Autore |
Discussione |
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7138 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2024 : 19:18:03
|
A me non sembra Viola odorata ma se profuma... mi arrendo.
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2024 : 08:43:30
|
Ho ipotizzato Viola odorata osservando la forma della foglia in questa pagina: Immagine: 113,52 KB |
|
Modificato da - domg in data 13 febbraio 2024 08:44:23 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 19 febbraio 2024 : 08:18:54
|
Ripropongo. Domenico |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 21 febbraio 2024 : 10:54:15
|
Integro con queste due foto: Immagine: 60,19 KB Immagine: 98,99 KB |
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2024 : 18:02:08
|
sì |
bruno |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2024 : 19:56:27
|
Scusa Baudino, ma secondo te le prime quattro foto riprendono Viola odorata? |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2024 : 21:27:17
|
Il Genere Viola giustifica ogni perplessità identificativa, specie se si ha a che fare con il solo materiale fotografico. Tu che alternativa proponi? |
bruno |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2024 : 22:25:35
|
Nelle ultime due foto, anche in assenza della fondamentale informazione sull'odore, si vedono comunque i caratteri quali stipole con frange corte, forma dei sepali e dello sperone, colore dello sperone nonché forma e colore dei petali e direi che è corretto parlare di Viola odorata. Sulla base delle sole prime quattro foto invece per me eravamo lontani da V.odorata (pensavo anche a V. alba dehnhardtii ma non vede chiaramente lo sperone tipico) e non trovavo alternative attendibili. Mi rimangono però perplessità e fatico a credere che si tratti delle stesse piante di cui alle due ultime foto. Ho solo voluto sentire la tua idea. Gianni |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 23 febbraio 2024 : 08:01:23
|
Ringrazio. Le foto sono tutte della stessa pianta; sono ritorneto sul posto per fotografare i particolari delle due ultime foto. La forma della foglia costituisce un elemento determinante? |
|
Modificato da - domg in data 23 febbraio 2024 08:09:33 |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2024 : 15:51:33
|
Se con elemento determinante intendi importante la risposta è ovviamente sì; se intendi sufficiente, sinceramente non lo so ma vedo che in genere con le viole ci vanno tutti molto cauti.
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 23 febbraio 2024 : 16:59:26
|
Domenico |
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2024 : 19:39:53
|
Allora, le prime quattro foto non sono certo diagnostiche. Da quelle sole e dall'informazione riportata circa il profumo se ne può concludere soltanto che si tratti di una Viola acaule. Tra queste di profumate ci sono V. odorata, V. suavis e,benchè poco frequentemente, la "violetta di Parma", una cultivar ora poco diffusa (ma più frequente in Francia) di V. alba subsp. dehnhardtii Dalle foto successive si può determinare la sp. escludendo le concorrenti Link |
bruno |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2024 : 12:11:34
|
Quello che cercavo di dire io: l'informazione sul profumo sarebbe stata, fra altre, molto utile per avere una determinazione su una viola con un minimo di serietà. Scusate tanto ma in questo modo si rischia di lasciare in archivio delle discussioni di dubbio valore didattico.
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2024 : 13:07:12
|
| Scusate tanto ma in questo modo si rischia di lasciare in archivio delle discussioni di dubbio valore didattico. |
Veramente non capisco cosa intendi dire...non tutti i post devono o possono avere un contenuto didattico, spesso semplicemente per una questione di tempo. In passato ho dedicato diverso tempo alla "didattica" del genere Viola. Genere difficile specialmente in individui o popolazioni presenti in terreni molto antropizzati. Fenomeni di introgressione genica da parte di altre specie (tipico da V. alba a V. odorata), ibridazioni ed altri eventi genetici confondono spesso i caratteri. Rimando a qualche pregresso post per una discussione più approfondita di questi temi Link Link Link Chi poi ne abbia voglia puo curiosare nel sito (incompiuto) che qualche anno fa dedicai al Genere Viola Link
|
bruno |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2024 : 17:29:01
|
Per carità Baudino, da tempo ho avuto modo apprezzare la tua profonda cultura botanica e non solo, al cui confronto la mia fa veramente ridere, ahimè. Avevo però una critica da farti ed ho cercato di "girare alla larga" ed è comprensibile che tu non abbia capito cosa volevo dire. Allora sarò chiaro e mi scuserai, spero: Non è stato poco opportuno dire "Sì" e certificare in questo modo "tutte" le immagini come Viola odorata? Se qualcuno, come ho fatto io in passato, per imparare le avesse copiate e registrate con tale etichetta che archivio avrebbe mai creato? Voglio dire che non è sempre obbligatorio determinare, specialmente per un genere complesso e quando la richiesta presenta molte immagini dubbie. Non credi?
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2024 : 20:04:40
|
Se ci sono dubbi possiamo chiedere a Domenico di documentare ulteriormente la sp. E' stolonifera? Ha stoloni ipo e/o epigei? Questi ultimi se sono presenti sono radicanti ai nodi? Se sì sono fioriferi al 1° e al 2° anno o solo al 2°? Le capsule sono lucide o pubescenti? La fauce della corolla è concolore ai petali o è più chiara? Il profumo è avvertito anche ad una certa distanza (= intenso) o solo avvicinandoci ai fiori (= lieve, tipo V. alba)? |
bruno |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2024 : 20:37:30
|
Ok, sarebbe utile.
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2024 : 08:10:09
|
Una interruzione del continuo maltempo mi ha permesso di ritornare sul posto: Niente stoloni. Io non sento odore, mia moglie sostiene di sentire un leggero odore... Posto le foto della fauce. Immagine: 73,7 KB Immagine: 78,7 KB Immagine: 80,93 KB |
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2024 : 20:25:05
|
Grazie Domenico per aver accertato questi ulteriori carattteri. Sulla base di queste nuove informazioni ritieni più fondata o meno l'ID di questa sp. come V. odorata? |
bruno |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2024 : 07:20:53
|
Sì, è Viola odorata; consultando AP, ho appreso che lo stimma uncinato è un elemento fondante.
|
|
|
|
Discussione |
|