|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 19:11:54
Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Pholiota Specie:Pholiota lucifera
|
Pholiota lucifera (Lasch) Quél.
Oggi in escursione sul fiume Greve nel Chianti con gli amici di NM, in un piccolo viottolo ai margini del bosco in una zona umida nascosti tra l'erba su residui legnosi, Vespa ha trovato questa specie di fungo, che ho fotografato. Dalla prima determinazione ho capito subito che si trattava di una Pholiota sp., erano presenti vari esemplari, inoltre come potete vedere tantissimi primordi.
Current Name Pholiota lucifera (Lasch) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 250 (1872)
Synonymy Agaricus lucifer Lasch, Linnaea 3: 408 (1828) Dryophila lucifera (Lasch) Quél., Enchir. fung. (Paris): 68 (1886)
Cappello di circa 50 mm giallo citrino tendente al ruggine, con squamosità ruggine, vischioso gommoso, con residuo fioccoso di velo ai margini.
Lamelle fitte quasi decorrenti, in colore, con tante lamellule sporata ocra.
Gambo con segni di anello fugace ruggine, dritto, legnoso, con leggere squamosità ruggine, colore più accentuato verso il basso.
Carne soda, giallo pallido, odore fungino molto accentuato, sapore amarognolo.
Microscopia in una breve e rapida microscopia si è evidenziato le spore liscie molto piccole di 0,8 x 0,4 um, basidi quadrisporici.
Non mi è chiaro la specie, dalla bibliografia in mio possesso mi fa pensare a una Pholiota lucifera,
Voi che dite?
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - Andrea in Data 27 gennaio 2008 15:09:20
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2007 : 19:17:05
|
La microscopia
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 19:31:10
|
Ciao Simo,
direi proprio che ci siamo....bellissime le immagini, micro in particolare di notevole risoluzione !
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 20:25:56
|
Sono contento Simo, in primo luogo perchè hai azzeccato la determinazione e poi perchè nel nostro elenco di tassonomia non compariva nessuna specie del genere Pholiota. A questo punto si potrà inserire la classificazione ed anche la foto. Facendo una ricerca con la funzione specifica "cerca" ho notato che manca in Tassonomia anche la Pholiota flammans, rinvenuta da COS a Tarsogno e di cui ha anche pubblicato la foto. Ecco il post:
Link
Come mai? Cos'è che non funziona? E quindi, dato che siamo in argomento, vorrei sapere qualche informazione in più sull'esatto funzionamento delle schede di tassonomia, in particolare come si aggiornano (in automatico una volta effettuata la determinazione o manualmente dal moderatore?) e come capire quali sono provviste di foto. Vi chiedo questo per il semplice motivo che l'apertura delle foto è molto lenta pur avendo connessioni estremamente rapide: aspettare trenta secondi per ogni foto e poi scoprire che la foto non c'è perchè non è stata inserita mi sembra un'inutile perdita di tempo, specie se di foto se ne deve aprire una dozzina. C'è un segno di identificazione per comprendere dove esiste la foto? Penso che sia molto importante tenere aggiornate le cartelle di tassonomia anche se si entra nel ginepraio delle classificazioni che fanno venire il mal di pancia (leggetevi, tanto per sorridere, il post sul Coleottero Carabide del genere Abax ) e tolgono il desiderio di gustarsi lo studio in maniera armoniosa e non distorta dell'evoluzione naturale. Link
A tutto ciò aggiungi che c'è anche chi si diverte a cambiare i nomi: politica docet.
Grazie
Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 22:24:35
|
Bellissimo ritrovamento ....
Complimenti ... è Rara ...
Pholiota lucifera ...
vedi qui e ancora qui
Mario |
Modificato da - Sirente in data 16 settembre 2007 22:27:05 |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 02:14:20
|
Ciao Simo, Un fungo insolito...... mi associo per i complimenti, belle anche le foto e la microscopia.
Un saluto a presto Orlando |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 15:43:15
|
Bellissima!
E tutti quei pallini alla base? puoi mettere un ngrandimento?
Grazie. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 16:56:40
|
Ciao Fox, belle immagini macro e micro complimenti!!!...La specie è veramente interessante. Saluti a tutti, Mariano.
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 17:15:14
|
Salute e complimeti alla "premiata ditta" peruzzi & partners. Bellissimo ritrovamento, ancor più apprezzato vista la generale situazione di "secca".
| Facendo una ricerca con la funzione specifica "cerca" ho notato che manca in Tassonomia anche la Pholiota flammans, rinvenuta da COS a Tarsogno e di cui ha anche pubblicato la foto... Come mai? Cos'è che non funziona?[....] E quindi, dato che siamo in argomento, vorrei sapere qualche informazione in più sull'esatto funzionamento delle schede di tassonomia, in particolare come si aggiornano (in automatico una volta effettuata la determinazione o manualmente dal moderatore?) e come capire quali sono provviste di foto. |
Mannaggia Beppe, mi hai fatto prendere un colpetto! I dati tassonomici ci sono, la funzione di ricerca alle volte perde qualche colpo e non consente la corretta visulaizzazione di quello che si cerca (ma vedrai che prima o poi il provvidenziale Ben sistemerà le cose). Per tutti i taxa elencati esiste almeno una immagine. Se si hanno già dei dati sulla sistematica di una data Specie, conviene fare una ricerca "aprendo" direttamente gli "alberi" tassonomici. Seguendo il percorso Basidiomycota, Basidiomycetes, Agaricomycetidae, Agaricales, Strophariaceae è possibile visualizzare tutte le Pholiota presenti nell'archivio fotografico di NaturaMediterraneo.
Appena ho un po' di tempo, cercherò di mettere in linea qualche spiegazione in più sull'uso dell'archivio tassonomico.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 18:07:33
|
Andrea....che chiave usi ? A me non si apriva nulla di nulla. Ma non solo in questa occasione ma in decine di altre occasioni.... Spero quindi, una volta verificato che il problema non dipendeva da me, che presto il motore di ricerca ed il server adibito alle immagini, possa funzionare come si deve. Grazie per l'attenzione,
Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2007 : 20:09:17
|
Ragazzi vi ringrazio tutti per l'attenzione..
è bastato un funghetto particolare per fare tornare l'entusiasmo e la voglia di studiare..
Oggi abbiamo avuto le prime piogge, sperando che siano di buon auspicio..
Un abbraccio a tutti
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:49:39
|
Salute a tutti, ritorno sull'argomento sollevato da Beppe e che forse può essere utile anche ad altri. Forse non tutti sanno che il Forum di NaturaMediterraneo dispone di un archivio sistematico in continuo aggiornamento. I dati tassonomici che vengono evidenziati nei campi posti sopra la pagina di quasi tutte le discussioni, confluiscono in un archivio che può essere liberamente consultato anche senza essere "loggati". In questa discussione
Link
viene spiegato come effettuare una ricerca nell'archivio. Alle volte capita che il sistema non trovi dati che sono comunque presenti in archivio. Suggerisco in questo caso di verificare "manualmente", aprendo una dopo l'altra le cartelle "ramificate" fino a trovare il rango desiderato. Quelle che non contengono dati, semplicemente, non si aprono. In tutte le altre, si vedrà comparire un elenco di taxa in ordine alfabetico. Cliccando sulla Specie cui si è interessati si accede alla discussione in cui essa è raffigurata. Più difficile a spiegarsi che a farsi...
A presto, Andrea In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
Modificato da - Andrea in data 17 settembre 2007 21:57:58 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|