|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:49:58
|
Questo il particolare più rilevante,lo strato glutinoso si estendeva oltre il bordo del cappello.
Immagine: 165,12 KB |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 14:04:27
|
Ciao mauretto,Boertmann alla mano:
Subgenus Pseudohygrocybe-Section Glutinosae(anche il gambo era viscido?)4 candidati: H.psittacina(incl.var.perplexa),macroscopicamente da escludere H.irrigata,macroscopicamente da escludere(lamelle bianche-grigie) H.vitellina,macroscopicamente da escludere per l'assenza di depressione H.laeta(incl.var.flava),macoscopicamente da escludere per la non decor.delle lamelle
Subgenus Hygrocybe-Section Chlorophanae: H.chlorophana H.subpapillata H.glutinipes(aurantioviscida)
Le Hygrocybe sono un vecchio amore di russula....se passa...
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2007 : 14:42:50
|
Ciao Giorgio,ti dirò che sono anche una mia passione,se riesco a salire ad ottobre farò un paio di escursioni tematiche. Intanto ringrazio,vedremo eventuali altri commenti. |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 14:53:10
|
Salute Mauro,
| Trovo sempre molte difficoltà con il genere ... Hygrocybe |
niente commenti, solo che non sei l'unico
Anche il buon Batman si "arrangia" con le Hygrocybe. Magister, se ti capita di leggere, ci dici la tua interpretazione?
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 16:40:03
|
Anch'io me ne ero innamorato....ho preso il libro di Boertmann...poi qualcuno mi ha detto che la microscopia serve a poco...e stò cercando un nuovo amore
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 08:09:00
|
Ciao Mauretto, non basta controllare il cappello se è viscido ma è altrettanto importante verificare anche il gambo, comunque la mia impressione verte su Hygrocybe acutoconica s.l. anche perchè mi sembra di notare la base del gambo biancastra che sta assumendo dei toni nerastri e questo ci aiuta un pò nella determinazione. Batman
Ciao Andrea, buona giornata |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 11:49:34
|
L'idea di Batman è buona, in effetti è l'ipotesi più probabile, anche se i carpofori sono particolarmente glutinosi. E in questo caso proprio la microscopia potrebbe dare una rapida conferma (ife della trama lamellare molto allungate e soprattutto basidi in larga maggioranza bisporici).
Ciao, russula |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2007 : 12:08:35
|
uff... mi sapete dire dove posso acquistare una "valigetta portafunghi"? Ormai mi sono reso conto che buona parte dei funghi meno comuni(ma non solo) mi rimangono indeterminati per l'impossibilità di una determinazione macroscopica da fotografia...
Immagine: 86,2 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 12:14:30
|
Ciao Mauretto,
la valigetta la puoi acquistare ovunque, cerca sempre di andare in negozi non specializzati, altrimenti ti fanno pagare una fortuna.., io l'ho trovata la supermecato..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net