|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2024 : 00:01:49
|
La storia di questa nuova specie ha inizio nel 2011 (se non vado errato) quando R.Lorenz e G.Perazza trovarono sui prati del Montasio alcune piante di una Nigritella che venne determinata come N. lithopolitanica. Personalmente (ma questa è solo la mia opinione) hio sempre avuto dei dubbi sulla correttezza della determinazione, come scrissi già in questo post che non ebbe alcuna risposta:
Link
In ogni caso, indipendentemente da ciò, quest'anno, come già riportato in un'altra discussione, ho saputo che Wolfram Foelsche ha descritto quelle piante come nuova specie, dedicandola proprio a Giorgio Perazza.
Oggi sono salito all'altopiano del Montasio, assieme al mio omonimo e compagno di tante uscite orchidologiche, approfittando della magnifica giornata, per rivedere le stesse piante che avevo già fotografato in molte occasioni ma che ora, fosse confermata nel tempo la specie, assumono una luce diversa trattandosi dell'unica stazione esistente.
L'ambiente dell'altopiano del Montasio è magnifico: a sud la vallata è delimitata dal calcareo gruppo del monte Canin con il suo ormai ex ghiacciaio:
Immagine: 255,08 KB
A nord e ad est i prati sono sovrastati dall'imponente gruppo dolomitico dello Jof di Montasio:
Immagine: 280,11 KB
Oltre alla nuova specie, i prati sono strapieni di alcune altre specie più comuni e con un pò di pazienza si possono trovare alcune Nigritella miniata:
Immagine: 232,38 KB
Ed ecco la N. perazzana, della quale abbiamo trovato 25 piante:
Immagine: 219,15 KB
Immagine: 222,49 KB
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2024 : 08:08:38
|
La storia di questa Nigritella è affascinante! Complimenti Luciano per la determinazione con cui l'hai perseguita.
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2024 : 19:26:46
|
Che caratteri vedi che ti fanno dire che questa è una nuova specie? |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2024 : 23:28:33
|
| Messaggio originario di lucyb:
Che caratteri vedi che ti fanno dire che questa è una nuova specie?
|
Ciao lucyb, personalmente non ho abbastanza esperienza di nigritelle per affermare che si tratti di una nuova specie, infatti nel link che ho inserito sopra i miei dubbi riguardavano il fatto che si trattasse di N. lithopolitanica. Detto questo, riposto anche qui il link alla pubblicazione di W.Foelsche sulla rivista Ioannea Botanik, nello specifico inserita nel n. 20, dove potrai trovare un'accurata descrizione della specie:
Link
Per quello che ho notato, nella mia Regione non ho mai trovato altre Nigritelle morfologicamente simili a queste, con questa forma sferica, che differisce a colpo d'occhio dalle simpatriche Nigritella miniata e Nigritella bicolor (ammesso che questa seconda specie abbia un suo valore e non si tratti di una variabilità della precedente) e con questo colore rosa carico, al massimo appena decolorato alla base. Con la lithopolitanica, sempre da osservazioni personali, differisce per il labello che è più aperto e non ha la strozzatura a tubo alla base come la perazzana, il colore è un rosa più tenue con la base bianca. Di più non sono in grado di dirti, anche se il tema mi affascina parecchio. Purtroppo il tempo di fioritura di queste splendide specie è come ben sai molto limitato e la loro osservazione è anche molto legata al meteo e al tempo a disposizione, quindi non è facile farsi una grande esperienza basata sull'osservazione diretta, ci vogliono molti anni! |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 30 giugno 2024 23:53:52 |
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2024 : 11:22:00
|
Grazie mille, Luciano |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2024 : 16:10:13
|
Ammiro la tua forza di volontà nel recarti in posti così lontani per vedere un'orchidea. Conosco solo le nigritelle della mia regione perciò non mi esprimo sulla determinazione, anche se appare evidente la differenza con altre che ho visto nei forum. In ogni caso, è sempre un bel ritrovamento! Complimenti per la costanza nella ricerca!
ciao |
bgiordy Link |
|
|
aurinium
Utente Junior
Città: Gorizia
Prov.: Gorizia
31 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2024 : 21:57:08
|
Ciao Luciano! Ma quindi quelle che finora erano state classificate come lithopolitaniche erano in realtà Nigritelle perazzana? La scoperta di nuove specie è sempre un magnifica notizia. Ciao Davide |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2024 : 05:14:22
|
Grazie Luciano! Ciao a tutti! L’altopiano del Montasio è luogo fantastico, un paradiso per le Nigritella! Osservando le tue immagini, riflettevo sul fatto che, in questo 2024, la fioritura è piuttosto anticipata, o sbaglio? Nell’articolo di Foelsche risulta il ritrovamento il 26 luglio 2013, forse un errore nel numero del mese? In ogni caso, quando nel 2011 o il 2012, fu trovata questa stazione di Nigritella e allora fu classificata erroneamente N.lithopolitanica era il 5 luglio; quando passai nel 2014 proprio ai primi di luglio, li trovai ancora in bocciolo con in fiore solo N.miniata, solitamente la prima a fiorire. Riguardo alle differenze morfologiche della N.perazzana, difficile giudicare senza averla vista sul campo, già qui in Abruzzo con la N.widderi, trovo esemplari particolari in ogni gruppo montano. Comunque Foelsche ha esperienza e conoscenza da vendere studiando da anni le varie specie del territorio, la descrizione di N.perazzana ma anche di N.carniolica mi sembra ineccepibile, bisogna solo avere il tempo per vederle in natura! Un salutone a tutti!
gp
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |