Salve, foto di ieri in giardino (14/04/2024). Una vicina l'aveva visto giorni fa e ieri ho sentito un canto che non conoscevo. Attivata l'app Merlin mi segnala il torcicollo. Dal cellulare faccio partire il canto del torcicollo e il nostro arriva e si mette a cantare. Pomeriggio praticamente passato cosi' con il nostro che andava e veniva. Naturalmente posato sull'albero più alto e non perfettamente visibile.
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali.
Diego, si lo so ma è stato solo un test. Era già nei dintorni da 3/4 giorni. E' stato da me poi tutto il pomeriggio e ogni tanto nel giardino accanto. Nell'App di Merlin ci sono i canti dei vari uccelli, ho utilizzato uno di quelli. L'ho visto ripulirsi le piume e accovacciarsi su di un ramo verso sera. Al mattino (lunedi) era ancora da me, l'ho sentito cantare poi è partito per altri lidi e non si sente più. In effetti non è neanche il periodo del suo arrivo che normalmente è maggio ma con queste temperature alcuni arrivano prima. Tra l'altro dalla vicina le tortorelle hanno già nidificato e una delle due è già uscita dal nido. Da me le cinciallegre hanno già dei piccoli. Sono dell'idea che il torcicollo in effetti fosse di passaggio.