Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2007 : 06:58:55
|
Un dettaglio:
Immagine: 112,44 KB
Francesco Ciabattini Link |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 07:44:19
|
...fosse vivo Rossini, ne farebbe un altro capolavoro...
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 08:59:54
|
Belle Francesco, ottima profondità di campo, il dettaglio è un crop?
Ciao. Roberto |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2007 : 09:03:07
|
| Messaggio originario di salvatore:
...fosse vivo Rossini, ne farebbe un altro capolavoro...
Siamo parte della natura - Salvatore
|
Brutta vespa maledetta: che ti colga la saetta! Francesco
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2007 : 09:26:36
|
| Messaggio originario di RobertoPE:
Belle Francesco, ottima profondità di campo, il dettaglio è un crop?
Ciao. Roberto
|
Caro Roberto, se per "crop" intendi "ritaglio", ho già spiegato più volte che io ritaglio quasi tutte le mie immagini, non per ottenere un ingrandimento superiore, ma per centrarle meglio o per eliminare parti inutili o poco significative. Questo perché quando si fotografano insetti alati o in movimento non è possibile determinare preventivamente con precisione l'inquadratura desiderata, altrimenti quando scatti quasi sempre l'insetto si è già mosso o addirittura se n'è andato! Certamente nel caso del dettaglio il ritaglio è stato maggiore e in questo caso lo scopo è quello di evidenziare meglio alcuni particolari aumentando l'ingrandimento. Del resto ho notato che nella maggior parte dei casi, se l'immagine è a fuoco, non perdo quasi nulla della nitidezza, considerato che i miei scatti sono stati effettuati in modalità "fine". Per chi, come me, la finalità dell'immagine è quella estetica, non solo non rappresenta alcun problema utilizzare software di elaborazione post scatto (cosa che ho fatto anche per queste immagini con "Corel Paint Shop Pro X"), ma tanto meno ritagliarle! A proposito, mi ero dimenticato i dati tecnici: Nikon D200 – Ottica 105 macro SIGMA – Posizione M – Manp libera – Messa a fuoco mano libera - Tempo sincronizzazione flash 1/250 – ISO 160 – f 22 – Flash SB 800 su slitta fotocamera con diffusore incorporato montato posizione Master – Due SB R200 su apposito anello. Elaborazione post scatto Corel Paint Shop Pro X
Francesco
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 18 settembre 2007 09:27:20 |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 10:10:41
|
Scusa Francesco in effetti "crop" stà per "ritaglio" (utilizzo un software in inglese). Chiedevo quanto sopra per confrontare il dettaglio del mio Tamron 90mm Macro con il tuo Sigma 105mm, infatti capita anche a me di spingere l'ingrandimento a tal punto da avere immagini dai contorni morbidi come nel tuo caso.
Grazie. Roberto |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 10:17:01
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Brutta vespa maledetta: che ti colga la saetta! Francesco |
Ehilà.....!!! Non cominciamo ad offendere....
Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2007 : 10:24:07
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Brutta vespa maledetta: che ti colga la saetta! Francesco |
Ehilà.....!!! Non cominciamo ad offendere....
Beppe
|
Caro Beppe, avrai notato che vespa è scritto in corsivo e sta per "gazza" dal verso dell'opera di Rossini! Anche ad evitare che qualcuno pensi che io sia veramente risentito verso la vespa che ha "rubato" il cibo dei miei gatti! La debbo anzi ringraziare per avermi consentito di scattare quste immagini! Francesco
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 11:02:59
|
Magari la prossima volta cuocilo l'hamburger e mettici sopra un po' di curry.... Belle foto, Francesco. Mi piacerebbe vedere qualcosa sugli Sceliphron mentre fanno le palline di fango o costruiscono il nido. Hai nulla?
Ciao Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2007 : 12:19:57
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Magari la prossima volta cuocilo l'hamburger e mettici sopra un po' di curry.... Belle foto, Francesco. Mi piacerebbe vedere qualcosa sugli Sceliphron mentre fanno le palline di fango o costruiscono il nido. Hai nulla?
