma quindi quelle che finora erano state classificate come lithopolitaniche erano in realtà Nigritelle perazzana? La scoperta di nuove specie è sempre un magnifica notizia.
Ciao
Davide
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2024 : 05:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano! Ciao a tutti! L’altopiano del Montasio è luogo fantastico, un paradiso per le Nigritella! Osservando le tue immagini, riflettevo sul fatto che, in questo 2024, la fioritura è piuttosto anticipata, o sbaglio? Nell’articolo di Foelsche risulta il ritrovamento il 26 luglio 2013, forse un errore nel numero del mese? In ogni caso, quando nel 2011 o il 2012, fu trovata questa stazione di Nigritella e allora fu classificata erroneamente N.lithopolitanica era il 5 luglio; quando passai nel 2014 proprio ai primi di luglio, li trovai ancora in bocciolo con in fiore solo N.miniata, solitamente la prima a fiorire. Riguardo alle differenze morfologiche della N.perazzana, difficile giudicare senza averla vista sul campo, già qui in Abruzzo con la N.widderi, trovo esemplari particolari in ogni gruppo montano. Comunque Foelsche ha esperienza e conoscenza da vendere studiando da anni le varie specie del territorio, la descrizione di N.perazzana ma anche di N.carniolica mi sembra ineccepibile, bisogna solo avere il tempo per vederle in natura!
Un salutone a tutti!

gp


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net