|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2024 : 16:29:44
|
Doveva essere una bella orchidea prima di sfiorire. Speriamo compaiano altre stazioni nei prossimi anni.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2024 : 20:22:58
|
Grazie Roberto! Peccato sia al termine della fioritura! Nonostante non abbia grandi dimensioni, rimane tra le Ophrys più intriganti e belle. Tra l'altro, mi sembra, che proprio le stazioni pisane sono al limite settentrionale della distribuzione nel nostro territorio. Un salutone! gp |
|
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2024 : 11:37:56
|
Esatto siamo al limite settentronale della distribuzione in Italia, ma anche sul lato adriatico è presente, in provincia di Macerata, non so quale sia la stazione più settentrionale in assoluto.
Immagine: 49,94 KB |
Ciao, Roberto |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2024 : 10:26:16
|
Ho verificato che la segnalazione per le Marche si riferisce al Comune di Treia in provincia di Macerata (M.Bocchini et al. - Conferma per le Marche della presenza di Ophrys lutea subsp. phryganae - GIROS Notizie n.48 - 2011) che si trova leggermente a nord rispetto a Monteverdi Marittimo, ultimo Comune al confine meridionale della provincia di Pisa. |
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 25 aprile 2024 10:33:45 |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2024 : 14:31:16
|
Grazie Roberto per aver fatto la ricerca! Mi ero incuriosito anche io. Treia nelle Marche è più settentrionale, ora non ho un riferimento reale sulla latitudine, ma non dovrebbe essere di tanto!
gp |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|