Ciao Beppe
|
Grazie per il complimento! Se dovessi preparare un hamburgher con il curry, me lo mangerei io! Non ho nulla di quello che mi chiedi. Guarda il sito della mia amica Luciana Bartolini: Link Francesco
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 18:26:22
|
la terza foto mi sembra manifesti qualche problema di nitidezza Francesco, nei dettagli e nella resa dei colori, forse dovuto al crop e/o alla post produzione
Carlo
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2007 : 18:56:15
|
| Messaggio originario di Carlmor:
la terza foto mi sembra manifesti qualche problema di nitidezza Francesco, nei dettagli e nella resa dei colori, forse dovuto al crop e/o alla post produzione
Carlo
|
Hai ragione. Anch'io rivedendola avevo avuto la stessa impressione. La mia ipotesi è che si tratti di messa a fuoco. Mi sono lasciato ingannare falla buona messa a fuoco dell'antenna in primo piano che però è rivolta all'esterno e su un piano più vicino all'obiettivo rispetto alla testa e al corpo dell'insetto. La stessa antenna è più a fuoco verso la punte che non all'inserimento nella testa. Che ne pensi? Francesco
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 19:23:21
|
Preferisco l'immagino non 'ritagliata'; l'altra non è consona alla tua qualità. inoltre è più che sufficente per apprezzare il tutto 'furto' compreso
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 19:25:33
|
PS rileggendo i tuoi dati di scatto, devi esser stato abbastanza vicino perchè pur con il diaframma 22, la profondità di campo non è mostruosa. Il tutto per cercare il pelo nell'uovo
Gianfranco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2007 : 19:39:05
|
| Messaggio originario di macromicro:
Preferisco l'immagino non 'ritagliata'; l'altra non è consona alla tua qualità. inoltre è più che sufficente per apprezzare il tutto 'furto' compreso
Gianfranco
|
Caro Gianfranco, ma le immagini sono tutte "ritagliate". Se ti riferisci alla terza che non è l'ingrandimento della seconda, abbiamo convenuto von Carlo che non è riuscita bene. Se vuoi vedere l'ingrandimento della seconda, eccotelo e credo che sia venuto un pà meglio:
Immagine: 126,5 KB
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2007 : 19:44:13
|
| Messaggio originario di macromicro:
PS rileggendo i tuoi dati di scatto, devi esser stato abbastanza vicino perchè pur con il diaframma 22, la profondità di campo non è mostruosa. Il tutto per cercare il pelo nell'uovo
Gianfranco
|
Ti rispondo ora, non avevo letto il tuo ultimo post. I miei scatti sono quasi tutti molto ravvicinati, a circa 5 centimetri dalla lente dell'obiettivo e alcune volte anche meno. Francesco
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 19:46:48
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini: ... La mia ipotesi è che si tratti di messa a fuoco. ... Che ne pensi? Francesco
Francesco Ciabattini Link
|
Può essere Francesco, comunque come già sai il crop e la compressione amplificano sia i difetti originali di una foto, sia eventuali "errori" nella postproduzione, quindi non è facile valutare la cosa ... bisognerebbe vedere il file originale non ritoccato, magari qualcuno un po' più esperto di me in materia può darci qualche indizio più corretto.
Carlo
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2007 : 20:29:26
|
| Messaggio originario di Carlmor:
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini: ... La mia ipotesi è che si tratti di messa a fuoco. ... Che ne pensi? Francesco
|
Può essere Francesco, comunque come già sai il crop e la compressione amplificano sia i difetti originali di una foto, sia eventuali "errori" nella postproduzione, quindi non è facile valutare la cosa ... bisognerebbe vedere il file originale non ritoccato, magari qualcuno un po' più esperto di me in materia può darci qualche indizio più corretto.
Carlo
|
Ecco l'originale non ritoccato, ma naturalmente ridotto per la pubblicazione:
Immagine: 102,01 KB
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale