Salve, foto di oggi 24/04/2024 Come tutti gli anni la balia nera maschio fa una visitina per qualche minuto al giardino e poi sparisce fino al prossimo aprile ! Sono 4 anni che è sempre cosi'. Le femmine invece si vedono solo a fine agosto per 4/5 settimane. Chissà dove fanno il nido, neanche i piccoli si vedono durante l'estate insieme ad altra gioventù che viene a dissetarsi.
Se fa una visita di pochi minuti e sono quattro anni che comunque vi incontrate, complimenti ad entrambi... Io invece sto aspettando i codirossi che nidificano sotto al mio portico, ma ques'anno non si sono ancora visti e la cosa mi rattrista un pò..
Da me i codirossi sono arrivati, sia lo spazzacamino sia il comune. Dubito che quest'anno lo spazzacamino faccia il nido in terrazza, canta sempre ma è piuttosto lontano, il comune girella qua intorno vedremo. Chi non è ancora arrivato è il verzellino, la tortora selvatica (e questa mi preoccupa di più), manca all'appello il pigliamosce grigio ma dovrebbe esser immenente (spero), e tra non molto il rigogolo.