Buongiorno, 2 giorni fa dopo un gran temporale in giardino è arrivata una piccola lepre, bagnatissima, ma in perfetta forma che si è messa a girellare senza problemi. Ieri sera ho notato una gazza che beccava un qualcosa e tra l'erba ho notato che di sicuro non erano i soliti vermi. Sono uscito la gazza è volata via e a terra già mangiuccato c'era il povero leprotto. La gazza si ciba di piccoli uccellini rubati nei nidi e animali morti (tra le altre cose), potrebbe aver ammazzato il povero leprotto che tanto piccolo in fondo non era? Metto foto del leprotto per rendere idea della grandezza.
Buongiorno. Pur non capendo bene le dimensioni effettive mi pare un po' grandicello per una predazione diretta da parte della Gazza. Penso piuttosto che l'abbia trovato morto e se ne sia approfittata. È comunque vero che i corvidi in generale effettuino delle predazioni dirette sull'avifauna e su piccoli vertebrati : mammiferi, rettili, anfibi; e infine su pesci.
Ciao, in effetti era un po' grandicello e credo sarebbe scappato a zampe levate perchè l'avevo visto correre il giorno prima. Potrebbe in effetti esser morto di morte naturale oppure non saprei chi potrebbe averlo ucciso. Era davanti a casa, a qualche metro, e in più sono spesso fuori. Il terreno è circondato da una griglia, un gatto ci passa tranquillamento, penso a una faina o qualcosa del genere ma in pieno giorno mi sembra poco probabile. Forse una cornacchia visto che girellano qua intorno. Peccato per il povero leprotto.